Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Nasce una nuova laurea per diventare Influencer

11
ott
2019

Il mondo del lavoro cambia, e questa è un’ovvietà: ai vecchi profili professionali se ne sostituiscono di nuovi in ragione dell’avanzata nel progresso tecnologico, dei mutamenti sociali più o meno marcati, delle condizioni ambientali e di altri innumerevoli fattori. E con il mondo del lavoro cambia anche (altra ovvietà) il sistema formativo e dell’istruzione, che recependo quanto va trasformandosi nell’orizzonte economico, tecnologico e sociale propone percorsi di formazione quanto più adeguati possibile all’esigenza di “stare al passo coi tempi”.

La nuova laurea per Influencer all’Università e-Campus

È questo il senso implicito della nuovo percorso per Influencer della laurea triennale in Scienze della comunicazione recentemente presentato, tramite il suo blog, dall’Università telematica e-Campus. Si tratta di un percorso che, osservandone il piano di studi, non rappresenta di certo una memorabile innovazione dal punto di vista didattico: si adegua infatti in larga misura all’offerta di un qualsiasi corso di laurea in Scienze della comunicazione.

LEGGI ANCHE: Davide Maggio ci racconta la professione dell’Influencer

Tuttavia, l’attenzione nel corso degli stessi insegnamenti, secondo quanto riportato dall’Università tramite i suoi canali, sarà puntata sull’esigenza di fornire a studentesse e studenti i principali strumenti per conoscere e praticare la più contemporanea delle forme di Marketing: quello social. In tal senso, l’intento dell’Università e-Campus è di rendere più standardizzate e sistematiche le conoscenze utili a diventare Influencer, con “l’obiettivo” si legge sul blog dell’Ateneo “di preparare una figura in grado di esercitare la propria attività in maniera professionale, svincolandosi da quella mancanza di rigore e dall’utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di Influencer ma non ha un’adeguata preparazione per avvicinarsi con competenza a questo settore”.

Spazio dunque a insegnamenti di Lingua, di Comunicazione e Nuovi media, ma anche Psicologia, Diritto, Antropologia e Sociologia, oltreché ovviamente all’Organizzazione aziendale e al Marketing, nelle sue coniugazioni adeguate ai Social media e al Web.

LEGGI ANCHE: Quali lavori si possono fare con la laurea in Scienze della comunicazione?

Insomma, se, come hanno commentato in molti, una laurea del genere non servirà a formare Influencer già pronti a entrare come tali nel mercato del lavoro (stesso discorso si potrebbe fare per molti altri corsi di laurea già attivi), e se la proposta formativa non si discosta tanto da un normale corso in Scienze della comunicazione, è pur vero che l’Università e-Campus ha intercettato prima di altre un cambiamento, seppur minimo ma verificato, del mercato del lavoro, stimolando contemporaneamente i desideri di successo che albergano nell’animo di tutti quei giovani che vivono il mondo attraverso lo schermo dei propri device mobili, nella speranza di poter mettere a frutto, tramutandola in mestiere, una delle proprie passioni più grandi e trasversali.

LEGGI ANCHE: Trovare lavoro su Instagram e i social network, qualcuno ci è riuscito

 

Siamo anche su Telegram: puoi iscriverti qui al nostro canale.

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
25
gen
2020
Università di Padova: concorsi per 16 Ricercatori di tipologia A
L’Università degli studi di Padova ha indetto 2 bandi di concorso per la selezione, in totale, di ....
23
gen
2020
Università di Palermo: concorsi per 10 Ricercatori di tipologia A
L’Università degli studi di Palermo ha indetto 2 band di concorso per la selezione, in totale, di ....
22
gen
2020
Opportunità di lavoro presso Compagnia della Bellezza
Nato nel 1992, Compagnia della Bellezza è il franchising internazionale di saloni di bellezza per eccellenza, con ....
19
gen
2020
Red bull: opportunità per universitari e professionisti
Red Bull, azienda austriaca nata negli anni Ottanta producendo e commercializzando l’omonima bevanda, è ....
19
gen
2020
Adidas: varie posizioni di lavoro in Italia
Adidas, storico marchio nato in Germania nel 1949 e oggi diventato il più grande produttore europeo nel proprio settore, ....
Torna a Rimini il Web Marketing Festival!
Sede: Rimini, Palacongressi
Data: 16/04/17
Durata: 23 e 24 giugno 2017
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it