Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Studiare all'estero

Le Superiori

Tu e i tuoi genitori vi state trasferendo in un altro Paese? Un cambiamento rappresenta sempre un’opportunità! Potrebbe essere utile sapere che il sistema scolastico del nuovo Paese potrebbe essere molto diverso dal tuo. In alcuni Stati, per esempio, i ragazzi devono scegliere molto presto se seguire un percorso accademico o professionale.

In quanto cittadino comunitario hai il diritto di frequentare la scuola in qualsiasi Paese Membro alle stesse condizioni dei cittadini nazionali. A prescindere dalle tue conoscenze linguistiche, potrai essere inserito in una classe di coetanei, allo stesso livello della classe frequentata in Italia.

La normativa comunitaria prevede infatti che tutti i ragazzi che si trasferiscono in un altro Paese dell'UE, per esempio per motivi di lavoro dei genitori, hanno il diritto di ricevere nel Paese ospitante un'istruzione d'accoglienza gratuita, che comporti l'insegnamento della lingua locale, per aiutarli ad adattarsi al nuovo sistema scolastico.

Ecco perché non esiste un riconoscimento automatico dei certificati scolastici. In alcuni Paesi, prima di poter iscrivere i propri figli in una scuola locale bisogna chiedere alle autorità nazionali di riconoscere i certificati scolastici.

LINK UTILI

 

Università e Ricerca

Fare un’esperienza di studio o di ricerca all’estero permette di arricchire il tuo bagaglio personale di nuove esperienze e di aprirti a nuovi orizzonti. Hai dunque intenzione di iscriverti all'università in un altro Paese dell'UE? In qualità di cittadino comunitario hai il diritto di frequentare l'università in un qualsiasi Paese dell'Unione Europea, alle stesse condizioni degli studenti del luogo.

Non ti verranno chieste tasse più elevate e avrai diritto alle stesse borse di studio dei cittadini del Paese ospitante. A prescindere da qualunque condizione d'ingresso, i Paesi dell'UE non possono negarti l'accesso all'istruzione o alla formazione a causa della tua nazionalità!

Le modalità per essere ammesso variano notevolmente a seconda dei Paesi e delle università. Prima di partire, quindi, informati sul sistema universitario del Paese in cui vorresti studiare e scopri se è necessario il superamento di un esame di lingua per attestare le tue conoscenze linguistiche.

Anche il riconoscimento dei titoli a livello europeo non avviene in modo automatico. Prima di partire verifica che il Paese in cui hai scelto di recarti riconosca il tuo titolo di studio e, in caso contrario,  rivolgiti alle autorità competenti per ottenerne il riconoscimento.

LINK UTILI

 

Stage e Tirocini

Fare uno stage all’estero è un ottimo modo per completare il tuo percorso formativo, mettere in pratica le conoscenze acquisite e arricchire il tuo curriculum. I vantaggi di un’esperienza di tirocinio all’estero sono molteplici:

  • puoi entrare in contatto con il mondo del lavoro, comunicando in un’altra lingua
  • puoi sviluppare una maggiore capacità di adattamento
  • puoi acquisire la capacità di creare una rete di contatti utili per il tuo futuro.

Attivarsi con anticipo nella ricerca dello stage è indispensabile, poiché le procedure possono essere lunghe e complicate e perché sarà necessario preparare diversi documenti, oltre alla lettera di presentazione e al curriculum vitae.

Inoltre, attraverso lo stage in un altro Paese dell'UE puoi apprendere o migliorare una nuova lingua, nonché acquisire competenze professionali diverse da quelle che potresti sviluppare nel tuo Paese.

LINK UTILI

L’Unione Europea offre ai giovani, attraverso programmi di finanziamento specifici, numerose opportunità di studio e di lavoro nei paesi membri. Per esempio, se sei uno studente puoi svolgere una parte dei tuoi studi o effettuare uno stage presso un'azienda all'estero partecipando al programma "Erasmus +".

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it