Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Al via la nuova magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata

15
lug
2019

Si ampliano le possibilità formative offerte in Italia a coloro che intendono formarsi nell’ambito delle scienze della vita. Dal prossimo anno accademico prenderà infatti il via un nuovo corso di laurea (appartenente alla classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche – LM-9) presso la facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Si tratta del corso di laurea magistrale in Biotecnologie per la medicina personalizzata, ossia quella che altrimenti viene chiamata Medicina 4 P, dove le 4 P stanno per: Personalizzata, Preventiva, Predittiva e Partecipativa. Ovvero “la sfida della medicina contemporanea” come sottolinea la coordinatrice del corso di laurea, prof.ssa Ornella Parolini, “per rispondere in maniera appropriata alle malattie umane, basandosi sulla conoscenza delle caratteristiche di ogni paziente, fino ai livelli cellulare e molecolare, spostando l’attenzione dallo studio e cura della malattia allo studio e cura del singolo paziente, disegnando un percorso diagnostico e delle strategie terapeutiche mirate”.

LEGGI ANCHE: Al via la nuova magistrale in Ingegneria del cibo presso il Politecnico di Milano

Il corso, che intende formare profili esperti capaci di trovare collocazione negli ambiti diagnostico, bioingegneristico, biomedico e terapeutico, si sviluppa lungo 2 strade (curriculum terapeutico e diagnostico), trasmettendo durante i 2 anni di corso competenze e conoscenze nei seguenti ambiti disciplinari:

  • I anno – Biotecnologie cellulari e molecolari; Scienze morfologiche e funzionali;
  • II anno – Aspetti regolatori, economici e brevettuali; Terapie innovative, medicina rigenerativa e nanomedicina (per il curriculum terapeutico); Diagnostica avanzata e ad elevata processività (curriculum diagnostico).

Il percorso di formazione sarà a frequenza obbligatoria, e prevederà lo svolgimento congiunto di attività di formazione frontale e attività di laboratorio.

I posti disponibili per il primo anno di corso sono 30, e verranno assegnati tramite una selezione a cui ci si potrà iscrivere entro e non oltre il 13 settembre 2019. L’esame di ammissione si svolgerà invece presso le sedi romane dell’Università Cattolica il giorno 25 settembre 2019.

Sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono disponibili maggiori informazioni.

LEGGI ANCHE: MolMed cerca laureati in Biotecnologie e Biologia

 

Continua a seguirci anche su Telegram, iscriviti al nostro canale

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
08
lug
2020
Ferrero cerca personale da Nord a Sud Italia
Presente anche nel 2020 tra le prime 20 aziende del Ranking Best Employer of Choice (inchiesta di Cesop sulle migliori aziende ....
08
lug
2020
IRIB CNR: 3 borse di studio per laureati in Biotecnologie
Presso l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) di Palermo, ente del Consiglio Nazionale delle ....
08
lug
2020
ASL Torino, avviso per incarico da 33.000 euro a Psicologo esperto in età evolutiva
Presso la ASL della Città di Torino è stato bandito un avviso, per titoli e colloquio, finalizzato all'affidamento ....
08
lug
2020
Lavorare nel retail: OVS cerca personale per nuove aperture
OVS, azienda leader nel settore dell'abbigliamento per uomo, donna e bambino, nasce nel 1972 sotto il nome di "Magazzini ....
07
lug
2020
Rete EURES: dottorato internazionale in Ingegneria alimentare e Biotecnologie
ANPAL, l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione dedicata alla Rete ....
V Congresso - Istituto Nazionale Tributaristi
Sede: Centro Congressi Radisson Blu Hotel, Roma
Data: 28/09/16
Durata: Da venerdì 7 a sabato 8 ottobre
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it