Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Quanto lavoro portano le Olimpiadi 2026?

02
lug
2019

Negli ultimi giorni, a seguito dell'annuncio dell'assegnazione a Milano-Cortina delle prossime Olimpiadi invernali 2026, numerose sono state le dichiarazioni sui vantaggi che i Giochi Olimpici porteranno all'economia nazionale e, più nello specifico, al mondo del lavoro veneto e lombardo.

I sindacati hanno infatti espresso entusiasmo. "Una grande opportunità per l'occupazione e lo sviluppo del territorio nel rispetto dell'ambiente", ha affermato la Segretaria della CISL, Annamaria Furlan, aggiungendo: "sarà uno straordinario evento sportivo cui il mondo del lavoro darà un contributo determinante". Dal suo canto la sezione Lombardia-Veneto della CGIL ha diffuso una nota in cui saluta "con interesse e soddisfazione" l'assegnazione e sottolinea: "il tempo che abbiamo davanti deve servire per rilanciare investimenti e lavoro, per rendere compatibile – sul piano ambientale e della responsabilità sociale verso il territorio nella costruzione delle opere – lo sviluppo territoriale con il vivere delle comunità".

LEGGI ANCHE: Hai scritto un racconto legato al mondo dello sport? Partecipa al contest di Effe e 66thand2nd per pubblicarlo

Nel frattempo è stata scomodata la letteratura scientifica in materia di macroeconomia, per capire quali siano in generale i vantaggi di ospitare nel proprio Paese un grande evento di tale livello.

Una delle fonti considerate in questi giorni è lo studio commissionato dal Governo all'Università La Sapienza, che ha evidenziato come le spese che lo Stato si troverà ad affrontare saranno ricompensate da introiti diretti ed indiretti nel periodo lungo che va dal 2020 al 2028. Il rapporto (come spiega Silvia Fedeli, autrice con altri dello studio) si basa su "un modello macroeconomico pensato per valutare gli impatti sulla finanza pubblica a livello nazionale" e non su una semplice analisi costi-benefici.

Lo studio stabilisce al 2028 un Pil cumulato aggiuntivo pari a circa 2,3 miliardi di euro, e la generazione di 5.500 effettivi posti di lavoro a tempo pieno, quota che durante la manifestazione olimpica supererà addirittura il picco di 8.500 unità.

C'è da dire, inoltre, che questi dati appaiono particolarmente sottostimati se li si confrontano con altre due ricerche che in questi giorni hanno dispensato materiale di discussione. Secondo uno studio dell'Università Ca' Foscari di Venezia, infatti, le Olimpiadi del 2026 potrebbero far crescere il Pil e istituire 13.800 posti di lavoro, distribuiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige (nelle province di Trento e Bolzano). Di visione ancora più ottimista è lo studio dell'Università Bocconi, che prevede l'impiego di circa 22.000 risorse.

Al netto dei benefici occupazionali che le Olimpiadi potranno garantire, riportiamo in chiusura le parole del sindaco di Milano Beppe Sala alla notizia dell'assegnazione delle Olimpiadi 2026: "non tollererò che vengano chiamati gli amici degli amici. Ad essere chiamati dovranno essere i più bravi".

LEGGI ANCHE: Ricavi, utili e capitalizzazione: le 10 migliori aziende del mondo

 

WeCanJob è su Telegram: iscriviti al nostro canale per non perderti nemmeno una delle nostre news!

Utility WeCanJob
Potrebbe interessarti
14
dic
2019
Provincia di Bergamo, bando per 12 Contabili a tempo indeterminato
La Provincia di Bergamo ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione tra il 2019 e il 2021 di 12 Istruttori amministrativi ....
14
dic
2019
Lavorare nel settore della ristorazione: Camst ricerca personale in Italia
Il Gruppo Camst opera da oltre 70 anni in Italia e all'estero con una serie di società che offrono ....
14
dic
2019
Università di Padova: concorso per 15 Ricercatori di tipologia A
L’Università degli Studi di Padova ha indetto 2 bandi di concorso per la selezione, in totale, di 15 Ricercatori ....
13
dic
2019
Generali: assunzioni per laureati in varie città italiane
Generali è tra le principali realtà finanziarie e assicurative che operano a livello nazionale e internazionale. ....
13
dic
2019
Ministero della Giustizia: concorso per 300 Notai
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 10 dicembre 2019, sezione Concorsi ed esami, il Ministero della Giustizia ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it