Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Settori professionali: Impresa e consulenza aziendale

Amministrativo
3429 visualizzazioni
Amministratore di Condominio
1874 visualizzazioni
Archivista
5324 visualizzazioni
Brand Manager
5566 visualizzazioni
Consulente del lavoro
2905 visualizzazioni
Consulente di Direzione
WebTV WeCanJob
3002 visualizzazioni
E-commerce Manager
6798 visualizzazioni
Ingegnere gestionale
WebTV WeCanJob
12309 visualizzazioni
Ispettore e controllore della qualità
WebTV WeCanJob
6379 visualizzazioni
Manager dello Sport
2627 visualizzazioni
Project Manager
WebTV WeCanJob
5953 visualizzazioni
Responsabile Aziendale IT
5104 visualizzazioni
Responsabile Commerciale Marketing
6427 visualizzazioni
Responsabile degli Acquisti
2967 visualizzazioni
Responsabile della Logistica
3847 visualizzazioni
Responsabile della Produzione
4914 visualizzazioni
Responsabile delle Risorse Umane
9339 visualizzazioni
Responsabile Prevenzione Protezione
WebTV WeCanJob
2135 visualizzazioni
Responsabile Ricerca e Sviluppo
WebTV WeCanJob
6943 visualizzazioni
Responsabile Sviluppo Business
WebTV WeCanJob
3547 visualizzazioni
Ricercatore Sociale ed Economico
WebTV WeCanJob
3434 visualizzazioni
Statistico
2435 visualizzazioni
Tributarista
WebTV WeCanJob
3980 visualizzazioni
Vetrinista e Visual Merchandiser
7270 visualizzazioni

Le professioni più richieste nella consulenza aziendale e dalle imprese

La consulenza aziendale non è uno specifico tipo di assistenza, ma è un insieme di consulenze di settore che riguardano le imprese o le pubbliche amministrazioni: consulenze offerte da figure professionali come quella del consulente del lavoro e quella del responsabile delle risorse umane.

Questo significa che appartengono alla consulenza aziendale, ad esempio, tanto le attività del consulente del lavoro (qui come diventare consulente del lavoro) che quelle del consulente di direzione (chiamato anche consulente di management), ma anche quelle dei vari responsabili (produzione, marketing etc.) che possono operare non da dipendenti ma come collaboratori esterni.

I lavori prettamente amministrativi

In questa sezione troverete una serie di professioni esplicitamente relative al settore impresa e consulenza. Il settore è ovviamente eterogeneo per via delle molteplici realtà aziendali che vi rientrano, ma proponiamo una serie di lavori e professioni fra i più richiesti in ambito di consulenza aziendale e, più in generale, dalle imprese.

Parlando del lato amministrativo, possiamo ad esempio prendere in considerazione un profilo come quello del segretario amministrativo (colui che si occupa della preparazione e dell’archiviazione dei documenti contabili, eseguendo anche le attività di pagamento e gestendo la contabilità generale) o quello dell’ingegnere gestionale, che si occupa di programmare e mettere in atto progetti di business migliorativi per alcune aree aziendali, ottimizzandone i processi.

Sempre vedendo l’azienda da un punto di vista amministrativo, possiamo prendere in esame il ruolo del responsabile di produzione (o direttore di produzione) che pianifica e controlla le attività produttive dell’azienda ottimizzando le risorse e il rendimento, ma anche quello del Business Developer (o responsabile sviluppo business) che esamina le tendenze di mercato e sviluppa nuove opportunità e iniziative economiche e commerciali.

C’è poi l’ispettore e controllore della qualità, il quale controlla che i processi e i prodotti di un’azienda siano conformi alle norme vigenti in materia.

Pensiamo inoltre anche al tributarista, che si occupa di fornire assistenza in materia di contabilità e tributi. Come diventare tributarista? Per esercitare la professione è bene scegliere un percorso accademico in discipline economiche o giuridiche.

Le professioni manageriali del settore consulenza e impresa

Il settore impresa e consulenza aziendale è decisamente terreno fertile per una serie di professioni in ambito manageriale. Ecco, di seguito, le professioni del settore di cui WeCanJob mette a disposizione i percorsi formativi, informazioni generali, dati e trend occupazionali.

