Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Settori professionali: Industria e trasporti

Addetto allo sportello postale
58353 visualizzazioni
Assistente di volo
15540 visualizzazioni
Autista di mezzi pubblici urbani
WebTV WeCanJob
16514 visualizzazioni
Autotrasportatore
8126 visualizzazioni
Capotreno
WebTV WeCanJob
35355 visualizzazioni
Carrozziere
5752 visualizzazioni
Comandante navale
4199 visualizzazioni
Controllore traffico aereo
17399 visualizzazioni
Gommista
3341 visualizzazioni
Ingegnere aerospaziale
11263 visualizzazioni
Ingegnere chimico
6166 visualizzazioni
Ingegnere dei materiali
3757 visualizzazioni
Ingegnere dei trasporti
4944 visualizzazioni
Ingegnere navale
WebTV WeCanJob
10388 visualizzazioni
Ingegnere tessile
3073 visualizzazioni
Macchinista del treno
8102 visualizzazioni
Manutentore meccanico
WebTV WeCanJob
10090 visualizzazioni
Operaio specializzato meccanico
5128 visualizzazioni
Orafo
3680 visualizzazioni
Perito elettrotecnico
14174 visualizzazioni
Pilota d'aereo
8633 visualizzazioni
Postino
20457 visualizzazioni
Soffiatore e modellatore del vetro
4064 visualizzazioni
Tassista
2034 visualizzazioni
Tecnico di progettazione
WebTV WeCanJob
3107 visualizzazioni
Tecnico meccanico
WebTV WeCanJob
10305 visualizzazioni
Tornitore
7790 visualizzazioni
Yacht surveyor
3359 visualizzazioni

Industria e trasporti: dall'assistente di volo all'ingegnere navale, passando per il capotreno

Il settore dell'industria e dei trasporti accoglie un importante numero di professioni eterogenee, che si sviluppano tanto nell'ambito dei servizi - si pensi ad esempio allo yacht surveyor, che ispeziona e classifica imbarcazioni di lusso, all'addetto allo sportello postale o all'assistente di volo - quanto in quello più tecnico, che vede scendere in campo ingegneri, orafi, tornitori, macchinisti e molte altre categorie. Classico di questo ambito è il lavoro del camionista autotrasportatore, che è però soltanto uno dei numerosissimi profili di questa area, di cui fanno parte anche molti altri lavori e mestieri, in un range che spazia da mestieri prettamente manuali a lavori di concetto.

Autista di mezzi pubblici: tendenza in crescita nelle assunzioni

Nel periodo 2013-2015, dati Unioncamere mostrano un evidente incremento delle assunzioni per ciò che riguarda profili professionali come l'autista di autobus, tram e filobus. Se la tua intenzione è quella di lavorare nei trasporti e diventare autista di autobus, dunque, potresti aver avuto un'ottima intuizione. Tra l'altro - ancora secondo Unioncamere - nel 59,4% dei casi l'età non sembra importante, e i contratti più utilizzati sono a tempo determinato e indeterminato (dettagli nella scheda "Numeri della professione" relativa al profilo Autista di mezzi pubblici Urbani).

Come diventare ingegnere: ecco percorso formativo e alcuni spunti

Del settore industriale fanno parte anche professioni estremamente richieste come quelle legate all'ingegneria. Con WeCanJob scoprirai quindi non solo come diventare ingegnere, ma anche quale tipo di ingegnere è più richiesto e perché diventare ingegnere.

Fra gli approfondimenti offerti, è possibile scoprire quindi il percorso formativo per diventare ingegnere aerospaziale o chimico, ma anche ingegnere dei materiali, professionista che si dedica appunto alla scienza e alla tecnologia dei materiali.

Strettamente connesso al campo industriale è poi il profilo dell'ingegnere dei trasporti, inserito fra i profili green perché correlato all'utilizzo del territorio in maniera sostenibile. Se pensi di essere adatto per l'ingegneria navale, invece, ecco un approfondimento per diventare ingegnere nautico.

Fra i profili probabilmente meno conosciuti in ambito ingegneristico c'è poi quello dell'ingegnere tessile: approfondisci il percorso formativo e i corsi per diventare ingegnere tessile!

Non solo trasporto su strada: assistente di volo (hostess/steward), capotreno e molto altro

Come diventare assistente di volo, hostess o steward che sia? WeCanJob ti informa non solo sulle attitudini necessarie, ma anche sul percorso che dà diritto all’iscrizione nel Registro del personale di volo. Della categoria professionale dei "tecnici dell’organizzazione del traffico ferroviario" fa invece parte il Capotreno. Il percorso per diventare capotreno deve passare attraverso il conseguimento di una certificazione e di una serie di skill personali.

Ci sono poi alcuni lavori più tecnici come il manutentore meccanico, l'operaio specializzato meccanico e il tecnico meccanico: ecco le informazioni per capire come diventare manutentore meccanico, una professione per cui - fonte Unioncamere - si prevede un forte incremento in termini di nuove unità immesse nel mercato del lavoro.

Discorso simile può essere fatto se consideriamo il percorso formativo per diventare perito meccanico (o tecnico meccanico), mentre è più semplice e basato decisamente sulla pratica su campo il percorso che permette di diventare operaio meccanico specializzato e operare in ambito artigianale o industriale.

Molte altre sono le professioni che troverai in questa area: ti guideremo ad esempio alla scoperta del percorso formativo per diventare perito elettrotecnico, tornitore, o anche pilota d'aereo. Se sei curioso, leggi qui come esercitare la professione di orafo, oppure scopri i requisiti necessari per fare il lavoro del postino.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it