Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Responsabile Commerciale Marketing

in Impresa e consulenza aziendale

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Responsabili Commerciali Marketing?

Per accedere alla professione, non è previsto un percorso formativo obbligatorio.

È preferibile aver conseguito la Laurea, triennale o magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) nelle discipline economiche o nel campo del Marketing e della Comunicazione aziendale, ad esempio:

  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze economico-aziendali
  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa

Il percorso formativo può essere arricchito frequentando corsi di specializzazione o Master di approfondimento (es. Master in Marketing e Comunicazione, Master in Business and Administration – MBA).

È richiesta l’approfondita conoscenza della lingua inglese se si lavora per un’impresa multinazionale.

Oltre le competenze teoriche, è importante mettersi in campo per acquisire esperienze pratiche, iniziando a collaborare nelle aziende, potendo frequentare gli stage organizzati dalle imprese.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qualche dato: i numeri della professione del Responsabile commerciale marketing

Per conoscere meglio i dati della professione del Responsabile commerciale marketing dobbiamo guardare alla macrocategoria degli "Specialisti nei rapporti con il mercato" del sistema Excelsior-Unioncamere.

La domanda di lavoro per questa categoria è in leggero aumento. Nel 2018 si registrano 17.480 assunzioni di dipendenti su 25.610 entrate previste.

Quali sono i requisiti richiesti ai Responsabili commerciali marketing?

Le aziende che desiderano assumere Responsabili commerciali marketing cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 43,7% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 49,5% dei datori di lavoro)

 

Fonte: Excelsior Unioncamere

I compensi di un Responsabile Commerciale e Marketing dipendono dagli anni di servizio maturati nel settore e dalle dimensioni dell’azienda in cui lavora.

In media, i compensi possono oscillare tra 50.000 € e 70.000 € annui lordi.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Responsabile Commerciale Marketing
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Responsabili Commerciali Marketing?

Per accedere alla professione, non è previsto un percorso formativo obbligatorio.

È preferibile aver conseguito la Laurea, triennale o magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) nelle discipline economiche o nel campo del Marketing e della Comunicazione aziendale, ad esempio:

  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze economico-aziendali
  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa

Il percorso formativo può essere arricchito frequentando corsi di specializzazione o Master di approfondimento (es. Master in Marketing e Comunicazione, Master in Business and Administration – MBA).

È richiesta l’approfondita conoscenza della lingua inglese se si lavora per un’impresa multinazionale.

Oltre le competenze teoriche, è importante mettersi in campo per acquisire esperienze pratiche, iniziando a collaborare nelle aziende, potendo frequentare gli stage organizzati dalle imprese.

Numeri della professione

Qualche dato: i numeri della professione del Responsabile commerciale marketing

Per conoscere meglio i dati della professione del Responsabile commerciale marketing dobbiamo guardare alla macrocategoria degli "Specialisti nei rapporti con il mercato" del sistema Excelsior-Unioncamere.

La domanda di lavoro per questa categoria è in leggero aumento. Nel 2018 si registrano 17.480 assunzioni di dipendenti su 25.610 entrate previste.

Quali sono i requisiti richiesti ai Responsabili commerciali marketing?

Le aziende che desiderano assumere Responsabili commerciali marketing cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 43,7% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 49,5% dei datori di lavoro)

 

Fonte: Excelsior Unioncamere

I compensi di un Responsabile Commerciale e Marketing dipendono dagli anni di servizio maturati nel settore e dalle dimensioni dell’azienda in cui lavora.

In media, i compensi possono oscillare tra 50.000 € e 70.000 € annui lordi.

Responsabile Commerciale Marketing
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Lavorare nelle risorse umane: le professioni HR
Sono molti gli studenti e i neolaureati che si interessano al settore professionale delle Risorse umane, puntando ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Come si scrive una tesina?
Hai scelto l’argomento e la scadenza per la consegna della tua tesina si fa sempre più vicina; quello a cui ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
24
mag
2020
IED: 73 Borse di studio per i Master in design, moda, arte e comunicazione
Lo IED, Istituto Europeo di Design, ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 73 Borse di studio a copertura parziale ....
23
mag
2020
Youth4Regions: il porgramma dell'UE destinato ai neolaureati e agli studenti di Giornalismo
Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di Giornalismo e i giovani giornalisti a ....
18
mag
2020
Tirocinio in una radio europa: Euradio accoglie studenti di Giornalismo, Media e comunicazione, Scienze politiche e Studi europei
Euradio è una stazione radio europea con sede a Nantes dal 2007, Lille dal 2018 e Le Havre, Saint-Nazaire e La Roche-sur-Yon ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it