Un profilo professionale sicuramente in crescita – sia di prestigio che occupazionale – è quello del brand manager. Cosa fa? Il brand manager migliora l’immagine dell’azienda, applicando tecniche e strategie di marketing e gestendo la comunicazione di un prodotto, di un servizio o di una realtà aziendale.

Il manager dello sport, comunemente chiamato manager sportivo, gestisce in toto gli aspetti organizzativi di una società o un centro sportivo. Non prevede un percorso di formazione obbligatorio, ma esistono dei percorsi formativi decisamente adatti per formare i futuri manager dello sport.

Il project manager è il vero responsabile della realizzazione di un progetto. Forma la squadra di collaboratori che dovranno conseguire gli obiettivi e si affida a tecnici per la realizzazione di azioni specifiche, gestendo anche le relazioni con fornitori e partner del progetto. Il percorso formativo per diventare project manager dipende in larga misura dal mercato di riferimento in cui si intende lavorare.

Il responsabile aziendale IT, conosciuto anche come responsabile informatico aziendale, gestisce ed è responsabile dell’intero settore informatico e informativo di un’azienda, coordinando anche il gruppo di lavoro ICT (analisti programmatori, tecnici informatici).

Il responsabile commerciale spesso lavora anche come responsabile marketing, soprattutto in aziende medio-piccole. Quando le due figure vengono unificate si parla quindi di responsabile commerciale e marketing: è lui che si occupa della commercializzazione efficace di prodotti e servizi, e del coordinamento dei settori commerciale e marketing in un'azienda. Più info nelle apposite sezioni interne.

Il responsabile degli acquisti, più comunemente conosciuto come supply chain manager, definisce le caratteristiche dei prodotti da acquistare, seleziona i fornitori, conduce le trattative di acquisto, gestisce l’approvvigionamento dei prodotti e l’assortimento nelle attività commerciali.

Il responsabile della logistica programma e gestisce la movimentazione, lo smistamento e lo stoccaggio delle merci, conducendo le attività dei magazzini e dei magazzinieri e lavorando di concerto con il responsabile acquisti.

Il responsabile di produzione, o direttore della produzione, ha un ruolo di mediazione teso a ottimizzare la produzione, prendendo in considerazione le variabili aziendali che riguardano la sfera tecnologica, quella delle risorse umane e quella economica.

Il responsabile delle risorse umane è il manager HR, colui che si occupa della ricerca, della selezione, dell’assunzione e della gestione del personale (è responsabile, ad esempio, anche della formazione, delle politiche retributive e degli aspetti amministrativi legati al personale).

L’ RSPP o responsabile del servizio prevenzione e protezione è il responsabile della sicurezza sul lavoro. Il ruolo viene generalmente svolto da una persona interna all’azienda, e suoi sono i compiti di individuazione e valutazione dei rischi all’interno dell’ambiente aziendale e d’elaborazione di procedure di sicurezza adatte.

Il responsabile ricerca e sviluppo, chiamato anche manager R&S o R&D (Research & Development), si occupa di studiare il mercato di riferimento dell’azienda e proporre soluzioni innovative e miglioramenti ai prodotti e ai servizi venduti, incrementando produzione e produttività dell’impresa.

Un mix di competenze per l’impresa: dall’amministratore di condominio al visual merchandiser (vetrinista).

Chi è l’amministratore di condominio? È una figura che si occupa della gestione degli spazi comuni e delle problematiche legate a un condominio, garantendone il corretto funzionamento e organizzando, per esempio, eventuali lavori di ristrutturazione degli immobili. Il compenso è variabile, in base al numero di appartamenti dei condomini e alla tipologia di lavori di ristrutturazione da effettuare (i lavori possono essere ordinari o straordinari: nel caso dei secondi, l’amministratore di condominio può percepire una percentuale in più rispetto al compenso ordinario).

Professione vetrinista: chi è il visual merchandiser? Il vetrinista – o visual merchandiser – si occupa della preparazione delle vetrine dei negozi, ma può trovare impiego anche nell’allestimento di ambientazioni per sfilate di moda, fiere ed esposizioni. I numeri della professione ci indicano come il vetrinista sia sempre più richiesto.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Condividi questo contenuto
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
facebook twitter linkedin youtube
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it