Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Università Messina: selezioni per 27 posti di personale per diplomati e laureati in varie discipline

23
dic
2020

Con avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2020, sezione Concorsi ed esami n. 98, l’Università degli Studi di Messina ha bandito una serie di selezioni per la copertura, in totale, di 27 posti di personale, a tempo pieno e indeterminato, presso diverse aree e dipartimenti.

Per partecipare alle selezioni sono richiesti i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o cittadini degli Stati membri della UE e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • età non inferiore ai 18 anni; 
  • possesso della patente di guida B; 
  • godere dei diritti politici e civili;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana (per i candidati stranieri);
  • idoneità fisica a svolgere l’attività prevista;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per candidati di sesso maschile nati entro il 1985); 
  • non aver riportato condanne penali che escludano l’assunzione o siano causa di destituzione presso la PA;
  • non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, né licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall'impiego presso una PA per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale.

Riportiamo di seguito maggiori informazioni sui posti messi a concorso e sui requisiti specifici richiesti.

1 posto di categoria B, Area servizi generali e tecnici, per il Dipartimento di Scienze veterinarie

  • requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo equipollente; qualificazione professionale inerente l’attività relativa al posto messo a concorso.
  • prove d'esame: prova pratica attitudinale.

2 posti di categoria B, Area servizi generali e tecnici

  • requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di primo grado o titolo equipollente; qualificazione professionale inerente l’attività relativa al posto messo a concorso.
  • prove d'esame: prova pratica attitudinale.

6 posti di categoria C, Area amministrativa

  • requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente.
  • prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

2 posti di categoria C, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

  • requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente.
  • prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

2 posti di categoria C, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra:

  • requisiti specifici: diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equipollente.
  • prove d’esame: prova scritta o a contenuto teorico-pratico e una prova orale.

4 posti di categoria D, Area amministrativa-gestionale, per le strutture amministrative, di cui:

  • requisiti specifici: laurea (D.M. 509/1999 - DM 270/2004) o diploma di laurea (DL) di v. o. o laurea specialistica o laurea magistrale o titolo equipollente; precedenti esperienze lavorative nella professionalità richiesta di durata almeno biennale presso PA e/o Enti Pubblici e privati con un numero di dipendenti non inferiore a 15 oppure diploma di specializzazione o di dottorato di ricerca o di master universitario in discipline inerenti la professionalità richiesta dal bando.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

1 posto di categoria D, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) v. o. in Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Biotecnologie o laurea specialistica (DM 509/99) in 6/S Biologia, 14/S Farmacia e Farmacia Industriale, 9/S Biotecnologia della salute o laurea magistrale (DM 270/04) in LM-6 Biologia, LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale, LM-9 Biotecnologia della salute o laurea (DM 509/99) in L-12 Scienze biologiche, L-24 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, L-01 Biotecnologie o laurea (DM n. 270/2004) in L-13 Scienze biologiche, L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, L-2 Biotecnologie o titoli equipollenti; esperienza almeno biennale presso PA e/o Enti pubblici o privati con un numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato non inferiore a 15 oppure diploma di specializzazione o di dottorato di ricerca o di master universitario in discipline inerenti alla medesima professionalità.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

1 posto di categoria D, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienza della terra

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) di v. o. in Ingegneria elettronica o laurea specialistica (DM 509/1999) in 32/S Ingegneria elettronica o laurea magistrale (DM 270/2004) in LM-29 Ingegneria elettronica o laurea (D.M. 509/1999) in L-09 Ingegneria dell’Informazione o laurea (D.M. 270/2004) in L-8 Ingegneria dell’informazione; esperienza almeno biennale nella professionalità richiesta presso PA e/o Enti pubblici o privati con un numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato non inferiore a 15 oppure diploma di specializzazione o di dottorato di ricerca o di master universitario in discipline inerenti la medesima professionalità.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

1 posto di categoria D, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Dipartimento di Scienze biometriche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) v. o. in Scienze biologiche o laurea specialistica (DM 509/99) in 6/S Biologia o laurea magistrale (DM 270/04) in LM-6 Biologia o laurea (DM 509/99) in L-12 Scienze biologiche o laurea (DM n. 270/2004) in L-13 Scienze biologiche o titoli equipollenti; esperienza almeno biennale nella professionalità richiesta presso PA e/o Enti pubblici o privati con un numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato non inferiore a 15 oppure diploma di specializzazione o di dottorato di ricerca o di master universitario in discipline inerenti la medesima professionalità.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

