Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Organizzatore eventi

in Cultura e Spettacolo

Organizzatore e organizzatrice di eventi: il lavoro nello specifico

L’Organizzatore o l'organizzatrice di eventi progetta e realizza iniziative volte alla promozione di uno o più prodotti per conto della struttura committente. Anche se generalmente intesa come figura che si occupa delle esigenze aziendali per eventi, in questo settore rientrano anche qualifiche come quella che riguarda l'organizzazione di matrimoni - o wedding planner.

L'organizzatore di eventi interpreta generalmente le esigenze dell’azienda, supervisionando tutte le fasi dell’evento attraverso le seguenti attività:

  • Analisi della complessità dell’evento e pianificazione degli obiettivi
  • Identificazione del pubblico di riferimento
  • Sviluppo del concept dell’evento
  • Identificazione della location
  • Definizione del budget
  • Pianificazione della logistica
  • Coordinamento degli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione

Col proprio lavoro, l’organizzatore di eventi ricopre un importante ruolo nelle pubbliche relazioni, svolgendo attività di mediazione tra il sistema artistico-culturale e gli enti pubblici e privati che fruiscono delle iniziative organizzate. Si possono considerare diverse tipologie di evento:

  • cultura (ad esempio mostre, esposizioni, percorsi/itinerari, manifestazioni folkloristiche)
  • spettacolo (ad esempio concerti di musica di vario genere, festival, sfilate di moda, rassegne teatrali e cinematografiche)
  • sport (ad esempio singole competizioni, tornei)
  • fieristica (ad esempio sagre, eventi enogastronomici, feste patronali)
  • divulgazione scientifica (ad esempio convegni, conferenze, seminari pubblici)
  • sociale (organizzazione di matrimoni e eventi legati alla sfera personale)

L’organizzazione di eventi è un settore sempre in movimento, in grado di rispondere alle esigenze di chi desidera realizzare iniziative di qualunque tipo: culturale, artistico, della moda, congressuale, di fiere, fino ad arrivare all’organizzazione del matrimonio. Gli eventi ormai sono considerati tra i principali mezzi di comunicazione e marketing.

L'organizzatrice di matrimoni: qualche dettaglio su uno dei nuovi rami dell'event planning

L'organizzatore di matrimoni - o wedding planner - è una figura profesisonale che abbiamo mutuato dagli Stati Uniti; fa capo alla categoria dell'organizzazione degli eventi, e la figura professionale che la svolge fornisce generalmente consulenze di vario genere agli sposi.

Diversamente dagli USA, in cui spesso le coppie delegano l'organizzazione del proprio matrimonio, in Italia è difficile che i futuri sposi lascino campo libero in toto alla (o al) wedding planner, che pertanto si occupa anche della gestione dei servizi aggiuntivi come la ricerca della giusta location, la programamzione e la gestione del catering, la creazione e la reailzzazione delle bomboniere, l'organizzazione dell'animazione bambini e molto altro.

Le doti dell'organizzatore di eventi sono essenziali in un wedding planner, che ha una e una sola occasione per far bene il proprio lavoro: dalla gestione della comunicazione con i vari fornitori e clienti all'organizzazione dei tempi matrimoniali, dall'amministrazione finanziaria dell'evento allo sviluppo del suo concept per renderlo unico, dalla pianificazione della logistica all'utilizzo corretto degli spazi e del perosnale disponibile, l'organizzatrice di eventi conosciuta come wedding planner può ben dirsi il "direttore artistico" di un matrimonio, presentando grandi doti organizzative e di problem solving.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Come diventare organizzatrice / organizzatore di eventi

Come diventare Organizzatore di eventi? Per lavorare in questo ambito non è richiesto un preciso percorso formativo.

Come percorso formativo è comunque preferibile specializzarsi in materie economiche e marketing. La scelta di una facoltà che prepara professionisti in questi due settori può rappresentare certamente un buon punto di partenza.

