Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Cambia università

Quando ci si iscrive all’Università, dopo aver conseguito un diploma di maturità, si hanno molte aspettative che poi, alla prova dei fatti, possono essere talvolta disattese durante il corso di studi: vuoi per la difficoltà intrinseca di un certo corso di laurea o di alcuni esami particolari, vuoi per problematiche di ordine logistico, vuoi per la scarsa propensione personale nei confronti di un determinato percorso di studi, molti studenti e molte studentesse si possono trovare nella condizione di voler cambiare Università per scegliere un altro corso di laurea più consono alle proprie mutate attitudini. Tuttavia prendere questa decisione può rappresentare, per questioni personali, ambientali o familiari, un passaggio difficile da affrontare, cosa che a sua volta spinge molti a procrastinare la decisione stessa, aggiungendo nel tempo nuovi problemi a un disagio già esistente.

Va da sé che “scegliere di non scegliere” e lasciare le cose così come stanno in attesa che la soluzione piova dal cielo, per quanto sulle prime possa sembrare la scelta meno dolorosa è senza dubbio un grave errore, tanto dal punto di vista dell’esperienza personale quanto da quello dei rapporti con la famiglia. E inoltre, aspetto per niente secondario, ci va di mezzo anche il proprio futuro professionale: rimandare la decisione di iscriversi a un’altra Università, quando quella che frequentiamo non è nelle nostre corde, ci porta a perdere tempo prezioso e risorse, e questa perdita di tempo e di risorse (anche emotive, non solo economiche) renderà più complesso il percorso verso la realizzazione personale e professionale.

Inoltre, e questo va pure detto, è possibile che la mancata scelta di cambiare Università non provenga da difficoltà di ordine personale o familiare, ma dipenda invece dall’assenza di un riferimento attendibile in termini di orientamento universitario che possa aiutare nel prendere questa sofferta decisione: spesso, infatti, se si ha ben chiara la necessità di cambiare il proprio percorso di studi universitario, non si ha ben chiaro il quadro di quale sia la giusta strada da intraprendere per inaugurare un nuovo percorso formativo.

Cambiare Università: supporto psicologico e riorientamento

In tal senso, per aiutare chi si trovi in questa condizione e abbia difficoltà ad affrontare un cambio di Università, WeCanJob ha ideato un’area dedicata in cui poter trovare suggerimenti, supporto (anche psicologico) e indicazioni utili ad affrontare una decisione necessaria, per quanto sovente sofferta.

  • Cerchi supporto psicologico e vuoi ascoltare i consigli o dialogare con professionisti in grado di aiutarti in questa scelta? Allora vai alla sezione dedicata al supporto psicologico per cambiare Università
  • Hai bisogno di attività di riorientamento per capire qual è la giusta strada da intraprendere dopo aver lasciato o prima di lasciare un corso di laurea? Allora vai alla sezione dedicata alle attività di riorientamento

Cambiare Università: le storie della nostra community

Consapevoli inoltre che le difficoltà si superano innanzitutto conoscendo storie simili alla nostra, così da non sentirci isolati nel nostro malessere, abbiamo ideato anche una sezione in cui tutti e tutte coloro che appartengono alla nostra comunità possono raccontarsi.

Tutti i lettori di WeCanJob che abbiano cambiato Università in corso d’opera, incontrando difficoltà più o meno grandi, possono allora raccontarsi, nella speranza di essere utili a chi ancora non ha avuto il coraggio o la forza di intraprendere questa scelta decisiva.

Ecco: cercare supporto psicologico, parlare delle proprie difficoltà e ascoltare le storie degli altri possono rappresentare allora un buon metodo per superare il disagio e scegliere di cambiare Università, iscrivendosi a un altro corso di laurea dell’Ateneo che già si frequenta o anche trasferendosi a un altro Ateneo (ed è proprio di quest’ultimo caso che parleremo brevemente, di seguito, per concludere).

Trasferimento da un ateneo all’altro: in che periodo è possibile, e cosa considerare?

Il trasferimento di Ateneo può avvenire generalmente in finestre temporali ben determinate: generalmente è possibile porre in essere tali procedure nel periodo di agosto-settembre, che costituiscono il periodo ideale per essere effettivamente trasferiti da un Ateneo all’altro per l’inizio delle nuove lezioni, generalmente entro il 31 ottobre. 

Va detto che, se gli Atenei di solito offrono questa finestra temporale per cambiare Università e chiedere il trasferimento da un Ateneo all’altro, a fronte di richieste motivate possono prolungare tale periodo.

Valutare il cambio di Università significa anche dover prendere visione approfondita sia dell’Università che stai lasciando che di quella in cui ti stai trasferendo, permettendoti di capire quali documenti dovrai consegnare.

Generalmente dovrai controllare quindi:

  • termini di presentazione della domanda;
  • requisiti d’accesso al nuovo Ateneo (ci sono test di ingresso o altre modalità di selezione?);
  • le scadenze entro le quali bisogna consegnare la carriera accademica, che verrà esaminata dai docenti del nuovo Ateneo.

Di solito, poi, esiste una tassa di congedo da pagare prima di lasciare l’Ateneo vecchio e trasferirsi nella nuova Università.

Queste regole vigono in genere nel cambio da un Ateneo all’altro, mentre per quanto riguarda il trasferimento o il cambio dell’indirizzo universitario, se all’interno del medesimo Ateneo, potremmo trovarci di fronte a situazioni diverse. In questo caso, infatti, parleremmo “semplicemente” di un passaggio di corso.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it