Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Orientamento al lavoro

Come entrare nel mercato del lavoro? Come superare uno spazio chiamato “mismatch”, ovvero la distanza tra domanda e offerta di lavoro. Il problema non è solo per i candidati, per chi cerca un lavoro. Molte aziende incontrano difficoltà nel trovare personale con le competenze giuste, e sono proprio le aziende che crescono e competono sui mercati internazionali. E senza collaboratori, quelli giusti, non esiste business!
Un buon orientamento al lavoro è lo strumento che consente di mettere a fuoco i due elementi fondamentali:

  • come sfruttare il lungo e complesso percorso di formazione già conseguito
  • qual è il pezzo di strada che è necessario ancora percorrere

La “ricerca di occupazione” è un cammino attivo, che parte dalla comprensione di quali sono le attuali condizioni del mercato stesso e quali le competenze, skills e capacità maggiormente spendibili e/o richieste dalle aziende e anche, perché no, dalla Pubblica Amministrazione.
Per avere successo però servono metodo e strumenti. WeCanJob ti offre tutto questo!

 

Pianifica la tua carriera
Il metodo e la strumentazione di WeCanJob
Esplora il repertorio professionale
Scopri le professioni e scegli in maniera consapevole
Il lavoro per il mio titolo di studio
Scopri a quale carriera puoi accedere in base ai tuoi studi
Guide per orientarti nel mondo del lavoro
Leggi le nostre guide per non farti cogliere impreparato
Qual è il lavoro giusto per me?
Il test psicoattitudinale per orientarti nel mondo del lavoro
Hai dei dubbi? Chiedi all'esperto
Non farti prendere dal panico. Siamo qui per aiutarti!

Orientamento al lavoro: gli strumenti offerti da WeCanJob

Con i suoi servizi, WeCanJob vuole infatti offrire a tutti i suoi utenti una serie di strumenti totalmente gratuiti di orientamento professionale, strumenti utili a chiarire alcune importanti e decisive questioni:

  • Quali sono le tendenze del mondo del lavoro?
  • Esistono degli strumenti efficaci per comprendere e valorizzare le proprie inclinazioni e magari farne una professione?
  • Quali profili professionali sono maggiormente in linea con la propria personalità e le proprie aspirazioni?
  • Come spendere al meglio le competenze acquisite durante i percorsi di formazione seguiti e le esperienze lavorative pregresse?
  • Quali ruoli professionali si rendono accessibili con il possesso di un particolare titolo di studi?

Per cercare di chiarire tutte le questioni appena citate, WeCanJob propone dei tool con i quali affrontare un primo importante passo di auto-orientamento: si tratta in prima battuta di questionari elaborati secondo metodologie scientifiche insieme all’ Associazione Italiana Psicologi. Questionari grazie ai quali rispondere in particolar modo ai seguenti interrogativi:

Orientamento al lavoro: la psico-attitudinalità

La logica secondo cui WeCanJob offre la possibilità ai propri utenti di utilizzare a titolo totalmente gratuito questi strumenti, semplici ma rigorosi, risponde a una filosofia precisa: l'auto-orientamento è il passo preliminare alla ricerca di lavoro e/o di un percorso formativo in vista dell’entrata futura nel mondo del lavoro. Perché ognuno di noi è potenzialmente il massimo esperto di sé stesso, cioè il miglior consulente per orientarsi all’interno delle tante dimensioni che compongono il mercato del lavoro.
Per sfruttare al meglio questo potenziale sono però necessari due passaggi:

  • Mettere a fuoco le caratteristiche personali, scoprire i propri talenti e le proprie aree di miglioramento, ossia operare in termini di psico-attitudinalità
  • Avere a disposizione una strumentazione operativa utile a misurare il proprio bagaglio di competenze rispetto al mercato e, di conseguenza, identificare le proprie carenze e i necessari percorsi per colmarle

L'orientamento professionale va considerato in ogni caso come un percorso che non si consuma soltanto nel giro di qualche ora. Serve infatti del tempo per conoscere sé stessi e il mondo che ci circonda. Proprio per questo motivo ti consigliamo di non impegnarti una tantum, fermandoti all’utilizzo degli strumenti di auto-orientamento sopra citati. Ti consigliamo invece di lavorare giorno per giorno, informandoti costantemente, per pianificare al meglio la tua carriera.

Orientamento al lavoro: cosa posso fare con il mio titolo di studi

Un altro strumento che WeCanJob mette a disposizione di chi abbia bisogno di orientarsi al lavoro è rappresentato da un tool pensato appositamente per offrire una panoramica di possibilità accessibili con i vari titoli di studi conseguiti.

Grazie a questo strumento, inserendo il titolo di studi che hai conseguito nell’apposito menù a tendina, verrai a conoscenza dei profili professionali che puoi ricoprire secondo la normativa vigente, potrai cioè scoprire quali sono le professioni e i mestieri presenti nel nostro archivio che puoi svolgere grazie al diploma e/o alla laurea e/o all’attestato di formazione che hai raggiunto. Consulta i profili, leggi le schede dedicate e scopri tutto quello che c’è da sapere sui singoli mestieri.
Il consiglio successivo, come abbiamo già detto sopra, è: non fermarti solo alla consultazione di questi profili. L’archivio professionale di WeCanJob ha infatti al suo interno centinaia di schede sintetiche che raccontano competenze, mansioni, tendenze occupazionali e stipendio medio delle varie professioni. Dare uno sguardo a queste schede, che volta per volta offrono anche utili link e collegamenti esterni ad Associazioni di categoria, Scuole, Enti e non solo, può aiutarti ad avere un quadro esaustivo del mondo del lavoro e delle possibilità che in esso vivono.

A questo punto, non ci resta che augurarti buona navigazione sulle pagine di WeCanJob!

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it