Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Docente

Alternanza WeCanJob è un’attività di Alternanza Scuola Lavoro formativa in ambiente e-learning in preparazione all’esperienza di stage in strutture ospitanti, che include:

  • attività pratiche di autovalutazione e simulazione
  • valutazione e certificazione delle competenze acquisite

Ambito di intervento: orientamento formativo e professionale, elementi base di sociologia del lavoro, organizzazione aziendale e commerciale.

In termini operativi si è pensato di offrire agli studenti un percorso di accrescimento delle competenze relative al mondo del lavoro e alla conoscenza di loro stessi. In questo modo AlternanzaOrientamento diventano componenti di un unico processo di conoscenza e consapevolezza cumulative.

Le finalità didattiche del progetto sono:

  1. dotare gli studenti di una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle dinamiche ad esso collegate
  2. acquisire metodologie e strumenti di auto-orientamento, sia formativo sia professionale

La certificazione dell’attività di alternanza e delle competenze acquisite avviene tramite:

  • un sistema di rapporti di propedeuticità vincolanti (tra i materiali all’interno dei singoli moduli formativi e nella sequenza dei moduli stessi), processo che consente un percorso didattico tracciato, ordinato e coerente rispetto agli obiettivi formativi
  • valutazione delle competenze attraverso test di verifica

Al termine della formazione ed entro le 3 settimane previste lo studente che supera i test consegue la certificazione dell’attività di Alternanza di 20 ore e delle nuove competenze acquisite, con generazione automatica del documento. Al docente referente del progetto viene rilasciato certificato relativo all'attività svolta quale tutor interno.

La formazione è tanto rigorosa quanto pensata per assecondare il personale percorso di avvicinamento ed apprendimento dello studente, sviluppata attraverso un percorso intuitivo, con un linguaggio semplice e una grafica attraente.

Sezioni di teoria (contenuti editoriali e multimediali), si alternano ad attività pratiche (test psico-attitudinali, simulazioni e navigazione del repertorio professionale).

Tutta la documentazione è originale, depositata e protetta dal diritto d'autore e disponibile esclusivamente in seno alla nostra piattaforma di e-learning.

Come attivare operativamente il corso?

Tutte le informazioni e documentazioni utili al processo di valutazione ed approvazione sono disponibili nel “Kit di attivazione”. In particolare:

  1. slide di presentazione
  2. progetto formativo
  3. vademecum di attivazione e gestione
  4. protocollo d’Intesa con il Miur
  5. FAQ​

Richiedi il Kit di attivazione

Il Kit verrà inviato a seguito di richiesta a alternanza@wecanjob.it, per un numero minimo di 10 studenti. La richiesta deve pervenire dalla mail istituzionale della scuola, con indicazione dell'Istituto di scuola superiore secondaria interessato.

Una volta che la scuola ha deliberato la partecipazione al progetto di Alternanza WeCanJob sulla base delle informazioni complete presenti nel Kit e secondo le modalità previste dall’Istituto, verranno avviate le procedure di attivazione da parte di WeCanJob, secondo quanto indicato nel "Vademecum di attivazione e gestione", incluso l'invio del "Codice di registrazione" da fornire agli studenti per l'iscrizione al portale. 

In avvio o al più tardi durante il processo di attivazione del corso è consigliata l'iscrizione del docente a WeCanJob, al fine di comprendere pienamente l'esperienza di cui gli studenti saranno chiamati a fruire. 

 

Progetto di Alternanza fino a 50 ore a studente

L'attivazione di Alternanza WeCanJob nelle Scuole ha fatto emergere l'utilità di ulteriori attività formative di Alternanza che arricchiscano l'esperienza e restituiscano un risultato ancora più solido ed ampio. Per far fronte a questa esigenza abbiamo sviluppato attività strutturate di follow-up, moduli e-learning aggiuntivi, laboratori di gruppo ed in plenum.

Sulla base della programmazione dell'ASL la Scuola può condurre il monte orario a 35 50 ore complessive per singolo studente. A differenza del corso gratuito di 20 ore, queste ulteriori attività formative prevedono un contributo di qualche euro a studente per le spese di gestione.

Chiedi ad alternanza@wecanjob.it tutte le informazioni di dettaglio.

 

La strumentazione utilizzabile post-corso: Il portale WeCanJob

Elemento essenziale e distintivo del percorso è la continuità di utilizzo della strumentazione oggetto della formazione.

La formazione è stata pensata per essere realizzata sia all’avvio del percorso di Alternanza, per irrobustire intellettualmente il giovane che per la prima volta si misura con il mondo del lavoro, sia ciclicamente al termine delle esperienze in azienda così da capitalizzare il “vissuto”, rielaborarlo in termini di auto-orientamento e farne tesoro in occasione delle nuove fasi dell’Alternanza.

Il portale WeCanJob rimane a disposizione di docenti e studenti in modo gratuito quale spalla operativa del percorso di Orientamento ed Alternanza, una strumentazione evoluta e dinamica, sempre sfidante per gli studenti.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it