Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

I corsi di formazione online: piattaforme gratuite, progetti universitari e spirito creativo

13
mag
2020

I corsi di formazione online sono al giorno d'oggi uno strumento molto utile per superare alcuni vuoti della propria formazione o per approfondire un argomento utile e spendibile nel proprio profilo professionale.

Un corso di formazione online offre diversi vantaggi a chi decide di seguirlo; tra i più importanti segnaliamo:

  • la possibilità di seguirlo in qualunque momento della giornata e con qualunque dispositivo;
  • la chance di frequentare corsi di enti stranieri senza la necessità di spostarsi dalla propria città;
  • l’ampio ventaglio di proposte spesso non altrettanto varie nelle sedi di corsi vicine alla propria abitazione;
  • i costi accessibili (molto spesso, come vedremo, molti corsi sono addirittura gratuiti);
  • lo stimolo continuo per trovare sempre nuovi argomenti su cui impegnarsi.

Vediamo insieme allora quali sono le principali e più interessanti piattaforme di web learning che erogano corsi di formazione online per potersi mettere sempre in gioco in nuove sfide di apprendimento.

I corsi di formazione superiore gratuiti stranieri

I corsi di formazione superiore gratuiti stranieri sono tutti erogati tramite la tecnologia MOOC, cioè Massive Open Online Courses, una filosofia che mette a disposizione corsi (Courses) tramite web (Online) gratuiti (Open) a quanta più gente possibile (Massive).

Coursera

Il primo ente universitario a usare questa modalità di erogazione dei propri corsi online è stata la Stanford University con Coursera che dal 2012 opera in diversi campi del sapere con corsi tenuti da docenti autorevoli e offrendo la possibilità di conseguire persino un master o una laurea triennale (purché si acquisti a fine corso il certificato di superamento del corso di formazione superiore).

edX

L'MIT di Boston e l'Università di Harvard possiedono anch'esse la loro piattaforma MOOC: stiamo parlando di edX, prestigiosa piattaforma di corsi di formazione online orientati su discipline tipicamente accademiche. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Coursera, ma a differenza del precedente offre corsi solo in lingua inglese.

EMMA

EMMA è una sito web di corsi di formazioni gratuiti che sfrutta la tecnologia MOOC in chiave europea: EMMA è infatti un progetto pilota di 30 mesi sostenuto dall'Unione Europea che ha come obiettivo mostrare l'eccellenza nelle metodologie di insegnamento e negli approcci di apprendimento attraverso l'aggregazione di diversi MOOC erogati da Atenei di tutto il continente. Sono disponibili corsi di formazione gratuiti in 7 lingue del vecchio continente, in un'ottica spiccatamente interculturale.

FUN MOOC

Per chi parla bene il francese (ma per alcuni corsi anche l'inglese) FUN MOOC può essere una valida opzione in cui scegliere il proprio corso di formazione online. Tra le 41 categorie di corsi sono a disposizione moltissime lezioni orientate principalmente a una formazione di tipo accademico. Per accedere ai corsi di FUN MOOC basta registrarsi sulla piattaforma fornendo delle credenziali di accesso; una volta entrati, è possibile selezionare i corsi di proprio interesse. Questi hanno una data di inizio e una data di fine: ci si può iscrivere fino alla data di scadenza del corso, ma si è liberi di seguire le lezioni in qualunque momento.

Alison

L'UNESCO ha voluto premiare nel 2010 l'iniziativa proposta dal sito web irlandese Alison, che propone più di 1.500 corsi in maniera gratuita con l'obiettivo di fare accedere a quante più persone possibile a un grado elevato di formazione professionale. Pensate che secondo il New York Times il corso di Alison denominato ABC IT è paragonabile a un qualunque corso de seguire per ottenere la Patente Internazionale del Computer (chiamata in Europa ECDL), senza però costringere lo studente a sostenere alcun costo di gestione.

I corsi online di formazione superiore gratuiti italiani

Federica.eu

Anche i corsi di formazione superiore gratuiti italiani si basano sulla tecnologia MOOC e tra i primi a usarla c'è Federica.eu, il web learning organizzato dall'Università Federico II di Napoli. I corsi, di spiccato orientamento accademico, sono erogati in 2 modalità (self paced o instructore paced) e si concentrano su tematiche universitarie, di orientamento e professionali.

BOOK

L'Alma Mater Studiorum di Bologna ha creato BOOK in collaborazione con il Politecnico di Milano per erogare i propri corsi di formazione online in modalità totalmente gratuita. Ciò che distingue BOOK da altre piattaforme MOOC è che ogni corso ha una data di inizio e una data di conclusione, anche se una volta che il corso è iniziato, è possibile seguirlo in qualsiasi momento, come e dove si vuole. Dopo la fine del corso tutti i materiali rimangono a disposizione, ma se non si sono svolti i quiz finali non è possibile più recuperarli se non alla successiva edizione del corso. Svolgere i quiz è molto importante perché questi permettono di ottenere l'attestato finale.

EduOpen

Un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi gratuiti è EduOpen, nata con lo slogan Libera [la] conoscenza per tutti. I corsi sono destinati all'orientamento, al conseguimento di un master, alla formazione degli insegnanti e di tipologia continua. La navigazione del sito è in italiano, mentre i corsi sono erogati in inglese, italiano e francese.

