Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Settori professionali: IT e Media

Analista di sistemi
2888 visualizzazioni
App Developer
1696 visualizzazioni
Direttore della Comunicazione
3470 visualizzazioni
Direttore della Pubblicità
2637 visualizzazioni
Editor
6445 visualizzazioni
Giornalista
WebTV WeCanJob
5556 visualizzazioni
Grafico
8165 visualizzazioni
Ingegnere elettronico
4010 visualizzazioni
Ingegnere informatico
5880 visualizzazioni
Media Influencer
WebTV WeCanJob
3610 visualizzazioni
Pubblicitario
4735 visualizzazioni
SEO Specialist
1581 visualizzazioni
Social media manager
2813 visualizzazioni
Sviluppatore di software
5869 visualizzazioni
Traduttore
4230 visualizzazioni
Web designer
3782 visualizzazioni
Web master
1853 visualizzazioni

Professioni IT e Media: lavori del momento e professioni del futuro

A questo gruppo di professioni appartengono quei lavori che venivano chiamati "del futuro". Oggi, sono comunque i lavori del momento, ma restano sicuramente anche quelli del domani. Parliamo di professioni come il social media manager - o SMM - (scopri qui il social media manager, cosa fa, cos'è, corsi per diventarlo e stipendio medio) o il web designer, ma anche di un evergreen come il lavoro di traduttore.

Le professioni legate a questo settore vedono per i prossimi anni previsioni (dati Unioncamere) di assunzione piuttosto incoraggianti.

Fra le professioni del settore ICT e Media possiamo teoricamente identificare dei “sottogruppi”: parliamo dei tecnici/informatici puri, delle professioni esclusivamente web e dei lavori legati al mondo della comunicazione.

I lavori tecnici del mondo IT: ingegnere elettronico o informatico, sviluppatore di software e analista di sistemi

Il percorso formativo per diventare ingegnere elettronico passa per l’istruzione universitaria, che sarebbe bene supportare con una certa passione per l’informatica e con la predilezione per discipline come l’automazione e il controllo. L’ingegnere elettronico cosa fa? Si occupa principalmente di migliorare le prestazioni e ridurre i costi di progettazione dei macchinari che integrano sistemi elettronici, fino ad arrivare all’invenzione di nuovi dispositivi.

Anche il profilo dell’ingegnere informatico - che si occupa di sviluppo di sistemi informatici, automazione e applicazioni software sia per la Pubblica Amministrazione che per i privati - è molto richiesto: dai dati Excelsior-Unioncamere si evince un costante aumento della domanda (maggiori dettagli sui dati occupazionali e sulle opportunità di lavoro per ingegnere informatico nell’apposita sezione “Numeri della Professione”).

Fra i lavori tecnici del settore, uno dei più conosciuti è quello dello sviluppatore software. Ma come diventare uno sviluppatore software? Per intraprendere questa carriera avrete bisogno di intraprendere un corso in ambito informatico o di ingegneria informatica. Secondo Unioncamere, circa l’80% degli assunti in questo settore possiede un titolo universitario, e quasi tutti devono conoscere almeno l’inglese.

Gli analisti di sistema si occupano invece di analizzare per intero i processi aziendali al fine di ottimizzarli: in pratica, rivedono l’intera struttura aziendale come se questa fosse un flusso di informazioni, rendendola così più efficace ed efficiente. In ambito informatico, l’analista di sistema informativo definisce il disegno del sistema software che dà all’azienda la possibilità di migliorare la sicurezza dei sistemi IT e l’erogazione dei servizi informatici.

Quali corsi seguire per diventare Web Designer? Come diventare Webmaster? Chi sono i Social Media Manager? Ecco le professioni web.

Il web designer è in genere il responsabile della comunicazione visiva di un sito web, e si occupa anche della codifica del linguaggio web per la creazione delle singole pagine di un sito. In genere, ha conoscenze di comunicazione, design, linguaggi di markup, linguaggi di programmazione. La richiesta della figura del web designer è in crescita (più info nell’apposita sezione della professione).

Chi è e cosa fa il webmaster? Il Webmaster si occupa praticamente di amministrare un sito dopo la sua pubblicazione online occupandosi del suo corretto funzionamento sotto tutti i punti di vista. Diventare un webmaster non è semplicissimo, soprattutto perché la professione, per poter essere esercitata correttamente, richiede una serie di competenze trasversali, specialmente nella progettazione e nello sviluppo di software, nel web design, nei linguaggi di programmazione per web, nella SEO e nel marketing online.

Il social media manager si occupa di gestire l’immagine di un prodotto o di un brand sulle piattaforme social. Per lavorare come social media manager devi conoscere bene i social network, avere un’ottima capacità di scrittura e argomentazione, devi essere competente in materia di marketing online ed essere rapido nei tempi di reazione, riuscendo a mantenere il controllo sull’emotività.

ICT e Media: dal giornalista al grafico, passando per il pubblicitario.

Anche chi intende svolgere la professione di giornalista – sia in ambito web che “classico” – può trovare le info che desidera nell’area IT e Media del sito di WeCanJob, di cui fa parte anche un altro lavoro intramontabile, come quello del grafico – la figura del grafico, o graphic designer, mostra un aumento delle richieste, tendenza chiara e consolidata dai grafici elaborati a partire dalla banca dati di Unioncamere.

C’è poi la figura del consulente pubblicitario, cioè di colui che si occupa della pianificazione, della gestione e della messa in opera di una campagna pubblicitaria, gestendo anche l’immagine di un brand o un prodotto, creando manifestazioni e eventi promozionali. Il pubblicitario è quindi un vero e proprio professionista della comunicazione.

Dell’area “comunicativa” del settore IT e Media fanno parte anche lo specialista in pubbliche relazioni e media, che si occupa anche delle PR online e non solo above the line, e il responsabile della comunicazione, il direttore responsabile della pubblicità e l’editor, o curatore editoriale.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Condividi questo contenuto
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
facebook twitter linkedin youtube
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it