Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Un buon curriculum e la lettera di presentazione

Riflettere sulle tue personali attitudini, capire per quali mansioni sei più portato, tenere a mente i tuoi desideri, focalizzare le tue capacità e conoscenze rappresentano un importante punto di partenza per la ricerca di un lavoro. Definire il proprio obiettivo professionale non è un compito semplice: WeCanJob ti aiuta a padroneggiare gli strumenti utili per dare avvio a una buona ricerca attiva!

Scrivere un buon curriculum vitae

Tutto inizia da un buon curriculum! Ma per redigere un buon curriculum è necessario offrire un'efficace presentazione di sé. Non basta quindi una semplice elencazione di titoli ed esperienze di lavoro: occorre descriversi in termini di capacità e competenze possedute, di obiettivi e di interessi professionali.

Il curriculum è il tuo biglietto da visita, e per essere preso in considerazione da aziende e società di selezione deve offrire un’immagine realistica e accattivante, in modo completo e professionale, ma necessariamente sintetico.

A seconda della tipologia di lavoro per cui ci si candida o delle richieste delle aziende è possibile scegliere il formato più adatto. Ma alcuni elementi sono imprescindibili:

  • Chiarezza espositiva e capacità di sintesi
  • Contenuto veritiero
  • Precisione nel linguaggio e stile professionale
  • Completezza delle informazioni
  • Aggiornamento continuo

A seconda delle proprie esperienze e dei diversi annunci di lavoro a cui si vuole rispondere è possibile redigere più curriculum, in modo da rispondere al meglio alle esigenze delle aziende, sottolineando di volta in volta le caratteristiche in linea con la figura professionale richiesta. Il curriculum vitae non è un semplice pezzo di carta ma, se scritto in modo efficace e completo, fa aumentare di molto la possibilità di accedere a un colloquio.

La lettera di presentazione 

Un curriculum vitae risulta essere ancora più completo se accompagnato da una lettera di presentazione in cui vengano esplicitate le motivazioni che spingono a proporre la propria candidatura, le competenze che si ritiene di possedere in linea con la posizione professionale richiesta nonché le motivazioni per le quali l'azienda o l'ente dovrebbe prenderci in considerazione.

Nella maggior parte dei casi, la lettera di presentazione viene letta prima del curriculum, e proprio per questo motivo assume un ruolo fondamentale. La lettera motivazionale o di presentazione deve dunque contenere tutte le informazioni sintetiche ed essenziali, le stesse che verranno poi inserite in maniera più dettagliata nel curriculum, e deve stimolare l'interesse di chi la sta leggendo.

È opportuno cercare di prendere informazioni sull'azienda che assume e chiarire nella lettera perché ci si sta proponendo proprio a loro. La lettera quindi non può essere uguale per tutte le candidature. 

Scarica qui il format del curriculum europass e quello della lettera di presentazione.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it