Il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, in collaborazione con la libera aggregazione di docenti “Dante in rete”, per celebrare la tradizione letteraria italiana e la sua opera più famosa nel mondo, ha indetto un concorso rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado italiane, statali e paritarie. Si tratta del Concorso Dantesco Nazionale e Multimediale a Premi Andrea Chaves.
Il concorso si sviluppa su una principale linea di programma: cogliere l'attualità di Dante anche nel confronto con altri autori e altri pensieri/opere di collocazione contemporanea.
Per dare agio a questo scopo, è richiesto agli studenti e alle studentesse partecipanti di produrre, in gruppi che possono essere composti da una singola classe come da più classi della stessa scuola, elaborati multimediali (video e cortometraggi) della durata massima di 10 minuti.
Il tema di riferimento, da trattare secondo le modalità sopra esposte, è il seguente: A maggior forza e a miglior natura / liberi soggiacete (Purgatorio XVI 79-80).
Per gli elaborati vincitori sono previsti dei premi in denaro:
- 650 euro al primo classificato
- 450 euro al secondo classificato
- 250 euro al terzo classificato
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al giorno 22 dicembre 2018.
Se vuoi partecipare al concorso, scarica qui il bando completo dell'iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Premio all'indirizzo e-mail danteinrete@libero.it.
Altri concorsi per studenti della scuole secondarie di II grado in corso di validità: