Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Alternanza scuola lavoro-PCTO

L’Alternanza scuola lavoro intende integrare la formazione in aula con esperienze formative realizzate direttamente nel mondo del lavoro.

WeCanJob si candida a supportare ed agevolare studenti, docentiimprese

Abbiamo creato delle Guide, scritte appositamente per questo scopo e abbiamo raccolto e reso rapidamente disponibili documenti utili di riferimento e form ufficiali predisposti dal Miur. Le Guide e i documenti sono disponibili previa alternanza@wecanjob.it. Entra anche tu a far parte gratuitamente della comunità di WeCanJob.

In aggiunta è attivo lo sportello on-line di supporto Chiedi all'esperto.

Fai l'Alternanza con WeCanJob

Accedi al nostro corso online gratuito sulle tematiche dell’Orientamento formativo e professionale, della durata di 20 ore, valido come percorso di Alternanza Scuola Lavoro in convenzione con il MIUR

In più, WeCanJob mette a disposizione ulteriori attività formative di Alternanza che, a seconda delle esigenze, possono condurre il monte orario a complessive 35 50 ore per singolo studente. Clicca qui per tutte le informazioni su Alternanza WeCanJob.L'Alternanza scuola lavoro - PCTO

Precisiamo: non è un’esperienza di lavoro. Il lavoro è retribuito, l’alternanza no. L’intenzione è quella di consentire agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per assaporarne i contorni, le dinamiche, le relazioni e orientarli verso percorsi più affini alle attitudini personali.

In termini formali l’Alternanza scuola lavoro è stata introdotta in Italia dal decreto legislativo n.77/2005 ed è definita come una “modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

La legge n.107 del 2015, la cosiddetta “Buona Scuola”, ha innovato significativamente questa materia, rendendola obbligatoria per tutte le scuole superiori. Dal 2015 sono previste, per gli ultimi tre anni di studio, ore dedicate a progetti di formazione e di esperienza lavorativa in ambienti produttivi pubblici e privati, ma anche presso associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali. Nel triennio le ore da dedicare a questa attività sono 400 negli istituti tecnici e professionali, 200 nei licei.

Come specificato nella nota del MIUR del 18 febbraio 2019, la Legge di Bilancio 2019 n. 145 in tema di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ha apportato modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Nello specifico, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, gli attuali percorsi in alternanza scuola lavoro sono ridenominati “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it