Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Dicono di noi

WeCanJob al Salone di JOB&Orienta

27 novembre 2016 

WeCanJob è stato protagonista della XXVI edizione di JOB&Orienta, la più importante manifestazione italiana sull'orientamento alla formazione e al lavoro, promossa da VeronaFiere e dalla Regione Veneto, in collaborazione con il MIUR e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Come ha dichiarato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “VeronaFiere con JOB&Orienta organizza e promuove da 26 anni il più importante evento in Italia dedicato al mondo della scuola e del lavoro, svolgendo un ruolo, anche sociale, fondamentale: essere non solo bussola per studenti ma anche luogo di incontro e progettualità per tutti gli attori istituzionali, a livello nazionale e locale. Ridare fiducia ai ragazzi, investendo nel loro futuro con tutti gli strumenti che le diverse forze in campo mettono a disposizione, resta il principale obiettivo della manifestazione”.

Al centro di questa edizione, conclusa lo scorso 26 novembre, il tema: Imparare lavorando: in Italia si può. Un tema intorno al quale sono stati costruiti 6 percorsi espositivi che hanno accolto gli stand di numerosi enti, imprese e istituzioni. Un successo nei numeri e nelle iniziative: oltre 72.000  giovani hanno esplorato gli ambienti di VeronaFiere, entrando in contatto con numerose realtà attive nel campo della formazione e del lavoro. Numerosi sono stati anche gli ospiti delle istituzioni, del mondo della scuola e di quello aziendale, che si sono avvicendati ai microfoni dei vari appuntamenti in programma per offrire importanti testimonianze alla platea dei visitatori. Tra questi ospiti c'era anche Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha raccontato a WeCanJob la sua esperienza tra gli stand di JOB&Orienta.

Un mix di eventi reso ancor più interessante grazie “(…) all’ampia gamma di animazioni e d’attività che uniscono l’informazione e l’approfondimento sulla scuola e sul lavoro, alla creatività e al divertimento”. Tra questi, come menzionato da JOB&Orienta, ritroviamo anche WeCanJob, che ha offerto il proprio controbuto durante la tre giorni scaligera, accogliendo al proprio stand i numerosi giovani interessati a valutare le proprie attitudini con le tecniche di auto-orientamento offerte dal portale.

Fonte: JOB&Orienta
 

Esplora, scegli, realizza: WeCanJob approda a Smau

20 ottobre 2016

WeCanJob, start-up innovativa e portale di orientamento professionale, partecipa a Smau, l’evento di riferimento nei settori dell’innovazione digitale e tecnologica per imprese ed enti locali, che si tiene a Milano dal 25 al 27 di ottobre.

I tre giorni di workshop, laboratori ed eventi speciali con esperti del settore saranno momento di arricchimento e condivisione per il team di progetto, grazie alla possibilità di scambiare esperienze e raccontare la propria: “L’avventura di WeCanJob – afferma Marino Lizza, managing partner di WeCanJob, che sarà presente alla tappa milanese Smau – “comincia poco più di un anno fa, quando la società è considerata start-up meritevole di finanziamento da parte di Invitalia Spa, tramite Smart&Start Italia, strumento che finanzia le start-up innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese,  che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo”.

WeCanJob oggi si presenta come portale di orientamento professionale sistematico e completo, unico nel suo campo per l’utilizzo di strumenti IT di nuova generazione e con una logica social: una start-up innovativa incentrata su ricerca e sviluppo, fondata su un comitato scientifico che può contare su personalità come Giuseppe De Rita (presidente CENSIS), Angelo Deiana (Presidente Confassociazioni), Domenico De Masi (Professore di Sociologia delle professioni, Università La Sapienza di Roma), Raffaele Morese (Presidente Nuovi Lavori), Dario Eugenio Nicolini (Professore di Sociologia economica e del lavoro, Università Cattolica di Milano), Luciano Pero (Professore di Organizzazione, Mip Politecnico di Milano, School of Management) e Tiziano Treu (Professore di Diritto del lavoro, Università Cattolica di Milano).

 

Confassociazioni, con Wecanjob per orientare su mercato

16 maggio 2016 (Labitalia)

Nuovo importante accordo di collaborazione fra Confassociazioni e WeCanJob, il primo portale di orientamento per il lavoro professionale e per i mestieri di oggi e di domani.