I corsi di formazione a pagamento

Udemy

Tra le piattaforme di web learning a pagamento più famose del web troviamo Udemy, un sito molto conosciuto soprattutto tra gli addetti ai nuovi lavori del mondo della comunicazione del terzo millennio. 30 milioni di studenti di tutto il mondo hanno scelto un corso di formazione online di Udemy, che offre anche l'interessante possibilità di diventare in prima persona un insegnante della piattaforma. Il sito offre corsi in diverse lingue.

Accademia Domani

Per chi non conosce molto bene le lingue straniere, Accademia Domani offre corsi di formazione prevalentemente in lingua italiana (anche se sono disponibili corsi anche in 7 altre lingue) costituiti da video lezioni, dispense, quiz ed esercitazioni interattive, senza orari di fruizione. Si può scegliere se acquistare il pacchetto di accesso illimitato a tutti i corsi di Accademia Domani o un singolo corso.

LinkedIn Learning

Molti di voi conosceranno LinkedIn, il social network dedicato alla ricerca di lavoro. Ebbene, all'interno di LinkedIn sono disponibili corsi strutturati per aumentare le competenze degli utenti in ambito prevalentemente professionale. I macro argomenti entro cui navigare su LinkedIn Learning per trovare il corso adatto alle proprie esigenze sono business, creatività e tecnologia e i costi da sostenere sono di un abbonamento mensile con scelta una tantum o con vincolo annuale.

iversity

iversity è un sito dall'identità ibrida, dato che presenta corsi sia in modalità gratuita che a pagamento. Questi ultimi sono costituiti da un numero variabile di lezioni (6-10) rilasciate settimanalmente; una volta che una lezione è disponibile, è possibile seguirla in qualunque momento fino a 6 mesi dopo l'erogazione dell'ultima lezione del corso. iversity dichiara che per ogni corso è richiesto un impegno totale di circa 16 ore, quindi sta al singolo studente calibrare lo studio in base ai propri impegni. Il costo di questi corsi varia dai 199 ai 399 euro.

FutureLearn

Anche FutureLearn possiede una duplice possibilità di fruizione dei corsi. Questa piattaforma offre infatti corsi di formazione online erogati da 54 università del Regno Unito sia in forma gratuita che previo pagamento con funzionalità aggiuntive.

LEGGI ANCHE: Live English, il portale per studiare l'inglese

I corsi di formazione online per i creativi

Skillshare

Tra i corsi di formazione online destinati prevalentemente ai creativi troviamo quelli della piattaforma di Skillshare, che nasce con l'idea di una comunità di apprendimento per chi vuole conoscere e coltivare una nuova passione creativa, partendo dal presupposto che chiunque ha del potenziale creativo. I corsi sono di agile frequentazione (spesso durano al massimo un'ora) e per seguirli basta sottoscrivere un abbonamento mensile dal costo fisso annullabile in qualunque momento.

MasterClass

MasterClass è una società californiana che esiste dal 2013 e che offre corsi online tenuti da personaggi molto famosi in diversi campi del sapere e del saper fare. Specifichiamo che questi corsi sono interamente a pagamento e sono tenuti in inglese (e con sottotitoli solo in inglese). Tra i corsi c'è per esempio quello in cui Natalie Portman insegna recitazione, quello in cui Gordon Ramsay insegna cucina, quello in cui Steve Martin spiega i trucchi per una commedia perfetta, quello in cui Annie Leibovitz tiene lezioni di fotografia o Martin Scorsese insegna l'arte della regia.

I corsi di formazione online per gli studenti delle scuole superiori

WeSchool

Tra i corsi di formazione online per gli studenti delle scuole superiori WeSchool nasce con l'obiettivo la digitalizzazione della scuola italiana, offrendo strumenti di approfondimento ai docenti ma soprattutto ai giovani ragazzi, che nella WeSchool Library hanno la possibilità di continuare lo studio delle materie trattate a scuole con video lezioni tenute da docenti importanti, come Umberto Eco.

LEGGI ANCHE: In scadenza a breve le borse di studio della Fondazione Einaudi

 

Iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato.

 

Federica Privitera

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
23
apr
2021
Estrazione dei talenti: corsi online gratuiti per la creazione d'impresa
Hai un'idea di impresa e vuoi metterla alla prova dei fatti ma non sai come fare? Hai bisogno di conoscere i principali step ....
14
apr
2021
PCTO e Orientamento online per le scuole con WeCanJob: percorsi gratuiti e a pagamento, in italiano e in lingua straniera
180 Istituti superiori coinvolti in percorsi di PCTO – Alternanza scuola-lavoro, 27.000 studenti e oltre 500.000 ....
12
apr
2021
Ministero Difesa: concorsi per ammissione di 198 giovani ai Licei delle Scuole militari delle Forze armate
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 27, il Ministero della Difesa ....
08
apr
2021
Svezia: cercasi Programmatori, Sviluppatori ed Esperti ICT con EURES
Il settore dell'ICT, come noto, secondo le previsioni del prossimo futuro è uno degli ambiti del mondo del lavoro a maggiore ....
03
apr
2021
Università di Torino: concorsi per 72 Assegni di ricerca in vari Dipartimenti
In data 1° aprile 2021, presso l’Università degli Studi di Torino è stato indetto un bando per il conferimento di 72 ....
Torna a Rimini il Web Marketing Festival!
Sede: Rimini, Palacongressi
Data: 16/04/17
Durata: 23 e 24 giugno 2017
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it