Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Mi metto in proprio

Autoimpiego o autoimprenditorialità? Sai quali sono le differenze? WeCanJob ti racconta il quadro d’insieme per orientarti nell’eterogeneo panorama al di fuori del lavoro subordinato, indicandoti i primi passi indispensabili per l’avvio di un’attività e fornendo le prime informazioni per reperire le risorse economiche ed intellettuali necessarie.

Autoimpiego e autoimprenditorialità sono due facce della stessa medaglia nell’avvio di un percorso per dar vita a un’attività “in proprio”.

  • Per autoimpiego si intende “la creazione di occupazione attraverso iniziative di lavoro autonomo, micro impresa o franchising, finalizzata a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione o ad aiutare i giovani a fare il loro primo ingresso nel mercato del lavoro”.
  • Con autoimprenditorialità invece si considera la “capacità di creare e sviluppare iniziative e imprese, le quali amplieranno la base produttiva e occupazionale”.

Nel nostro Paese questa materia è disciplinata dal Decreto Legislativo n. 185 del 2000 (modificato dal Decreto Legge n. 145 del 2013 convertito dalla Legge n. 9 del 2014) che fornisce innanzitutto un quadro normativo generale. Ma anche le Regioni possono regolamentare la materia attraverso interventi specifici.

I passi fondamentali:

La tua idea di impresa

Hai avuto un’idea e sei deciso a realizzarla. È necessario quindi che tu faccia una prima valutazione in termini di coerenza e fattibilità del tuo progetto. Solo dopo, potrai prendere in considerazione altri aspetti fondamentali.

Il tuo mercato di riferimento

Una volta definito in modo chiaro il tuo progetto di impresa è necessario focalizzare l’attenzione sul tuo mercato potenziale. Ovvero: a che fabbisogno risponde il prodotto o servizio che vuoi proporre? In questa fase del percorso è importante che tu rifletta sulla segmentazione e sul posizionamento della tua impresa, cercando di capire come si muove la concorrenza per trovare la giusta strategia competitiva per collocarti sul mercato. Per fare questo, ci sono molte banche dati da poter consultare, disponibili in rete o presso strutture specializzate in materia.

La strategia di impresa

A questo punto hai le idee più chiare sulla tua strategia di impresa e puoi meglio definire alcuni aspetti fondamentali. Definisci bene i tuoi obiettivi di vendita per mercato e per prodotto: per esempio aprire un forno che venda al singolo consumatore o alla Gdo (mercato) e che produca pane e lavorati (prodotto). Inoltre devi determinare la capacità produttiva e la struttura dei costi, per esempio delle attrezzature e delle risorse umane necessarie: per produrre cento pagnotte e cento lavorati da forno in un giorno servono due macchine impastatrici e tre persone.

Il tuo piano di business

Ora hai tutte le informazioni necessarie per poter definire e verificare la sostenibilità economica della tua idea imprenditoriale. Sei in grado quindi di determinare il fabbisogno finanziario, con le varie ed eventuali fonti di copertura. Hai tutte le risorse economiche necessarie per partire? Allora buon lavoro!

Opportunità di finanziamento

Nel caso in cui tu abbia invece necessità di un finanziamento puoi rivolgerti con il tuo piano di business a un istituto di credito oppure verificare opportunità di finanziamento per l’avvio di impresa, nell’ambito pubblico. Nel quadro normativo attuale sono incentivate le idee imprenditoriali create, in particolare, nelle aree economicamente svantaggiate. Sono state adottate inoltre misure specifiche per favorire l’imprenditoria femminile e giovanile, nonché particolari settori come quello agricolo e sociale. Le misure di sostegno che vengono offerte sono sia di tipo economico che intellettuale, tramite il supporto economico o professionale nelle varie fasi di avvio della nuova impresa.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it