Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Carovana dello Sport Integrato - Cercasi Educatori, Atleti, Coordinatori e Arbitri

09
nov
2018

La promozione dello sport come vettore di integrazione sociale è uno dei propositi su cui ultimamente le istituzioni stanno puntando la loro attenzione, nella consapevolezza che proprio a partire dallo sport è possibile superare le barriere che purtroppo ancora separano le persone con disabilità dal resto della società. Si tratta, in sostanza, di promuovere iniziative contemporaneamente simboliche e concrete volte a dimostrare a tutti che ormai non vi è diversità che tenga: siamo tutti uguali, e se questo è vero nello sport, a maggior ragione è vero negli altri “ambienti” della nostra vita individuale e sociale.

Il Progetto Nazionale “Carovana dello Sport Integrato”

In quest’ordine di idee, con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato avviato ormai da qualche mese il Progetto Nazionale “Carovana dello Sport Integrato”, progetto che, grazie al coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di II grado in Alternanza scuola-lavoro (che elaboreranno la “Carta dei valori dello sport integrato”), vedrà 4 equipaggi viaggiare con altrettanti pulmini lungo tutta Italia nel periodo compreso tra domenica 17 marzo e domenica 12 maggio 2019 (ogni equipaggio viaggerà per 10 giorni).

Nel loro viaggio, gli equipaggi si renderanno protagonisti di 20 eventi sportivi e di altrettanti incontri di formazione rivolti ad aumentare la conoscenza dei cittadini di tutto il territorio nazionale sullo “sport integrato” e su come questo funziona in qualità di catalizzatore di forte innovazione, socializzazione, integrazione e accoglienza della diversità.

Selezioni per la “Carovana dello Sport Integrato”

Allo scopo di creare equipaggi professionalmente adeguati per questa missione, sono stati pubblicati 2 bandi rivolti alla selezione di professionisti competenti, volontari e atleti con e senza disabilità.

Le selezioni, in particolare, riguardano i seguenti profili:

  • 4 Coordinatori di equipaggio
  • 72 Atleti e/o giovani con o senza disabilità
  • 8 Educatori sportivi
  • 16 Accompagnatori assistenti volontari
  • 4 Arbitri di football integrato
  • 1 Agenzia di comunicazione/ufficio stampa per la gestione comunicativa degli eventi

Riportiamo di seguito una breve descrizione dei profili in elenco e, quando previsto, il compenso spettante.

Coordinatore di equipaggio

  • È il responsabile di un intero equipaggio. Gestisce il viaggio della carovana, coordina logistica, spese e iniziative e svolge inoltre le attività formative. Coordina le attività di coloro che parteciperanno alla carovana. Per questo profilo è previsto un compenso lordo pari a 1.200 euro.

Atleta e/o giovane con o senza disabilità

  • È una ragazza o un ragazzo che frequenta la scuola secondaria di II grado o un/una giovane che svolge attività di volontariato o un/una giovane che partecipa al Servizio Civile o ancora una persona con disabilità. Per ricoprire questo profilo, non si richiede alcuna preparazione sportiva specifica.

Educatore sportivo

  • È un tecnico sportivo che abbia maturato esperienze di sport sociale, oppure un educatore o un’educatrice professionale oppure un operatore o un’operatrice sociale con esperienze sportive (si considera requisito preferenziale il diploma di Educatore sportivo CSEN). Gestisce il gruppo degli atleti della Carovana, gli eventi sportivi, prepara le squadre alle rappresentazioni sportive, accoglie e gestisce i giovani che vogliono cimentarsi nel football integrato. Ha un ruolo attivo nella organizzazione e gestione degli eventi sportivi. Per questo profilo si prevede un compenso lordo pari a 850 euro.