Tra i Corsi di laurea consigliati:

  • Economia: curriculum economia e management per arte, cultura e comunicazione
  • Scienze della Comunicazione: curriculum media management e organizzazione di eventi
  • IED - Istituto Europeo di Design
  • Lettere: indirizzo in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

È utile completare la propria preparazione frequentando Master o Corsi di specializzazione ad hoc promossi da enti pubblici o privati, in base al settore di interesse in cui si è scelto di esercitare. Ad esempio, per lavorare come organizzatrice di eventi in hotel e centri congressi esistono corsi di formazione specifici inEvent and congress management che forniscono basi tecniche adeguate per iniziare; lo stesso vale per chi cerca corsi da wedding planner: ne esistono diversi, anche qualificati, che consentono di imparare alcune sfaccettature prettamente pratiche del mestiere.

Costituiscono caratteri preferenziali la conoscenza dell’inglese e un’ottima padronanza degli strumenti informatici.

La formazione teorica è di certo importante, tuttavia in questo settore fare pratica è fondamentale. L’esperienza sul campo è dunque uno step necessario per il progredire della carriera.

Doti e caratteristiche fondamentali per diventare Event manager

Per diventare organizzatore o organizzatrice di eventi, le attività che si è chiamati a svolgere richiedono specifiche capacità, quali:

  • Flessibilità
  • Competenza nel settore in cui si opera
  • Organizzazione e pianificazione
  • Passione e creatività
  • Gestione del tempo
  • Doti comunicative
  • Resistenza allo stress

Un buon event manager deve avere grande predisposizione per le relazioni sociali, mirando a consolidare una propria una rete di contatti (portfolio) nel tempo. Occorre essere organizzati e abituati a lavorare sotto pressione, dimostrando di essere in grado di affrontare e risolvere i problemi con lucidità e prontezza. Completano il quadro doti di leadership e capacità di lavorare in team.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qualche dato: i numeri della professione di Organizzatore di eventi

La macrocategoria di riferimento per gli Organizzatori di eventi è quella dei "Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali" del sistema Excelsior-Unioncamere. Per questa categoria la domanda è in leggero calo.

Nel 2019 si registrano 550 assunzioni di dipendenti su 660 entrate previste.

Quali sono i requisiti richiesti agli Organizzatori di eventi?

Le aziende che desiderano assumere Organizzatori di eventi cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 19,8% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 73,1% dei datori di lavoro)
  • formazione professionale (non richiesta)

 Fonte: Excelsior-Unioncamere

Del totale degli occupati, circa il 86% ha un contratto a tempo determinato, mentre solo il 14% lavora con contratto a tempo indeterminato.

Un'indagine condotta da MPI Italia e Cisalpina Tours afferma che le aziende in futuro vedono il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi più coinvolte nel settore della comunicazione (34%) piuttosto che nella semplice logistica (9%)

Organizzatore di eventi: stipendio medio di categoria

Lo stipendio medio di un organizzatore di eventi, inserito in azienda, con 6-8 anni di esperienza, si aggira tra i 40.500 € e i 50.000 € lordi annui. Per quanto riguarda la libera professione, è fondamentale l'apertura di una partita iva per poter gestire le consulenze; in questo caso lo stipendio e il guadagno dell'organizzatrice di eventi sono maggiormente variabili, e dipendono non solo dalla capacità di event management, ma anche dalla propria notorietà personale.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Le altre professioni
Organizzatore eventi
Descrizione

Organizzatore e organizzatrice di eventi: il lavoro nello specifico

L’Organizzatore o l'organizzatrice di eventi progetta e realizza iniziative volte alla promozione di uno o più prodotti per conto della struttura committente. Anche se generalmente intesa come figura che si occupa delle esigenze aziendali per eventi, in questo settore rientrano anche qualifiche come quella che riguarda l'organizzazione di matrimoni - o wedding planner.

