Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Scegliere la scuola superiore

In terza media tutti i ragazzi si trovano a dover decidere a quale scuola superiore iscriversi. Non è una scelta da poco perché:

  • impegnerai gran parte delle energie dei prossimi anni in un mondo di studi e di libri che dovranno essere in linea con i tuoi interessi e sensibilità, perché questo sia un percorso impegnativo e sfidante, non gravoso e frustrante
  • la formazione superiore contribuisce in gran parte a determinare quello che farai da grande

L’alto numero di studenti respinti soprattutto al primo anno delle scuole superiori, nonché il consistente numero di abbandoni scolastici, deve farti riflettere sull'importanza di una buona scelta fatta. Una volta iniziata una scuola sappi comunque che puoi cambiare, se il percorso che hai scelto appare lontano da te e ti crea disagio.

La parola magica per la buona scelta è: consapevolezza.

Consapevolezza vuol dire scegliere la scuola sulla base dei due elementi più importanti:

  1. coerenza delle materie di studio con ciò che ti piace fare e attrae la tua attenzione
  2. utilità del percorso formativo rispetto ai lavori che naturalmente ti attirano

Il tema del “lavoro” deve essere introdotto quanto prima nel percorso scolastico-professionale, non solo come l’esito aspettato e “spontaneo” di un lungo percorso di esperienze formative.

È raro avere le idee già precise circa il lavoro del proprio futuro quando si è chiamati a scegliere le scuole superiori. Tuttavia è esperienza comune considerare alcuni mestieri più attraenti di altri, meno faticosi, più utili per il prossimo e, magari, più divertenti. Questa sensibilità è un ottimo punto di partenza, tenendo sempre a mente che lo studio è uno strumento decisivo per il successo nel mondo del lavoro, la cassetta degli attrezzi da utilizzare il primo giorno della vita professionale. Poi si arricchirà nel corso del tempo.

La scelta delle scuole è ampia, con il rischio di confusione sempre in agguato. Accendere una luce in anticipo ed esplorare con calma riduce drasticamente il rischio di errori. Avvia per tempo la tua analisi, non ridurti all’ultimo momento!

Partiamo dal principio. Hai davanti diverse possibilità. Puoi infatti scegliere tra:

Esplora le altre sezioni delle guide per approfondire!

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it