"Un grande passo in avanti per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mercato del lavoro professionale". A dirlo Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni. "In una società che cambia rapidamente - sostiene - orientarsi nel mondo del lavoro è sempre più difficile. Il mercato del lavoro cerca professionalità che i giovani sviluppano in modo disorganico perché privi di orientamento professionale strutturato. Chi perde lavoro o chi è in cerca di nuove opportunità di impiego o di carriera ha bisogno di più idee e di più informazioni, consistenti e aggiornate". "WeCanJob - fa notare - è un innovativo portale di orientamento formativo e professionale, che consente libero accesso ad informazioni fruibili, complete e dinamiche sulla domanda di professionalità oggi espressa dal mondo del lavoro”. “Il portale - ricorda Marino Lizza, managing partner di WeCanJob - è stato pensato per facilitare sia gli studenti, nella ricerca del proprio percorso formativo, sia i genitori, nella comprensione del costante mutamento degli scenari lavorativi. Utile anche a chi è in cerca di nuovi percorsi di impiego o di carriera, per focalizzare e rendere più consapevole l’esplorazione delle opportunità, Wecanjob non è solo una vetrina di mestieri e professioni: testimonianze dal mondo del lavoro, strumenti di auto-orientamento e interazione con la redazione di esperti arricchiscono l’esperienza di navigazione”.

“Un approccio innovativo - aggiunge Angelo Deiana - il coinvolgimento di molte delle nostre associazioni professionali, tra cui l'Istituto nazionale Tributaristi e l'Associazione Informatici professionisti, quel principio di collaborazione a rete che fa parte del dna di Confassociazioni. Queste alcune delle caratteristiche per cui abbiamo deciso di collaborare con Wecanjob.it". "Che siano giovani - afferma - che si avvicinano al mondo del lavoro e delle professioni oppure persone che vogliono o devono ri-progettare la propria carriera professionale, non cambia. Noi ci siamo sempre perché, come abbiamo già detto diverse volte, Confassociazioni è come una staffetta: corriamo con i primi ma non dimentichiamo gli altri”.

Fonte: Adnkronos.
 

"L'Italia Che Va": Wecanjob a Rai Radio 111 aprile 2016 

L’Italia Che Va è il programma di Rai Radio 1 diretto da Daniel Della Seta, che racconta le eccellenze del nostro Paese con i suoi fatti, notizie e curiosità. Tante storie, incontri ed esperienze dall’Italia che lavora.

Rai Radio 1 ha riconosciuto l’importanza di WeCanJob e ha ospitato Marino Lizza, Managing Partner della start up, per raccontare un’esperienza ambiziosa di innovazione nel mondo dell’orientamento formativo e professionale.

“Il nostro obiettivo è molto ambizioso: essere utili a una platea ampia di ragazzi che faticano oggi ad orientarsi nella scelta del percorso formativo che meglio li fa atterrare nel mondo del lavoro”, ha sostenuto Marino Lizza.

Per ascoltare la puntata e l’intera intervista è disponibile l’audio sul canale youtube di wecanjob.
 
Wecanjob, al via la collaborazione

Una pagina del portale che fornisce indicazioni sul mondo delle professioni e dei mestieri sarà dedicata agli esperti di fisco

1 dicembre 2015

Il portale wecanjob.it nasce per fornire indicazioni sul mondo delle professioni e dei mestieri a chi si affaccia sul mondo del lavoro, oltre che a chi ha necessità di individuare nuove possibilità di lavoro. Tra le realtà che supportano l’iniziativa c’è l’Int, Istituto nazionale tributaristi, che ha contribuito a curare la pagina dedicata alla professione di tributarista, “in cui si trovano - si legge in una nota - indicazioni sulle principali peculiarità della figura professionale e video informativi che in forma semplice ma esaustiva le rappresentano”.
 
Per navigare nel dettaglio di ogni singola professione o mestiere è necessario registrarsi: da quel momento l’utente può personalizzare ed evidenziare quali siano i maggiori interessi in ambito professionale per ottenere gratuitamente informazioni mirate alle proprie esigenze. “L’Int una volta di più ha dimostrato di volere indirizzare il proprio impegno in campo sociale, oltre la rappresentanza professionale, che resta ovviamente la nostra mission principale" – afferma Riccardo Alemanno, presidente dell’Int. "Proprio nella direzione dell’impegno sociale va questa nuovo sfida: sono infatti certo che il portale WeCanJob sarà utile a chi vuole districarsi nel mondo del lavoro in particolare delle professioni, tradizionali od innovative che siano, ovvero svolgerà un servizio di grande importanza sociale con informazioni corrette ed analitiche. Voglio quindi ringraziare particolarmente il consigliere nazionale Tiziana Pucciarmati che, con grande disponibilità e professionalità, ha prestato volto, voce e ed esperienza personale per i video informativi. Ora diffonderemo in modo più capillare possibile il nuovo portale anche attraverso i social, i comunicati stampa, il nostro sito internet ufficiale tributaristi-int.it nonché ogni tipo di comunicazione anche verso le istituzioni”.
 
 
 
- Inizio della pagina -
I nostri Partners
NEWSLETTER
TROVACI SU
facebook twitter linkedin youtube
2015 WeCanJob - Qualunque utilizzo č vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it