L'organizzatore di eventi interpreta generalmente le esigenze dell’azienda, supervisionando tutte le fasi dell’evento attraverso le seguenti attività:

  • Analisi della complessità dell’evento e pianificazione degli obiettivi
  • Identificazione del pubblico di riferimento
  • Sviluppo del concept dell’evento
  • Identificazione della location
  • Definizione del budget
  • Pianificazione della logistica
  • Coordinamento degli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione

Col proprio lavoro, l’organizzatore di eventi ricopre un importante ruolo nelle pubbliche relazioni, svolgendo attività di mediazione tra il sistema artistico-culturale e gli enti pubblici e privati che fruiscono delle iniziative organizzate. Si possono considerare diverse tipologie di evento:

  • cultura (ad esempio mostre, esposizioni, percorsi/itinerari, manifestazioni folkloristiche)
  • spettacolo (ad esempio concerti di musica di vario genere, festival, sfilate di moda, rassegne teatrali e cinematografiche)
  • sport (ad esempio singole competizioni, tornei)
  • fieristica (ad esempio sagre, eventi enogastronomici, feste patronali)
  • divulgazione scientifica (ad esempio convegni, conferenze, seminari pubblici)
  • sociale (organizzazione di matrimoni e eventi legati alla sfera personale)

L’organizzazione di eventi è un settore sempre in movimento, in grado di rispondere alle esigenze di chi desidera realizzare iniziative di qualunque tipo: culturale, artistico, della moda, congressuale, di fiere, fino ad arrivare all’organizzazione del matrimonio. Gli eventi ormai sono considerati tra i principali mezzi di comunicazione e marketing.

L'organizzatrice di matrimoni: qualche dettaglio su uno dei nuovi rami dell'event planning

L'organizzatore di matrimoni - o wedding planner - è una figura profesisonale che abbiamo mutuato dagli Stati Uniti; fa capo alla categoria dell'organizzazione degli eventi, e la figura professionale che la svolge fornisce generalmente consulenze di vario genere agli sposi.

Diversamente dagli USA, in cui spesso le coppie delegano l'organizzazione del proprio matrimonio, in Italia è difficile che i futuri sposi lascino campo libero in toto alla (o al) wedding planner, che pertanto si occupa anche della gestione dei servizi aggiuntivi come la ricerca della giusta location, la programamzione e la gestione del catering, la creazione e la reailzzazione delle bomboniere, l'organizzazione dell'animazione bambini e molto altro.

Le doti dell'organizzatore di eventi sono essenziali in un wedding planner, che ha una e una sola occasione per far bene il proprio lavoro: dalla gestione della comunicazione con i vari fornitori e clienti all'organizzazione dei tempi matrimoniali, dall'amministrazione finanziaria dell'evento allo sviluppo del suo concept per renderlo unico, dalla pianificazione della logistica all'utilizzo corretto degli spazi e del perosnale disponibile, l'organizzatrice di eventi conosciuta come wedding planner può ben dirsi il "direttore artistico" di un matrimonio, presentando grandi doti organizzative e di problem solving.

Percorso formativo

Come diventare organizzatrice / organizzatore di eventi

Come diventare Organizzatore di eventi? Per lavorare in questo ambito non è richiesto un preciso percorso formativo.

Come percorso formativo è comunque preferibile specializzarsi in materie economiche e marketing. La scelta di una facoltà che prepara professionisti in questi due settori può rappresentare certamente un buon punto di partenza.

Tra i Corsi di laurea consigliati:

  • Economia: curriculum economia e management per arte, cultura e comunicazione
  • Scienze della Comunicazione: curriculum media management e organizzazione di eventi
  • IED - Istituto Europeo di Design
  • Lettere: indirizzo in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)

È utile completare la propria preparazione frequentando Master o Corsi di specializzazione ad hoc promossi da enti pubblici o privati, in base al settore di interesse in cui si è scelto di esercitare. Ad esempio, per lavorare come organizzatrice di eventi in hotel e centri congressi esistono corsi di formazione specifici inEvent and congress management che forniscono basi tecniche adeguate per iniziare; lo stesso vale per chi cerca corsi da wedding planner: ne esistono diversi, anche qualificati, che consentono di imparare alcune sfaccettature prettamente pratiche del mestiere.

