Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Valorizzazione del patrimonio e Alternanza scuola lavoro, un concorso per studenti superiori

02
gen
2019

Italia Nostra, attore impegnato nella valorizzazione, difesa e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano, è una onlus di cui su WeCanJob abbiamo già parlato qualche tempo fa, in particolare quando abbiamo segnalato il concorso IN cerca del mio paesaggio - Storie dal territorio per conoscere e tutelare il patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine, indirizzato a studentesse e studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Oggi vogliamo segnalarvi un’altra iniziativa ideata da Italia Nostra, anche stavolta in collaborazione con il MIUR e il MIBAC. Si tratta anche in questo caso di un concorso, rivolto però soltanto agli allievi e alle allieve degli ultimi 3 anni della secondaria di II grado. Un’iniziativa che intende valorizzare i migliori progetti di Alternanza scuola lavoro incentrati sulla cura, la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale (materiale o immateriale che sia) del nostro territorio.

Il concorso, nato proprio quest’anno accademico e dunque alla sua I edizione, si intitola Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale. Progetti e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Possono partecipare studenti singoli o gruppi di studenti composti da non più di 5 unità, presentando, tramite la scuola:

  • i progetti che li hanno visti o che li vedranno coinvolti in stage, insieme a tutor e professionisti del settore culturale, presso musei, archivi, biblioteche o altre istituzioni del territorio
  • i prodotti multimediali generati tramite le esperienze di stage e ASL (registrazioni, fotografie, etc.)

Il progetto vincitore si aggiudicherà un buono premio dal valore in denaro di 500 euro, da spendere per l’acquisto di materiale scolastico o per ulteriori progetti di sensibilizzazione sul patrimonio artistico e culturale italiano.

Per partecipare, le scuole devono iscrivere i propri progetti al concorso entro e non oltre il 15 febbraio 2019 (sulle modalità si legga il bando). La documentazione e gli elaborati possono poi essere inviati alla segreteria del premio entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Per saperne di più, è possibile scaricare il bando completo dell’iniziativa.

LEGGI ANCHE: Concorso per studenti della secondaria di II grado sull’Economia

 

Iscriviti al nostro canale dedicato alla Scuola su Telegram: riceverai notizie come questa direttamente sul tuo spmartphone!

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
23
ago
2019
FactorYmpresa: 100.000 euro per progetti di turismo accessibile
Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo – Dipartimento del turismo (MiPAAFT) ha ....
23
ago
2019
Premi Carlo Erba: 30.000 € a laureati in Farmacia, CTF, Biologia, Medicina e non solo
La Fondazione Carlo Erba, anche quest’anno, ha bandito una nuova edizione dei suoi premi rivolti a laureati meritevoli ....
21
ago
2019
ARPA Puglia - Concorso per 30 Ingegneri a tempo indeterminato
L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente – ARPA Puglia ha pubblicato 7 bandi ....
29
lug
2019
Gender School: formare i docenti contro la violenza di genere
Nel quadro del Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere, adottato fin dal 2015 dalla Presidenza ....
27
lug
2019
Premio Letizia Leviti per Giornalisti under 35: in palio 2.000 euro
Il Premio Letizia Leviti - Il nostro lavoro è verità nasce per sostenere il lavoro di Giornalisti ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it