Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Concorso scolastico nazionale "STEM: femminile plurale"

21
mar
2019

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del MIUR ha indetto un bando di concorso dedicato a studentesse e studenti della scuola italiana del I e II ciclo di istruzione.

Si tratta del concorso nazionale “STEM: femminile plurale”, competizione che ha lo scopo di sensibilizzare i e le giovani delle scuole italiane sull’importanza delle discipline STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) e sulla necessità di promuovere un maggiore accesso della componente femminile in questo ampio settore tecnologico-scientifico, storicamente a grande prevalenza maschile.

Per partecipare al concorso è fatta richiesta alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di produrre un elaborato, sottoforma di video, presentazione in slides o saggio scritto, su una delle seguenti tematiche:

  • Scienziate di ieri e di oggi – il contributo di donne che si sono distinte in passato o in epoca contemporanea in materie STEM, sottolineando l’importanza a livello scientifico e sociale di tale contributo.
  • In diritto di contare – le ragioni e le cause del divario tra maschi e femmine nelle discipline STEM e i pregiudizi che contribuiscono a crearlo, nonché le possibili contromosse per superarlo.

Gli elaborati devono essere prodotti e inviati, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre il giorno 8 aprile 2019.

Gli elaborati vincitori (uno per ognuna delle due tematiche) si aggiudicheranno un premio in denaro pari a 1.000 euro, che dovrà essere utilizzato dalle istituzioni scolastiche per progetti formativi sui temi della parità tra i sessi e del contrasto alla violenza sulle donne.

Per informazioni più dettagliate, scarica qui il bando completo del concorso.

LEGGI ANCHE: Storie di alternanza. C’è tempo fino al 12 aprile per partecipare al concorso indetto da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane

 

WeCanJob è anche su Telegram: tutte le nostre news su scuola e formazione a portata di smartphone!

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
13
dic
2019
Premio AVUS 6 aprile 2009: 3.000 euro per tesi sulla gestione del rischio sismico
L'Associazione AVUS - Vittime Universitarie Sisma 6 Aprile 2009, l'Università degli Studi dell'Aquila, il Gran Sasso ....
08
dic
2019
"Matteotti per le scuole": V edizione del premio per scuole superiori
Anche quest’anno il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), la Fondazione Giacomo ....
07
dic
2019
Concorso per scuole "Uguaglianza e pari dignità sociale, conquista della democrazia"
Il MIUR e l’ANPI hanno bandito, per l’anno scolastico 2019/2020, un concorso intitolato “Uguaglianza e ....
07
dic
2019
"Giochi della Chimica", concorso nazionale per scuole superiori
La Società Chimica Italiana (SCI), su incarico del MIUR, ha organizzato anche quest’anno i “Giochi della ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it