Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Investimenti Green in Umbria e nuovi posti di lavoro: accordo Invitalia Novamont

07
set
2019

Ormai non c’è più bisogno di dimostrarlo: il genere umano deve modificare le proprie abitudini se intende continuare ad abitare la propria casa (il pianeta Terra) come ha sempre fatto. Ciò vuol dire, in prima battuta, puntare sulle 3 R dell’economia circolare (riciclaggio, riparazione e riutilizzo) e riconvertire il modello di produzione industriale, dunque di consumi, in termini di sostenibilità ambientale.

Tale riconversione, e lo sviluppo massiccio dei nuovi parametri della cosiddetta Green economy, se assecondati avranno, secondo gli analisti, un grande impatto non soltanto sull’ambiente, ma anche sul mondo del lavoro. Si stima infatti che nel prossimo futuro la Green economy genererà, soltanto in Italia, 500.000 posti di lavoro. Il futuro delle professioni, se il genere umano riuscirà a garantirsi un vero futuro, deve essere e sarà green.

In tal senso, è di pochi giorni fa la notizia di un accordo siglato tra Invitalia e Novamont, azienda multinazionale italiana impegnata nella produzione e nella ricerca nel campo delle bioplastiche e dei bioprodotti.

Grazie alle possibilità offerte dalla Legge 181/89, infatti, l’Agenzia controllata dal Ministero dell’Economia ha concesso un finanziamento pari a 5,8 milioni di euro a Novamont, di cui 5 milioni di finanziamento agevolato e 0,8 a fondo perduto. Tale finanziamento sarà impiegato per l’ampliamento della sede produttiva di Terni, con l’introduzione di un nuovo impianto dedicato alla produzione di packaging sostenibile (derivato da zuccheri di origine vegetali) per il mercato del cibo. L’introduzione del nuovo impianto avrà delle ricadute anche sul tessuto occupazionale ternano, dato che genererà 12 nuovi posti di lavoro.

L’AD di Invitalia, Domenico Arcuri, a margine dell’accordo ha dichiarato: “L’importanza di questo investimento sta nel fatto che si punta sull’economia circolare e su un modello di sviluppo sostenibile, contribuendo anche a risolvere il problema dello smaltimento della plastica”.

 

Vuoi ricevere le nostre news direttamente sul tuo smartphone? Iscriviti al canale Telegram di WeCanJob con un semplice click.

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
16
ott
2019
Questione ambientale: le aziende che inquinano di più
L'attenzione per la questione ambientale è al centro del dibattito mondiale, e ha portato molte aziende a impegnarsi ....
14
ott
2019
Orientamenti 2019 a Genova: la Green economy e il lavoro del futuro
Tra martedì 12 e giovedì 14 novembre 2019 il Salone di Genova Orientamenti 2019 aprirà le sue porte ....
13
ott
2019
Premio "ICU - Laura Conti" per tesi su ambiente e sostenibilità
L’Ecoistituto del Veneto Alex Langer ha bandito la XX edizione del Premio “ICU - Laura Conti” per tesi ....
09
ott
2019
Lavorare nel settore farmaceutico: Aboca cerca personale
Aboca Group, azienda multinazionale italiana del comparto farmaceutico fondata già nell’anno 1978 a Sansepolcro, ....
08
ott
2019
Lavorare in Ferrero: assunzioni in Italia per l'azienda della Nutella
Ferrero, come noto, è un marchio ormai da anni ai vertici dell’industria alimentare dolciaria a livello italiano ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it