Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Come preparare gli esami universitari: consigli per superare la crisi

30
mag
2019

In un periodo in cui il mercato del lavoro è in costante mutamento, è di certo molto importante essere in grado di aggiornare le proprie competenze, conseguendo adeguati titoli di studio, su tutti la laurea, che consentano di essere competitivi sul mercato del lavoro (è infatti dimostrato che con la laurea si trova lavoro più facilmente che con il diploma).

Quanto detto è vero tanto per coloro che ancora non hanno avuto accesso al mondo professionale, quanto per coloro che in tale mondo già ci sono. Tuttavia, per entrambe le categorie di soggetti (ma soprattutto per la seconda), talvolta possono presentarsi diverse difficoltà che rendono particolarmente complesso il percorso di studi.

Riuscire ad avere un’adeguata preparazione universitaria per conseguire una laurea può essere dunque un lungo percorso a ostacoli che sarebbe bene accorciare e rendere più agevole e piano possibile. Tutto ciò è possibile anche grazie all’aiuto di professionisti che operano propriamente allo scopo di supportare gli studenti universitari in difficoltà, siano essi lavoratori o meno.

Le difficoltà legate allo studio, le situazioni tipiche dell’impasse

Come risaputo, sono davvero molteplici le difficoltà legate allo studio che è possibile incontrare lungo il proprio percorso di formazione universitario.

Al di là del caso esemplare già citato dello studente/lavoratore, che ha tempi di studio naturalmente ristretti in ragione della sua occupazione professionale, le difficoltà per chi studia all’Università si presentano per esempio quando:

  • si ha a che fare con uno o più esami particolarmente complessi del proprio piano di studi;
  • si hanno difficoltà logistiche a seguire i corsi in aula, a causa magari della distanza dell’Università dal luogo di residenza;
  • si cambia corso di laurea, facendo un salto tra ambiti disciplinari diversi, e c’è bisogno di adattarsi a un nuovo metodo di studi;
  • si sono interrotti gli studi per mesi o per anni e si vuole ricominciare dapprincipio o riprendere da dove si è interrotto, dovendo ritrovare l’abitudine a studiare.

In tutti questi casi, e in altri numerosi, la scelta giusta non è abbandonare o farsi trascinare dalle difficoltà, allungando a dismisura il percorso di formazione o lasciando che questo non venga mai concluso, perché ciò costringerebbe a gettare all’aria quanto di buono è stato fatto. La scelta giusta è invece procedere, a seconda del caso, con una strategia utile a superare la crisi universitaria, l’impasse appunto.

Scegliere il percorso adatto e farsi aiutare per superare gli ostacoli del blocco universitario

Come preparare gli esami universitari quindi?

Il primo passo per non trovare difficoltà nel conseguimento di una laurea va fatto prima di cominciare a studiare e consiste nella messa in atto di un buon percorso di orientamento universitario che ci indichi quali siano le strade più facilmente percorribili in base alle competenze e alle conoscenze che già abbiamo appreso e in base alle nostre caratteristiche personali e caratteriali. Ecco, scegliere la laurea giusta per noi riduce di molto le possibilità di incontrare difficoltà durante gli studi, ma di certo non le annulla.

Queste sono infatti sempre dietro l’angolo, soprattutto se ci si trova in una delle situazioni elencate sopra. Come comportarsi, allora, quando si incontrano difficoltà nel sostenere uno o più esami del corso prescelto ed evitare di finire nella classica crisi universitaria? Cosa può fare, per citare soltanto un caso esemplare, un lavoratore che a 30 o a 35 anni si iscriva all’Università avendo poco tempo da dedicare agli studi?

Farsi aiutare dagli amici/colleghi universitari più esperti, per esempio, può essere un buon metodo per preparare gli esami in modo corretto e consapevole, chiedendo loro indicazioni più o meno approfondite per superare gli ostacoli nello studio. Se la difficoltà persiste, far ricorso al supporto di tutor dedicati per la preparazione degli esami universitari è un’altra possibilità.

In casi simili, il valore aggiunto dell’affiancamento con un tutor risiede nella sua disponibilità nei confronti delle nostre esigenze, e nella sua capacità di trasmetterci un metodo di studio ritagliato sulle nostre caratteristiche che in futuro resterà parte del nostro bagaglio personale.

In aggiunta, come indicatoci da alcuni operatori, il supporto può prolungarsi anche oltre un primo insuccesso, eventualità sempre da tenere in considerazione. Cercare l’aiuto di un professionista per la preparazione di un singolo esame o per la definizione di un più articolato programma di studi vuol dire lavorare sul proprio apprendimento, con l’occhio sempre attento anche alla qualità delle conoscenze apprese, e non solo alla necessità di superare l’esame in sé.

Utility WeCanJob
Potrebbe interessarti
23
gen
2020
Università di Palermo: concorsi per 10 Ricercatori di tipologia A
L’Università degli studi di Palermo ha indetto 2 band di concorso per la selezione, in totale, di ....
16
gen
2020
Fare ricerca in Giappone: Borse di studio per PhD in scienze umanistiche, sociali e naturali
La Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) ha ideato un programma di finanziamento di Borse di studio a dottori ....
15
gen
2020
Università Salerno, bando per 10 incarichi brevi a laureati in Lingue, Filologia moderna, Fisica, Matematica
Presso l’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Matematica, è stato indetto un avviso pubblico, ....
12
gen
2020
Bicocca: 20 Borse per il Master in Gestione dei servizi pubblici, utilities e mobilità
Al via le iscrizioni al Master di I livello in Gestione dei servizi pubblici, utilities e mobilità presso l'Università ....
06
gen
2020
Concorso per tesi su donne, resistenza, politica e democrazia
Il Centro di Documentazione Lidia Crepet di Padova, l'ANPI di Padova, il Circolo UDI di Cadoneghe e Padova Pride Village hanno ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it