Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Responsabile Commerciale Marketing

in Impresa e consulenza aziendale

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Responsabili Commerciali Marketing?

Per accedere alla professione, non è previsto un percorso formativo obbligatorio.

È preferibile aver conseguito la Laurea, triennale o magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) nelle discipline economiche o nel campo del Marketing e della Comunicazione aziendale, ad esempio:

  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze economico-aziendali
  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa

Il percorso formativo può essere arricchito frequentando corsi di specializzazione o Master di approfondimento (es. Master in Marketing e Comunicazione, Master in Business and Administration – MBA).

È richiesta l’approfondita conoscenza della lingua inglese se si lavora per un’impresa multinazionale.

Oltre le competenze teoriche, è importante mettersi in campo per acquisire esperienze pratiche, iniziando a collaborare nelle aziende, potendo frequentare gli stage organizzati dalle imprese.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qualche dato: i numeri della professione del Responsabile commerciale marketing

Per conoscere meglio i dati della professione del Responsabile commerciale marketing dobbiamo guardare alla macrocategoria degli "Specialisti nei rapporti con il mercato" del sistema Excelsior-Unioncamere.

La domanda di lavoro per questa categoria è in leggero aumento. Nel 2019 si registrano 16.570 assunzioni di dipendenti su 28.310 entrate previste, le forme contrattuali si dividono equamente tra contratti a tempo indeterminato (45%) e a tempo determinato (50%).

Quali sono i requisiti richiesti ai Responsabili commerciali marketing?

Le aziende che desiderano assumere Responsabili commerciali marketing cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 32,1% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 44,8% dei datori di lavoro)

 

Fonte: Excelsior Unioncamere

I compensi di un Responsabile Commerciale e Marketing dipendono dagli anni di servizio maturati nel settore e dalle dimensioni dell’azienda in cui lavora.

In media, i compensi possono oscillare tra 50.000 € e 70.000 € annui lordi.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Responsabile Commerciale Marketing
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Responsabili Commerciali Marketing?

Per accedere alla professione, non è previsto un percorso formativo obbligatorio.

È preferibile aver conseguito la Laurea, triennale o magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) nelle discipline economiche o nel campo del Marketing e della Comunicazione aziendale, ad esempio:

  • Scienze dell’economia e della gestione aziendale
  • Scienze economico-aziendali
  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa

Il percorso formativo può essere arricchito frequentando corsi di specializzazione o Master di approfondimento (es. Master in Marketing e Comunicazione, Master in Business and Administration – MBA).

È richiesta l’approfondita conoscenza della lingua inglese se si lavora per un’impresa multinazionale.

Oltre le competenze teoriche, è importante mettersi in campo per acquisire esperienze pratiche, iniziando a collaborare nelle aziende, potendo frequentare gli stage organizzati dalle imprese.

Numeri della professione

Qualche dato: i numeri della professione del Responsabile commerciale marketing

Per conoscere meglio i dati della professione del Responsabile commerciale marketing dobbiamo guardare alla macrocategoria degli "Specialisti nei rapporti con il mercato" del sistema Excelsior-Unioncamere.

La domanda di lavoro per questa categoria è in leggero aumento. Nel 2019 si registrano 16.570 assunzioni di dipendenti su 28.310 entrate previste, le forme contrattuali si dividono equamente tra contratti a tempo indeterminato (45%) e a tempo determinato (50%).

Quali sono i requisiti richiesti ai Responsabili commerciali marketing?

Le aziende che desiderano assumere Responsabili commerciali marketing cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 32,1% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 44,8% dei datori di lavoro)

 

Fonte: Excelsior Unioncamere

I compensi di un Responsabile Commerciale e Marketing dipendono dagli anni di servizio maturati nel settore e dalle dimensioni dell’azienda in cui lavora.

In media, i compensi possono oscillare tra 50.000 € e 70.000 € annui lordi.

Responsabile Commerciale Marketing
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa il Responsabile Commerciale Marketing?

Il Responsabile Commerciale Marketing si occupa delle politiche di vendita dei prodotti di un’azienda. Stabilisce le tecniche e le strategie che deve adottare per vendere di più e meglio della concorrenza, soddisfacendo i bisogni dei consumatori.

Il Responsabile Commerciale e Marketing è il Manager responsabile dell’efficace commercializzazione dei prodotti o dei servizi aziendali e si occupa di diversi compiti:

  • Sa trovare le soluzioni per decidere i prezzi di vendita e sviluppa le campagne informative e pubblicitarie
  • Coordina le attività dei lavoratori dipendenti nel settore e si relaziona con il Responsabile della Produzione e, se presente, con il Brand Manager dell’impresa
  • Svolge le attività di analisi di mercato, studiandone la domanda e l’offerta e valutando le preferenze dei consumatori
  • Formula le strategie più opportune per promuovere l’immagine del prodotto e la sua efficace commercializzazione
  • Si occupa di intrattenere le relazioni commerciali con i fornitori dell’impresa e partecipa alle relative trattative contrattuali
  • Gestisce e sviluppa le dimensioni della clientela per fidelizzare i clienti già acquisiti e conquistarne di nuovi, pianificando le campagne promozionali per il lancio dei prodotti in vendita
  • Un abile Responsabile Commerciale e Marketing è capace di individuare efficaci opportunità di business e sbocchi di mercato innovativi
  • Rende ogni prodotto aziendale il più appetibile possibile rispetto a quelli della concorrenza e riesce a far aumentare le vendite dei propri articoli

Per svolgere queste attività, conosce le tecniche di analisi del mercato e le strategie di Marketing. Possiede competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo organizzativo e di coordinamento. È persona creativa e dotata di autonomia decisionale, pur sapendo lavorare in gruppo.

Per diventare Responsabile Commerciale e Marketing, è opportuno maturare esperienza come collaboratore/addetto all’area Marketing potendo poi proseguire il percorso di carriera con l’acquisizione delle competenze specifiche connesse alle attività di direzione e coordinamento dei lavori, proprie di un Responsabile/Manager.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Chi è, cosa fa e come diventare Ufficio stampa
Quando pensiamo al mondo dell’informazione e della comunicazione, la prima figura professionale che ci viene in mente ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Come diventare Libraio
Tra i tanti profili che animano il settore del commercio, ce n'è uno che più di altri viene apprezzato da ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
16
giu
2021
Youth4Regions: una settimana a Bruxelles per gli studenti di Giornalismo e i giovani giornalisti
Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di Giornalismo e i giovani giornalisti a valorizzare ....
06
giu
2021
Eurostat: in Europa ci sono quasi 400 mila Giornalisti in attività
Quante persone lavorano nel mondo del giornalismo in Europa? Secondo l'ultimo report Eurostat nel 2020 erano quasi 393 mila ....
03
giu
2021
Informatica e editoria: lavorare nel Gruppo Maggiori, le posizioni aperte
Attivo nel settore informatico, dell'editoria e della formazione, il Gruppo Maggioli è una grande realtà industriale ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it