Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Valorizzazione del patrimonio e Alternanza scuola lavoro, un concorso per studenti superiori

02
gen
2019

Italia Nostra, attore impegnato nella valorizzazione, difesa e salvaguardia del patrimonio artistico e culturale italiano, è una onlus di cui su WeCanJob abbiamo già parlato qualche tempo fa, in particolare quando abbiamo segnalato il concorso IN cerca del mio paesaggio - Storie dal territorio per conoscere e tutelare il patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine, indirizzato a studentesse e studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Oggi vogliamo segnalarvi un’altra iniziativa ideata da Italia Nostra, anche stavolta in collaborazione con il MIUR e il MIBAC. Si tratta anche in questo caso di un concorso, rivolto però soltanto agli allievi e alle allieve degli ultimi 3 anni della secondaria di II grado. Un’iniziativa che intende valorizzare i migliori progetti di Alternanza scuola lavoro incentrati sulla cura, la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale (materiale o immateriale che sia) del nostro territorio.

Il concorso, nato proprio quest’anno accademico e dunque alla sua I edizione, si intitola Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale. Progetti e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Possono partecipare studenti singoli o gruppi di studenti composti da non più di 5 unità, presentando, tramite la scuola:

  • i progetti che li hanno visti o che li vedranno coinvolti in stage, insieme a tutor e professionisti del settore culturale, presso musei, archivi, biblioteche o altre istituzioni del territorio
  • i prodotti multimediali generati tramite le esperienze di stage e ASL (registrazioni, fotografie, etc.)

Il progetto vincitore si aggiudicherà un buono premio dal valore in denaro di 500 euro, da spendere per l’acquisto di materiale scolastico o per ulteriori progetti di sensibilizzazione sul patrimonio artistico e culturale italiano.

Per partecipare, le scuole devono iscrivere i propri progetti al concorso entro e non oltre il 15 febbraio 2019 (sulle modalità si legga il bando). La documentazione e gli elaborati possono poi essere inviati alla segreteria del premio entro e non oltre il 30 aprile 2019.

Per saperne di più, è possibile scaricare il bando completo dell’iniziativa.

LEGGI ANCHE: Concorso per studenti della secondaria di II grado sull’Economia

 

Iscriviti al nostro canale dedicato alla Scuola su Telegram: riceverai notizie come questa direttamente sul tuo spmartphone!

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
24
gen
2019
"Gioachino Rossini, Grand Gourmet" - Concorso per studenti degli Istituti alberghieri
formazione
Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Centenari Rossiniani, in collaborazione con il Comune di Pesaro, l’Istituto ....
19
gen
2019
Concorso Giovanni Virginio Schiaparelli per scuole secondarie di I e II grado
formazione
La Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera hanno ....
18
gen
2019
ANPAL e WeCanJob insieme per l'orientamento dei giovani al lavoro: firmato un Protocollo d'Intesa
lavoro
Orientamento: è questa una delle parole d’ordine per offrire ai giovani italiani, troppo spesso esclusi dal ....
14
gen
2019
"Penne e Video sconosciuti": 2 concorsi per studenti delle scuole primarie e secondarie
formazione
Ti appassiona il mondo della comunicazione e dell’editoria? Sei un giovane studente di scuola alla ricerca di un’opportunità ....
10
gen
2019
Science on Stage - Concorso per Insegnanti innovativi di materie STEM
formazione
Grande attenzione, nell’ultimo periodo, viene puntata in Italia e non solo sull’apprendimento delle discipline ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it