Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Conoscere le lingue

Il mercato del lavoro per come lo abbiamo conosciuto fino a oggi va incontro a cambiamenti rapidi e inarrestabili dovuti in primo luogo ai processi di globalizzazione. Competizione internazionale, costante innovazione tecnologica, crescente digitalizzazione della produzione, ampliamento del raggio di azione delle aziende con sedi e in mercati a migliaia di chilometri di distanza dal Paese di origine. Lavorare nel mondo globalizzato influenza le nostre scelte: dunque, come si dice spesso, bisogna pensare globalmente e agire localmente!

Il mercato del lavoro globale pone al centro l'informatica, la finanza, internet, la gestione e lo scambio di informazioni, la scienza medica, il turismo, l’intrattenimento. Se li osserviamo bene, si tratta di tutti settori in cui è utilissimo se non necessario conoscere le lingue straniere. Cambiano radicalmente gli stessi ambienti di lavoro: in questo scenario è facile avere colleghi di lingue, religioni e nazionalità diverse, lavorare in aziende multinazionali o essere invitati a viaggiare e a vivere in posti diversi da quello di origine. Oggi anche le aziende di medie e piccole dimensioni si aprono all' internazionalizzazione, facendo così conoscere i propri prodotti e servizi oltre i confini nazionali di origine.

Fino a qualche anno fa, la conoscenza dell’inglese o di un’altra lingua straniera veniva considerata una capacità secondaria. Oggi, invece, è indispensabile conoscere le lingue straniere sia da un punto di vista professionale che personale.

Per il mercato del lavoro la conoscenza dell'inglese è diventata fondamentale. Se pensiamo ad esempio al settore del turismo, la comunicazione con il cliente rappresenta il punto di partenza minimo per offrire un servizio di qualità. E l'inglese è certamente la lingua di chi viaggia nel mondo. Ma oggi, nell'ambito delle selezioni e non solo viene sempre più spesso richiesta anche la conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all'inglese. Vantare nel proprio curriculum la conoscenza di più lingue non è solo un punto a tuo favore, ma una necessità per essere sempre più competitivi.

Se ancora non hai preso in considerazione l'idea di imparare una o più lingue straniere, ecco allora cinque ragioni per cui iniziare subito:

  • Per vivere, lavorare e studiare all’estero
  • Per migliorare la tua carriera
  • Per viaggiare e per curiosità verso altre culture
  • Per la bellezza i sé della lingua
  • Per tenere in allenamento il cervello

Per avere meno difficoltà nell’apprendimento, le lingue straniere andrebbero apprese in giovane età, ma ciò non significa che lo studio da adulti non possa rappresenta una sfida in cui tutti possano misurarsi.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it