Accompagnatore assistente volontario

  • È un volontario generico che abbia maturato o meno esperienza di assistente a una persona disabile oppure un accompagnatore o un’accompagnatrice di un atleta oppure un Operatore sociale/socio-sanitario/sportivo in servizio presso un Ente Pubblico o del Terzo settore oppure un/una familiare di un atleta partecipante oppure ancora un/una insegnante di scuola secondaria di II grado che possa svolgere il servizio anche per conto della sua. Guida il pulmino a 9 posti dell’equipaggio, e deve dunque avere la patente B. Supporta il team nell’allestimento degli eventi. Collabora con il coordinatore nella gestione del viaggio.

Arbitri di football integrato

  • È un arbitro di calcio a cinque che abbia maturato esperienza nel football integrato. Svolge la funzione di arbitro nell’evento sportivo in programma. Supporta la gestione del gruppo secondo le indicazioni del coordinatore. Per questo profilo si prevede un compenso lordo pari a 700 euro.

Scarica qui il bando di selezione per le figure in elenco

Agenzia di comunicazione/ufficio stampa per la gestione comunicativa degli eventi

  • È responsabile della comunicazione degli eventi del viaggio in cui è coinvolta la Carovana. Cura la diretta e la differita streaming sulle piattaforme web nelle giornate di partenza e di arrivo e dei singoli eventi nelle tappe regionali. Cura la comunicazione generale del viaggio della Carovana con la strutturazione di un Ufficio Stampa Nazionale e l’incarico all’Agenzia di far parte dell’equipaggio per tutto il suo percorso lavorando in stretta collaborazione con il Responsabile di Progetto per la promozione delle fasi salienti del Viaggio.

Scarica qui il bando di selezione per l’agenzia di comunicazione/ufficio stampa

Per tutti i profili è prevista la copertura totale delle spese di vitto e alloggio durante l’itinerario dell’equipaggio.

Le candidature possono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2018.

LEGGI ANCHE: Comitato Italiano Paralimpico - Premio di laurea da 10.000 euro per tesi su sport e disabilità

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
22
gen
2019
Bep's cerca Addetti alla vendita nel settore della ricambistica per auto e moto!
lavoro
Sei un appassionato del mondo dei motori? I tuoi amici ti chiedono sempre consigli per cambiare gli accessori delle proprie ....
22
gen
2019
Lutech - Assunzioni nel settore dell'Information Technology
lavoro
L’Information Technology è ormai da tempo uno dei settori del mondo del lavoro in cui le aziende dimostrano ....
22
gen
2019
Assunzioni in Bayer - La multinazionale tedesca del farmaco cerca personale in Italia
lavoro
Sei alla ricerca di lavoro nel settore farmaceutico? Ti piacerebbe entrare a far parte di una delle più importanti ....
22
gen
2019
Concorso per 6 Biologi all'ASL Napoli 1 Centro
lavoro
L'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha aperto un bando di concorso per la selezione di 6 Dirigenti Biologi da assumere ....
21
gen
2019
Concorso per 102 Operatori socio sanitari presso AOU "Mater Domini" di Catanzaro
lavoro
L'Azienda Ospedaliera Universitari "Mater Domini" di Catanzaro ha aperto un bando di concorso per l'assunzione di 102 ....
WeCanJob a Job&Orienta 2018!
Sede: Fiera di Verona
Data: 26/11/18
Durata: Giovedì 29 novembre - sabato 1 dicembre 2018: WeCanJob partecipa a Job&Orienta!
WeCanJob a Job&Orienta 2017!
Sede: Fiera di Verona
Data: 11/09/17
Durata: Giovedì 30 novembre 2017, venerdì 1 dicembre 2017, sabato 2 dicembre 2017
Orientamento e Alternanza Scuola Lavoro, un progetto unico
Sede: Roma - ITIS Galilei, via Conte Verde 51
Data: 09/09/17
Durata: 19 settembre 2017 dalle 9 alle 13
Luci sul Lavoro 2017
Sede: Montepulciano (SI)
Data: 29/06/17
Durata: 6, 7 e 8 luglio 2017
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it