Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Settori professionali: Agricoltura e Ambiente

Acquacoltore
WebTV WeCanJob
10104 visualizzazioni
Agricoltore
9449 visualizzazioni
Astronomo
5677 visualizzazioni
Biologo
11275 visualizzazioni
Casaro
4422 visualizzazioni
Ecologo
5369 visualizzazioni
Enologo
4508 visualizzazioni
Fornaio
2470 visualizzazioni
Giardiniere
6578 visualizzazioni
Meteorologo
3409 visualizzazioni
Olivicoltore
2534 visualizzazioni
Perito agrario
9532 visualizzazioni
Pescatore
6489 visualizzazioni
Sismologo
2917 visualizzazioni
Vinificatore
2863 visualizzazioni
Zoologo
22401 visualizzazioni

Le professioni agricole e quelle legate all’ambiente

Non c’è necessità di intendersi di agricoltura biodinamica o agricoltura sinergica per rendersi conto di quanto e come oggi nuove professioni agricole affianchino i classici lavori in questo ambito, completando un’offerta che, insieme alle professioni ambientali, costituisce l’insieme dei lavori legati alla natura.

Qualche dato su vecchie e nuove professioni in agricoltura

Agricoltura e ambiente: i dati Istat del secondo trimestre 2016 mostrano come si sia registrato un aumento delle ore lavorate nelle professioni legate all’agricoltura che hanno subito l’incremento maggiore di tutte, +5%, circa il doppio di quello registrato nel settore dei servizi, cresciuti del 2.3% e in quello industriale, che ha avuto un incremento del 2.7%. Tali dati confermano l’interesse rinnovato delle nuove generazioni per le professioni legate all’ambiente, un interesse in crescita continua e stabile (nel primo trimestre 2016, sempre secondo Istat, l’incremento era stato del 5.8%). Coldiretti Campania, interpretando i dati Istat, rileva come le professioni ambientali e quelle agricole mostrino un trend davvero positivo che, a livello territoriale, si esprime con una crescita del +1.4% nel Meridione, dello 0.8% al Centro e dello 0.6% al Nord. I dati in crescita sembrano tra l’altro un trend destinato a protrarsi: basti pensare che, sempre da dati Istat, nel 2015 si è avuto un incremento totale del 6.2% del numero di occupati in agricoltura e nelle professioni legate all’ambiente, un valore circa dieci volte superiore a quello medio di tutti gli altri settori, con ben 27mila nuovi lavoratori in più rispetto all’anno precedente.

Le professioni legate all’ambiente e le professioni nell’agricoltura

I lavori relativi all’ambito agricolo e ambientale sono diversi e i più disparati: si parla di professioni legate ad esempio all’ambito vinicolo (sommelier, enologo, vinificatore) ma anche di lavori legati all’ambito dell’astronomia (che influenza fra l’altro il modo di lavorare in agricoltura biodinamica), della sismologia o della meteorologia. Chiaramente ne fanno parte anche professioni come il perito agrario e l’olivicoltore, come l’ecologo, il biologo e il casaro. Non dimentichiamo poi chi intende intraprendere una professione in acquacoltura, o chi desidera fare il giardiniere, lo zoologo… e chi desidera entrare in contatto con la terra più da vicino e intende aprire un'azienda agricola per fare l'agricoltore duro e puro, ovviamente! Considerando, fra l’altro, che Coldiretti Campania stima che quasi il 10% delle nuove imprese condotte da under 35 nate nel secondo trimestre del 2016 opera in agricoltura, sembra proprio che il settore stia subendo un ringiovanimento che porterà all’utilizzo di tecniche sempre più avanzate e proficue per tutte le professioni coinvolte. Se pensi, quindi, che un lavoro in ambito agricolo o ambientale possa essere nel tuo futuro, ti diamo quindi la possibilità di scoprire alcuni percorsi formativi e corsi professionali per le professioni del settore Agricoltura e Ambiente.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it