Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Eurostat: in Europa gli extracomunitari faticano a trovare lavoro

01
giu
2020

Eurostat ha fotografato la condizione lavorativa degli extracomunitari in Unione Europea: nel 2019 questi, mediamente e in un'età compresa tra 20 e 64 anni, hanno lavorato meno degli europei. Il tasso di disoccupazione degli extracomunitari è più del doppio di quello della popolazione locale (12,3% contro 6,0%), mentre scende al 7,3% in caso di lavoratori stranieri ma pur sempre comunitari.

Nella maggior parte degli Stati oggetto dell'analisi per il 2019, i tassi di disoccupazione per le persone nate al di fuori dell'UE sono superiori a quelli dei locali: uniche eccezioni Cipro e Lituania, che hanno registrato tassi di disoccupazione più elevati per i connazionali e la Croazia, che ha registrato gli stessi tassi di disoccupazione per i croati e le persone nate al di fuori dell'UE (poco più del 5%).

I tassi di disoccupazione più bassi per gli extracomunitari sono stati registrati in Repubblica Ceca (2,5%), Malta (4,2%), Lituania (5,2%), Polonia (5,5%), Estonia e Slovenia (entrambe al 6,1%). All'opposto, i valori più alti sono stati osservati in Grecia (29%), Spagna (19,9%), Svezia (17,3%) e Francia (14,7%).

In Italia il divario è considerevole: se il tasso disoccupazione per i connazionali si attesta mediamente intorno al 9%, gli extracomunitari senza lavoro sono circa il 13%, un valore molto simile (anche se lievemente più basso) a quello che interessa i lavoratori stranieri ma comunitari presenti nel nostro Paese. L'Italia è infatti è l'unico Paese in Europa in cui gli extracomunitari trovano lavoro in maniera leggermente più agevole rispetto agli stranieri comunitari.

In ogni caso, tra gli Stati oggetto del report i tassi di disoccupazione per le persone nate in un altro Stato membro dell'UE sono generalmente più elevati dei tassi tra la popolazione nativa, tranne che a Cipro, a Malta e in Croazia: Malta ha infatti registrato il tasso di disoccupazione più basso per le persone nate in un altro Stato membro dell'UE (2,1%), seguita da Repubblica Ceca (3,2%), Germania (3,6%) e Paesi Bassi (3,7%). Al contrario, i tassi più alti sono stati registrati in Grecia (25,3%), Spagna (15,1%) e, come detto, Italia (13,4%).

Guardando alla popolazione locale, infine, il tasso di disoccupazione più basso è stato registrato in Repubblica Ceca (1,9%), mentre quello più alto in Grecia (16,2%).

Leggi il report completo

LEGGI ANCHE: In Europa fatica a crescere il tasso di occupazione delle donne

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere news sempre aggiornate dal mondo del lavoro.

 

Federica Privitera

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
05
lug
2020
UNESCO: l'ente del Patrimonio dell'Umanità ricerca di conitnuo giovani laureati per tirocini
L'UNESCO offre l'opportunità a studenti, ricercatori e funzionari pubblici di svolgere dei tirocini presso la sua ....
23
giu
2020
Lavorare in Germania: 80 assunzioni nel settore turismo e ristorazione
Sono attive numerose ricerche di personale in Germania tramite la Rete EURES: le opportunità di lavoro riguardano ....
23
giu
2020
Tirocini retribuiti a Amsterdam in area Farmaceutica, Legale e HR: Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali
L'Agenzia Europea per i Prodotti Medicinali, l'ente che si occupa di valutare i farmaci che circolano in Europa, organizza ....
21
giu
2020
Lavorare in Francia con la laurea in Ingegneria: 675 assunzioni tramite la rete EURES
L'ANPAL, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha pubblicato sul proprio sito web un avviso nel quadro della Rete ....
15
giu
2020
Fare il Fotografo in Spagna, Croazia e Italia: volo, vitto, alloggio e salario fisso con Foto Eventi Group
Foto Eventi Group, tramite la Rete EURES per la mobilità dei lavoratori nel territorio dell'Unione Europea (più ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it