Costituiscono caratteri preferenziali la conoscenza dell’inglese e un’ottima padronanza degli strumenti informatici.

La formazione teorica è di certo importante, tuttavia in questo settore fare pratica è fondamentale. L’esperienza sul campo è dunque uno step necessario per il progredire della carriera.

Doti e caratteristiche fondamentali per diventare Event manager

Per diventare organizzatore o organizzatrice di eventi, le attività che si è chiamati a svolgere richiedono specifiche capacità, quali:

  • Flessibilità
  • Competenza nel settore in cui si opera
  • Organizzazione e pianificazione
  • Passione e creatività
  • Gestione del tempo
  • Doti comunicative
  • Resistenza allo stress

Un buon event manager deve avere grande predisposizione per le relazioni sociali, mirando a consolidare una propria una rete di contatti (portfolio) nel tempo. Occorre essere organizzati e abituati a lavorare sotto pressione, dimostrando di essere in grado di affrontare e risolvere i problemi con lucidità e prontezza. Completano il quadro doti di leadership e capacità di lavorare in team.

Numeri della professione

Qualche dato: i numeri della professione di Organizzatore di eventi

La macrocategoria di riferimento per gli Organizzatori di eventi è quella dei "Tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali" del sistema Excelsior-Unioncamere. Per questa categoria la domanda è in leggero calo.

Nel 2019 si registrano 550 assunzioni di dipendenti su 660 entrate previste.

Quali sono i requisiti richiesti agli Organizzatori di eventi?

Le aziende che desiderano assumere Organizzatori di eventi cercano almeno i seguenti requisiti:

  • esperienza professionale (lo richiede il 19,8% dei datori di lavoro)
  • esperienza nello stesso settore (è richiesta dal 73,1% dei datori di lavoro)
  • formazione professionale (non richiesta)

 Fonte: Excelsior-Unioncamere

Del totale degli occupati, circa il 86% ha un contratto a tempo determinato, mentre solo il 14% lavora con contratto a tempo indeterminato.

Un'indagine condotta da MPI Italia e Cisalpina Tours afferma che le aziende in futuro vedono il ruolo delle agenzie di pianificazione e organizzazione di eventi più coinvolte nel settore della comunicazione (34%) piuttosto che nella semplice logistica (9%)

Organizzatore di eventi: stipendio medio di categoria

Lo stipendio medio di un organizzatore di eventi, inserito in azienda, con 6-8 anni di esperienza, si aggira tra i 40.500 € e i 50.000 € lordi annui. Per quanto riguarda la libera professione, è fondamentale l'apertura di una partita iva per poter gestire le consulenze; in questo caso lo stipendio e il guadagno dell'organizzatrice di eventi sono maggiormente variabili, e dipendono non solo dalla capacità di event management, ma anche dalla propria notorietà personale.

Organizzatore eventi
 
Utility WeCanJob

Organizzatore e organizzatrice di eventi: il lavoro nello specifico

L’Organizzatore o l'organizzatrice di eventi progetta e realizza iniziative volte alla promozione di uno o più prodotti per conto della struttura committente. Anche se generalmente intesa come figura che si occupa delle esigenze aziendali per eventi, in questo settore rientrano anche qualifiche come quella che riguarda l'organizzazione di matrimoni - o wedding planner.