1 posto di categoria D, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per i servizi tecnici

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) v. o. in Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e territorio, Ingegneria edile, Ingegneria Edile (Architettura) o laurea specialistica (DM 509/99) in 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio o laurea magistrale (DM 270/04) in LM-4 Ingegneria Architettura e Ingegneria edile, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio o laurea (D.M. 509/1999) in L-08 Ingegneria civile e ambientale, L-04 Scienze dell’Architettura e Ingegneria edile o laurea (D.M. n. 270/2004) in L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-17 Scienze dell’architettura, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o titoli equipollenti; esperienza almeno biennale presso PA e/o Enti pubblici o privati con un numero di dipendenti assunti a tempo indeterminato non inferiore a 15 oppure diploma di specializzazione o di dottorato di ricerca o di master universitario in discipline inerenti alla medesima professionalità.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

3 posti di categoria EP, Area amministrativa-gestionale

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) di v.o. o laurea specialistica (DM 509/1999) o laurea magistrale (DM 270/2004) o titoli equipollenti; abilitazione professionale pertinente la figura professionale oggetto del bando e qualificazione professionale ricavabile da precedenti esperienze lavorative svolte nell’ambito di attività amministrative-gestionali e in posizione di responsabilità di struttura/unità operative di livello immediatamente inferiore (Cat. D- CCNL comparto Università) o equiparato di durata non inferiore a 5 anni presso PA e/o Enti pubblici.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

2 posti di categoria EP, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le strutture di gestione e valutazione delle attività di ricerca, terza missione e didattica

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) di v.o. o laurea specialistica (DM 509/1999) o laurea magistrale (DM 270/2004) o titoli equipollenti; abilitazione professionale pertinente la figura professionale oggetto del bando e particolare qualificazione professionale ricavabile da precedenti esperienze lavorative svolte nell’ambito della gestione e la valutazione delle attività relative alla ricerca o terza missione o didattica ed in posizione di responsabile di struttura/unità operative di livello immediatamente inferiore (Cat. D- CCNL comparto Università) o equiparato di durata non inferiore a 5 anni presso PA e/o Enti pubblici.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

1 posto di categoria EP, Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per i servizi tecnici

  • requisiti specifici: diploma di laurea (DL) v. o. in Ingegneria civile (indirizzo strutture), Ingegneria per l’ambiente e territorio, Ingegneria edile, Ingegneria Edile (Architettura) o laurea specialistica (DM 509/99) in 4/S Architettura e ingegneria edile, 28/S Ingegneria civile, 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio o laurea magistrale (DM 270/04) in LM-4 Ingegneria Architettura e Ingegneria edile, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; abilitazione professionale allo svolgimento della professione di Ingegnere e qualificazione professionale ricavabile da precedenti esperienze lavorative svolte nell’ambito di attività tecniche in posizione di responsabile di struttura/unità operative di livello immediatamente inferiore (Cat. D - CCNL comparto Università) o equiparato, di durata non inferiore a 5 anni presso PA e/o Enti ubblici.
  • prove d’esame: due prove scritte e una prova orale.

La domanda di partecipazione alle selezioni sopra elencate deve essere inviata, secondo la modalità descritta nei bandi di concorso, entro le ore 13:00 del 18 gennaio 2021.

Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare la sezione Bandi e concorsi dell’Università degli Studi di Messina.
 

LEGGI ANCHE: Concorsi per 8 unità di personale area tecnico-scientifica per laureati in varie discipline presso l’Università di Torino

 

Per conoscere tutte le news, iscriviti al canale Telegram di WeCanJob

 

Monica Velli

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
11
apr
2021
Cisterna di Latina: concorso per graduatoria di Farmacisti collaboratori
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 2 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 26, ....
11
apr
2021
Villa Serena: avviso per graduatoria di Educatori professionali animatori
Con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 47 del 9 aprile 2021, il Centro Servizi Sociali Villa ....
11
apr
2021
AUSL Bologna, concorso per TSLB a tempo indeterminato
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 27, l'Azienda unità sanitaria ....
11
apr
2021
Università di Firenze: concorso per 39 posti di Ricercatore tipo B presso diversi Dipartimenti
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 27, l’Università ....
10
apr
2021
Università Ca' Foscari Venezia: concorsi per 18 Ricercatori tipo B presso diversi Dipartimenti
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 27, l’Università ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it