Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Haramblee - Concorso per scuole "Ti racconto l'Africa"

19
dic
2018

In un periodo in cui la diversità culturale e l'accettazione dell'immigrazione dii cittadini delle zone più povere del mondo sono messe da più parti a dura prova, la scuola è chiamata a individuare e promuovere iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della tolleranza nei più giovani. Infatti è proprio su di loro, cioè sugli appartenenti alle generazioni del futuro, che bisogna puntare affinché i conflitti e l'odio razziale non abbiano più presa sul genere umano.

A questo scopo, sono molte le iniziative che attori istituzionali e non stanno portando avanti. Si pensi, per esempio, a questi concorsi per studentesse e studenti di cui abbiamo parlato in passato sulle pagine di WeCanJob:

  • Viaggi da imparare: concorso organizzato da UNHCR e il MIUR sul tema dell'asilo e delle condizioni di vita dei rifugiati (scopri di più su questo concorso)
  • La città che vorrei: contest per "racconti digitali" incentrato sulla convivenza in contesti urbani (qui maggiori informazioni)
  • Comunità che condividono: iniziativa ideata dal MIUR e dalla CARITAS che punta il fuoco sulla condivisione per la creazione dello spirito di comunità (ecco come partecipare)

In questo stesso ordine di idee, vogliamo oggi segnalarvi un'ulteriore iniziativa che si adegua al medesimo scopo: superare le diversità e gli stereotipi per diffondere la cultura della tolleranza e della condivisione. Si tratta del concorso per scuole italiane di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di I e II grado) organizzato da Haramblee e intitolato Ti racconto l'Africa.

Si partecipa inviando alla segreteria del premio un elaborato che rifletta sull'Africa, nell'ottica del superamento delle differenze. Le categorie di concorso sono 3:

  • Scuola primaria: si partecipa con disegni, fotografie, sculture e dipinti inediti
  • Scuola secondaria di I grado: si partecipa con racconti inediti
  • Scuola secondaria di II grado: si partecipa con saggi inediti

Per ognuna delle categorie verrà scelto un elaborato, seguendo i criteri dell'originalità, dell'efficacia e della pertinenza, del superamento degli stereotipi, dell'impegno profuso nella redazione o produzione e della qualità formale.

I vincitori si aggiudicheranno un lettore digitale di libri e una fornitura di libri.

Per partecipare c'è tempo fino al 28 giugno 2019.

Per tutte le ulteriori informazioni necessarie alla partecipazione al concorso, invitiamo a scaricare e consultare il bando completo dell'iniziativa.

 

Questa notizia ha incontrato il tuo interesse? Desideri riceverne altre direttamente sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram dedicato alla scuola!

Utility WeCanJob
Potrebbe interessarti
17
feb
2020
Concorso nazionale per scuole e università "Un ospedale con più sollievo"
La Fondazione “Gigi Ghirotti”, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori e formatori, la Fondazione ....
16
feb
2020
Concorso letterario per esordienti "Storie inaspettate": premi in denaro e pubblicazione
La Federazione Italiana Tempo Libero - FITEL ha bandito la V edizione del concorso letterario a partecipazione gratuita denominato ....
Categorie: Arte, Premi
14
feb
2020
La nostra Comunità domani, concorso per scuole, enti e associazioni contro le discriminazioni e per l'inclusione
Anche quest'anno studentesse e studenti italiani di qualsiasi scuola, ma non solo, potranno partecipare al concorso ....
06
feb
2020
"Sotto sotto... Idee per il suolo", concorso per scuole secondarie di I grado
Nel quadro del progetto Soil4Life, cofinanziato dall'Unione Europea al fine di sensibilizzare i più giovani alla promozione ....
30
gen
2020
Premio Giacomo Matteotti: 30.000 euro per tesi di laurea e dottorato, saggi, opere teatrali e letterarie
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la XVI edizione del Premio Giacomo Matteotti, il cui intento è ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it