L'organizzatore di eventi interpreta generalmente le esigenze dell’azienda, supervisionando tutte le fasi dell’evento attraverso le seguenti attività:

  • Analisi della complessità dell’evento e pianificazione degli obiettivi
  • Identificazione del pubblico di riferimento
  • Sviluppo del concept dell’evento
  • Identificazione della location
  • Definizione del budget
  • Pianificazione della logistica
  • Coordinamento degli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione

Col proprio lavoro, l’organizzatore di eventi ricopre un importante ruolo nelle pubbliche relazioni, svolgendo attività di mediazione tra il sistema artistico-culturale e gli enti pubblici e privati che fruiscono delle iniziative organizzate. Si possono considerare diverse tipologie di evento:

  • cultura (ad esempio mostre, esposizioni, percorsi/itinerari, manifestazioni folkloristiche)
  • spettacolo (ad esempio concerti di musica di vario genere, festival, sfilate di moda, rassegne teatrali e cinematografiche)
  • sport (ad esempio singole competizioni, tornei)
  • fieristica (ad esempio sagre, eventi enogastronomici, feste patronali)
  • divulgazione scientifica (ad esempio convegni, conferenze, seminari pubblici)
  • sociale (organizzazione di matrimoni e eventi legati alla sfera personale)

L’organizzazione di eventi è un settore sempre in movimento, in grado di rispondere alle esigenze di chi desidera realizzare iniziative di qualunque tipo: culturale, artistico, della moda, congressuale, di fiere, fino ad arrivare all’organizzazione del matrimonio. Gli eventi ormai sono considerati tra i principali mezzi di comunicazione e marketing.

L'organizzatrice di matrimoni: qualche dettaglio su uno dei nuovi rami dell'event planning

L'organizzatore di matrimoni - o wedding planner - è una figura profesisonale che abbiamo mutuato dagli Stati Uniti; fa capo alla categoria dell'organizzazione degli eventi, e la figura professionale che la svolge fornisce generalmente consulenze di vario genere agli sposi.

Diversamente dagli USA, in cui spesso le coppie delegano l'organizzazione del proprio matrimonio, in Italia è difficile che i futuri sposi lascino campo libero in toto alla (o al) wedding planner, che pertanto si occupa anche della gestione dei servizi aggiuntivi come la ricerca della giusta location, la programamzione e la gestione del catering, la creazione e la reailzzazione delle bomboniere, l'organizzazione dell'animazione bambini e molto altro.

Le doti dell'organizzatore di eventi sono essenziali in un wedding planner, che ha una e una sola occasione per far bene il proprio lavoro: dalla gestione della comunicazione con i vari fornitori e clienti all'organizzazione dei tempi matrimoniali, dall'amministrazione finanziaria dell'evento allo sviluppo del suo concept per renderlo unico, dalla pianificazione della logistica all'utilizzo corretto degli spazi e del perosnale disponibile, l'organizzatrice di eventi conosciuta come wedding planner può ben dirsi il "direttore artistico" di un matrimonio, presentando grandi doti organizzative e di problem solving.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Buone vacanze da WeCanBlog!
Care lettrici e cari lettori, come sempre, anche quest’anno la redazione di WeCanBlog va per qualche giorno in vacanza. ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Gli errori più comuni della lingua italiana: verbi dubbi
Gli errori più comuni della lingua italiana: verbi dubbi Esprimersi nel modo corretto in alcuni contesti è ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
06
ago
2020
Concorso per 57 assunzioni: diplomati e laureati in Biologia, Chimica, Psicologia, Agraria, Geologia, TSLB, Fisica, Ingegneria e altre discipline all'ARPA Sicilia
Presso l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) della Regione Sicilia è stato indetto, con pubblicazione ....
Categorie: Sicilia, Territorio, Concorsi
05
ago
2020
Lavorare nelle telecomunicazioni: Fastweb cerca personale in varie città italiane
Nata nel 1999, Fastweb è ad oggi uno dei principali player del mercato nel settore delle telecomunicazioni. L'azienda ....
04
ago
2020
Lavorare in comunicazione alla Juventus: Digital editor e Digital marketing specialist cercasi
Con il 36° scudetto in bacheca, la Juventus Football Club è ora in attesa di confrontarsi con l’Olympique ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it