Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavoratori con disabilità

Nessuno può essere libero se costretto a essere simile agli altri, scriveva Oscar Wilde. Ogni individuo è, infatti, unico e porta con sé un mondo che lo rende speciale, diverso rispetto a ciò o a chi è "altro" da sé. Entrano in gioco, quindi, le abilità e le capacità che ogni essere umano possiede, indipendentemente dalla sua specificità e particolarità. 

La diversità rappresenta quindi un valore aggiunto, un'opportunità di crescita individuale, una risorsa preziosa da valorizzare moralmente, socialmente, culturalmente ed economicamente. 

Se sei una persona con disabilità questa guida tenta di farti approfondire e informarti sugli interventi previsti dalla Legge 68/99 e successive modifiche a favore dell'inserimento lavorativo.

La valorizzazione delle persone con disabilità è una leva importante con cui dare dignità al lavoro di tutte le persone.

Proprio per questo, nel nostro Paese, le regole per l'accesso al mondo del lavoro sono agevolate attraverso il cosiddetto "collocamento mirato".

Queste regole sono state stabilite dalla Legge 68 del 1999.

Il Decreto Legislativo n.151/2015 ha poi modificato la Legge 68 con l'obiettivo di sostenere l'inclusione socio-lavorativa, attraverso l'integrazione tra i vari soggetti coinvolti e tutti gli aspetti attinenti all’inserimento.

Esiste per le aziende un obbligo di assunzione di lavoratori disabili?

Il decreto attuativo del Jobs Act, la legge sulle "Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità", è anche volto a facilitare l'accesso al lavoro delle persone disabili.

Rimane l'obbligo di assunzione di lavoratori con disabilità, per le imprese con almeno 15 dipendenti, ma non più solo in caso di nuove assunzioni. Ora la normativa stabilisce l’obbligo di avere alle proprie dipendenze lavoratori con disabilità, secondo le quote previste per le categorie protette.

Inoltre le imprese possono comprendere nella cosiddetta quota di riserva i lavoratori con disabilità già prima dell'assunzione (anche se non assunti tramite il collocamento obbligatorio) che abbiano una riduzione fisica della capacità lavorativa superiore al 60%, o una riduzione psichica della capacità lavorativa al 45%.

La legge stabilisce chi sono le persone con disabilità che hanno diritto a essere tutelate?

La legge stabilisce che le persone che si ritrovano ad avere una ridotta capacità lavorativa a causa di un incidente o di una malattia grave, per accedere alle liste del collocamento mirato, devono richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile e la valutazione delle condizioni di disabilità.

Se sei disoccupato e vuoi iscriverti nelle liste del collocamento mirato, puoi farlo se la tua condizione di disabilità è conforme a quanto stabilito dalla Legge.

Ai fini dell'inserimento lavorativo, sono definiti disabili, in termini di capacità utili allo svolgimento di un’attività lavorativa, tutti coloro che sono in possesso delle seguenti certificazioni:

  • di invalidità civile superiore al 45%, 
  • di invalidità del lavoro superiore al 33%, 
  • di invalidità per servizio oppure ipovedenti o ciechi civili o sordomuti.

Da obbligo a opportunità. Una reale integrazione è possibile, a vantaggio sia del lavoratore che dell'impresa, trasformando l'assunzione delle persone con disabilità da un obbligo legislativo in un'opportunità da valorizzare e rendere produttiva. 

Perché ciò avvenga, l'inserimento al lavoro deve essere un processo nel quale l’attenzione sia posta su aspetti di vario genere e tipo (organizzativi, tecnologici, logistici, umani, ergonomici, ecc.).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it