Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Test psicoattitudinali

I test psicologici per l’orientamento

Qual è il lavoro giusto per me? E qual è il mestiere per le mie attitudini? Chissà quante volte ti sarai posto queste domande… Per aiutarti a rispondere, e per supportarti nel tuo percorso di orientamento professionale, WeCanJob e ASP - Associazione Italiana Psicologi hanno creato per te due diversi test psicologici gratuiti. Test psicologici che integrano e oltrepassano il paradigma della psicoattitudinalità e dei test psicoattitudinali i quali, seppure ancora in uso nella terminologia comune, sono stati tuttavia superati nella comunità scientifica da approcci più rigorosi.
I test di WeCanJob sono tool di facile utilizzo che, suggerendoti i profili professionali più vicini alla tua personalità, alle competenze che già hai appreso, oppure ancora al percorso formativo che hai già fatto, potranno tornarti utili nel tuo percorso di auto-orientamento.
Si tratta di strumenti elaborati con rigorosi criteri scientifici che rispondono a precise metodologie di indagine psicologica. Ma non per questo motivo i nostri questionari sono noiosi, lenti e lunghi da compilare: tutt’altro, sono agevoli e anche divertenti.
Grazie a essi potrai avere due importanti tipi di informazioni:
un quadro più chiaro delle tue più immediate possibilità di collocazione nel mercato del lavoro (se hai già concluso il tuo percorso di formazione)
e anche, perché no, un indirizzo da seguire nel prosieguo della tua carriera formativa (se non intendi ancora cercare lavoro ma desideri ancora formarti)
In ogni caso, se hai dubbi sul tuo futuro formativo e/o professionale non indugiare, compila i nostri test e scopri subito qual è il tuo profilo e quali i mestieri che meglio si adattano a te!

Qual è il lavoro giusto per me?
Il test psicoattitudinale per orientarti nel mondo del lavoro
Il mestiere per le mie attitudini
Scoprire quali settori si adattano meglio alle tue inclinazioni

Test psicologici per l’auto-orientamento

Scegliere la propria strada, in termini formativi così come in termini professionali, è uno dei passi più importanti per raggiungere la soddisfazione personale. Imboccare il giusto percorso è la strategia migliore, quella vincente, per non disperdere le tue energie e per adoperare al meglio il tuo tempo, una delle risorse più preziose che possiedi.
Comprendere fin da subito dove si vuole arrivare è infatti la chiave per centrare l’obiettivo.
È proprio per questo motivo che ti consigliamo di usare gli strumenti che abbiamo elaborato pensando proprio alle tue necessità di orientarti all’interno del mondo del lavoro e della formazione. La chiave, in tal senso, è esattamente l’auto-orientamento.
Auto-orientamento: perché sei tu il maggior conoscitore di te stesso, sei tu il più grande esperto di ciò che sai e non sai fare, di ciò che desideri e di ciò che contraddistingue in maniera peculiare la tua personalità.

Qual è il lavoro giusto per me

Il primo dei due strumenti pensati per te si chiama Qual è il lavoro giusto per me?
Ti verranno poste alcune domande in due distinte categorie di argomenti: “attività preferite” e “competenze”. Dopo aver compilato per intero il test (ci metterai non più di pochi minuti, non temere!), avrai immediatamente il tuo risultato.
In particolare, al termine del questionario riceverai due output:
un preciso profilo di caratteristiche personali che ti descriverà con esattezza e precisione
l’indicazione dei cinque mestieri o professioni più in linea con le tue vocazioni, le tue capacità e il percorso di studi che finora hai seguito
Entrambe le informazioni che verranno fuori dalla compilazione del test ti saranno utili per salire i primi scalini nel tuo percorso di auto-orientamento.
Infatti, come sentiamo dire spesso: chi ben comincia è a metà dell’opera!

Il mestiere per le mie attitudini

Con il test Il mestiere per le mie attitudini, che compilerai in pochissimi secondi, potrai invece conoscerti meglio, a 360 gradi, e scoprire alcuni aspetti della tua personalità che magari ancora non conosci. Questo test rappresenta il primo passo per utilizzare le tue attitudini al meglio così da avere una bussola che ti dia la possibilità di muovere al meglio i primi passi nel mondo del lavoro.
Nello specifico, ti verrà chiesto di definire una classifica, ordinando sei diversi profili in base alla loro attinenza con la tua personalità e con il tuo carattere:

  • Pratico e concreto
  • Curioso e indagatore
  • Creativo e artistico
  • Altruista e solidale
  • Intraprendente e ambizioso
  • Preciso e organizzato

Dopo aver messo in ordine questi profili, che ti saranno descritti con esattezza e pertinenza all’interno della pagina dedicata al test, il sistema selezionerà per te le professioni e i mestieri che meglio ti si addicono. Scoprirai così, consultando le cinque relative schede dedicate, quali professionalità si adeguano maggiormente alle tue attitudini.
Ricorda: per fare i due test qui brevemente descritti è necessario registrarsi gratuitamente su WeCanJob. Ti servirà soltanto un minuto per farlo. Orientarsi non è mai stato così facile, rapido e divertente.

Dunque non ci resta che augurarti buon orientamento con WeCanJob!

 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Condividi questo contenuto
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
facebook twitter linkedin youtube
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it