Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Quando il lavoro c'è, mancano i profili giusti

22
gen
2018

Il lavoro c'è. Mancano i giusti lavoratori

Eh già: "Quando il lavoro c’è, mancano i profili giusti". Questo è il titolo di un amaro editoriale pubblicato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera. Si tratta di un apparente paradosso: in Italia il tasso di disoccupazione dei giovani è pari al 32,7%, ma vi sono aziende o territori del Paese in cui non si trova forza lavoro da assumere. Tuttavia, a ben vedere, non si tratta affatto di un paradosso, ma di una disfunzione del mercato del lavoro che non coinvolge solo l'Italia e che si chiama mismatch: lo scarto tra ciò che il mondo delle imprese si aspetta dai giovani (domanda), e il livello o il tipo di competenze effettivo di questi ultimi (l'offerta).

Non molto tempo fa sulle pagine del nostro blog vi abbiamo già parlato di diversi ambiti del mismatch italiano, come ad esempio:

Le 10 professioni più ricercate

Ma torniamo all'editoriale del Corriere della Sera, che presenta le 10 professioni con maggior difficoltà di reperimento per i giovani. Le elenchiamo di seguito, indicando il numero di assunzioni previste nell'anno e la percentuale di aziende che dichiara di avere difficoltà nel trovare la figura desiderata:

  • Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (5.500 assunzioni previste, 63% di difficoltà di reperimento)
  • Tecnici in campo informativo, ingegneristico e della produzione (21.530 assunzioni previste, 56% di difficoltà di reperimento)
  • Operatori della cura estetica (5.090 assunzioni previste, 53% di difficoltà di reperimento)
  • Professioni specifiche degli altri servizi alle persone (1.240 assunzioni previste, 50% di difficoltà di reperimento)
  • Progettisti, ingegneri e professioni assimilate (5.050 assunzioni previste, 49% di difficoltà di reperimento)
  • Conduttori di mezzi di trasporto (10.870 assunzioni previste, 49% di difficoltà di reperimento)
  • Operati specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (11.520 assunzioni previste, 43% di difficoltà di reperimento)
  • Operatori dell’assistenza sociale, in istituzioni o domiciliari (4.230 assunzioni previste, 42% di difficoltà di reperimento)
  • Operai specializzati e conduttori di impianti nelle industrie tessili, abbigliamento e calzature (2.590 assunzioni previste, 41% di difficoltà di reperimento)

Questo elenco conferma che i settori che offrono maggiori opportunità di inserimento lavorativo riguardano prima di tutto le professioni digitali (orange jobs) e quelle legate alla sanità e ai servizi alla persona (white jobs). Ci sono però delle novità, come la carenza di operai specializzati nell'edilizia o nell'industria tessile, abbigliamento e calzature.

Orientamento al lavoro. Una pressante necessità

Bisogna trarre ispirazione da questi dati per orientarsi o per orientare gli studenti e le studentesse nelle scelte future.

Ma chiudiamo con una notizia buona. Chi frequenta gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) già attivati dal 2010 in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, segna un placement medio dell'80%, il migliore di tutti (cioè 8 diplomati su 10 trovano subito lavoro). Il problema è che sono ancora pochi gli ITS, e bisognerebbe moltiplicarli. Tanto per avere le proporzioni del ritardo italiano: da noi escono 8 mila diplomati/e l'anno, mentre in Germania li frequentano 800 mila ragazzi e ragazze. Per approfondire l'editoriale del Corriere potete cliccare qui.

Potrebbero interessarti anche:

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
17
apr
2019
Le migliori aziende in cui lavorare: la classifica
lavoro
Quali sono le migliori aziende in cui lavorare in Italia? Probabilmente molti di voi si saranno posti questa domanda, magari ....
01
apr
2019
Mezzo milione di posti di lavoro entro il 2023. Il futuro Green delle professioni
lavoro
Negli ultimi tempi, grazie alle manifestazioni mondiali del 15 marzo scorso, è finalmente entrata nel dibattito dell’opinione ....
20
nov
2018
La Pernigotti dei turchi chiude i battenti. I rischi delle acquisizioni estere
lavoro
È notizia di questi giorni l’annuncio della chiusura dello storico stabilimento Pernigotti a Novi Ligure, in ....
20
set
2018
Progetto Migrempower: presentate le buone pratiche sull'inclusione sociale e lavorativa dei migranti
formazione
Come vi abbiamo anticipato qualche mese fa, le iniziative proposte nell'ambito del progetto Migrempower Itinerari e risorse ....
15
giu
2018
Troppi cibi lavorati e carne rossa: cosa mangiano gli studenti italiani in mensa?
formazione
Nonostante tutto il mondo ci invidi la dieta mediterranea, la salubrità e la varietà dei nostri cibi, sembra ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it