Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Ecco gli incentivi per l'assunzione a tempo indeterminato dei giovani che hanno partecipato a Garanzia Giovani

22
giu
2016

Arrivano i chiarimenti dell'Inps in merito agli incentivi all’assunzione dei giovani che hanno svolto o che stanno svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani.

Con la Circolare n. 89 del 24 maggio 2016 l'Inps illustra la disciplina contenuta nei Decreti Direttoriali del Ministero del Lavoro n. 16 del 3 febbraio 2016 e n. 79 del 8 aprile 2016.

L’incentivo può essere riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori. Inoltre, l’incentivo spetta per l’assunzione di giovani che, all’inizio del percorso di tirocinio extra-curriculare finanziato nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, siano in possesso del requisito di NEET (Not [engaged in] Education, Employment or Training), ossia non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati. 

Il Super bonus è riconosciuto a tutti i datori di lavoro che assumono un lavoratore che abbia svolto o stia svolgendo un tirocinio extracurriculare, a prescindere dal fatto che il tirocinio sia stato o meno realizzato presso il medesimo datore di lavoro.

L’incentivo è riconoscibile nei limiti delle risorse specificatamente stanziate indicate nell’articolo 1, comma 3, del Decreto Direttoriale n. 16/II/2016, pari ad euro 50.000.000.

L’importo dell’incentivo è determinato dalla classe di profilazione (con la quale si stima il grado di difficoltà del giovane nella ricerca di un’occupazione) attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”. Dunque, in caso di accensione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato l'importo dell'incentivo segue i seguenti criteri:

  • Classe di profilazione BASSA: 3.000 euro
  • Classe di profilazione MEDIA: 6.000 euro
  • Classe di profilazione ALTA: 9.000 euro
  • Classe di profilazione MOLTO ALTA: 12.000 euro

L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo e, in caso di conclusione anticipata del rapporto, va proporzionato alla durata effettiva dello stesso.

In caso di rapporto a tempo parziale gli importi sopra indicati sono proporzionalmente ridotti: in tali ipotesi, l’importo spettante si ottiene moltiplicando l’importo pieno per la percentuale che indica l’orario parziale rispetto all’orario normale.

L’incentivo è autorizzato dall’Inps in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Per approfondire visita la pagina dedicata sul sito dell'Inps

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
18
mag
2021
Starbucks: opportunità di lavoro e stage in alcune città italiane
Azienda fondata nel 1971 a Seattle, Starbucks è oggi una delle più grandi multinazionali del settore della ristorazione. ....
17
mag
2021
Old Wild West cerca personale in diverse città italiane
Old Wild West è un brand di Cigierre, gruppo leader della ristorazione italiana dal 1995. Si tratta di una ....
16
mag
2021
Kiabi: opportunità di lavoro e stage in diverse città italiane
Kiabi è un marchio che nasce nel 1978 in Francia, nei pressi di Lille, con il fine di rivoluzionare il concetto di moda ....
14
mag
2021
Risparmio Casa cerca personale nei punti vendita e in sede
Risparmio Casa è una catena di negozi che si occupa della vendita di prodotti per la pulizia e la cura della casa, per l'igiene ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it