Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Macchinista del treno

in Industria e trasporti

Chi è e di cosa si occupa il Macchinista di treno?

Il Macchinista del treno conduce convogli ferroviari per il traporto di persone o di merci lungo strade ferrate a sezioni di blocco, ad alta capacità o ad alta velocità: pilota cioè treni elettrici, treni alimentati da propulsori diesel e treni tecnologicamente sofisticati che raggiungono la velocità di 300 km/h. Compie le manovre di trasporto per guidare il mezzo ferroviario da stazione a stazione, per portarlo a destinazione nel rispetto del percorso e dell’orario stabilito, per condurlo dal deposito alla stazione o viceversa, per sganciarlo o agganciarlo al locomotore e per eseguire la composizione del treno.

Prima di partire, prende in consegna il materiale rotabile, ne visiona la documentazione di viaggio, ne verifica la funzionalità e le condizioni di guida. Comunica il consenso alla partenza, mette in atto tutte le procedure per assicurare il trasporto in sicurezza. È capace di effettuare controlli tecnici e di eseguire piccoli lavori di riparazione e manutenzione. Conosce, quindi, le macchine e le attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso. È un tecnico specializzato, conosce i circuiti elettronici e la meccanica delle locomotive che conduce ed è in grado di determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli.

Chi esercita questa professione lavora da solo. È una persona pratica, dotata di spirito d’iniziativa, capace di identificare i problemi, trovare le soluzioni, prendere decisioni ponderate. Agisce con razionalità e senso di responsabilità, usa il ragionamento deduttivo: analizzare i dati a disposizione e i pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi agli standard, alle procedure o alle leggi. Raccoglie e rielabora le informazioni utili a monitorare lo stato del treno, i ritardi o le eventuali difficoltà e le comunica efficacemente alla centrale operativa. Cura i rapporti con il personale di terra delle stazioni, è dotato di spirito cooperativo.

Il macchinista del treno è capace di mantenere alta la concentrazione su un compito per lunghi periodi, senza distrarsi. E’ pronto di riflessi, risponde rapidamente a un segnale acustico o visivo, usando le mani, le dita o i piedi, azionando leve o dispositivi. Gode di un ottimo stato di salute psico-fisico e ha una buona capacità visiva: è in grado di percepire a distanza gli oggetti lungo la sua strada, di valutare fra più oggetti quale sia quello più vicino o quello più lontano, riesce a contrapporre o a rilevare le differenze tra i colori, comprese le sfumature e la luminosità. Guida il treno anche di notte e, quindi, è in grado di vedere bene pure in condizioni di bassa luminosità.

Lavora alle dipendenze di aziende di trasporto ferroviario, pubbliche o private. 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare macchinista di treno?

Per accedere alle selezioni o ai concorsi per diventare macchinista di treno è necessario il diploma di scuola secondaria superiore a indirizzo tecnico-professionale.

Chi aspira a condurre treni conosce i materiali rotabili, gli impianti di bordo e di terra, i regolamenti e le norme che regolano il traffico ferroviario, la segnaletica. Per acquisire le competenze è necessario seguire un corso di formazione di base tenuto da uno dei centri riconosciuti dall’Ansf, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che si conclude con un esame scritto e orale, in seguito al quale è rilasciata la licenza di condotta.

La licenza di condotta europea, rilasciata dall’Ansf, attesta l’idoneità fisica, la formazione scolastica di base e la competenze professionali generali del macchinista. Vale 10 anni, su tutto il territorio dell’Unione europea. L’età minima per richiedere la licenza è 18 anni, tuttavia fino ai 20 anni la validità è limitata al territorio nazionale.

Oltre alla licenza, il macchinista dovrà conseguire il certificato complementare, nel quale sono indicate le infrastrutture sulle quali è autorizzato a circolare e i locomotori che è autorizzato a condurre. La validità del certificato è limitata al materiale rotabile e alle infrastrutture annotate nel documento, che è rilasciato, a seguito di un esame teorico pratico, dall’impresa ferroviaria o dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria per la quale lavora. 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Quali sono i dati sull'occupazione dei Macchinisti del treno?

Gli aspiranti macchinisti del treno si affacciano in un settore in cui la tendenza della domanda è altalenante. Nel 2018 le imprese hanno previsto l'assunzione 2090 unità su 2590 entrate. I contratti da apprendista sono quelli che di norma vengono stipulati (50% circa), il 36% delle assunzioni sono con contratto a tempo indeterminato.

Le aziende che guardano con particolare attenzione a persone che hanno già maturato un’esperienza professionale nell’ambito dei trasporti ferroviari sono solo il 24%, e la richiesta di candidati giovani ammonta al 70% dei casi. 

L'80% delle aziende  richiedono un diploma secondario e  per tutti gli aspiranti macchinisti, le aziende prevedono specifici percorsi formativi dopo l’assunzione.

Lo stipendio annuo lordo del macchinista del treno (con 5-10 anni di esperienza) in media oscilla tra di 30.000 € e 40.000 € annui. La retribuzione varia in base alle indennità previste dal contratto, dal tipo di locomotore condotto, dall’azienda ferroviaria. 

Fonte: Excelsior Unioncamere

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Le altre professioni
Macchinista del treno
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa il Macchinista di treno?

Il Macchinista del treno conduce convogli ferroviari per il traporto di persone o di merci lungo strade ferrate a sezioni di blocco, ad alta capacità o ad alta velocità: pilota cioè treni elettrici, treni alimentati da propulsori diesel e treni tecnologicamente sofisticati che raggiungono la velocità di 300 km/h. Compie le manovre di trasporto per guidare il mezzo ferroviario da stazione a stazione, per portarlo a destinazione nel rispetto del percorso e dell’orario stabilito, per condurlo dal deposito alla stazione o viceversa, per sganciarlo o agganciarlo al locomotore e per eseguire la composizione del treno.

Prima di partire, prende in consegna il materiale rotabile, ne visiona la documentazione di viaggio, ne verifica la funzionalità e le condizioni di guida. Comunica il consenso alla partenza, mette in atto tutte le procedure per assicurare il trasporto in sicurezza. È capace di effettuare controlli tecnici e di eseguire piccoli lavori di riparazione e manutenzione. Conosce, quindi, le macchine e le attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso. È un tecnico specializzato, conosce i circuiti elettronici e la meccanica delle locomotive che conduce ed è in grado di determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli.

Chi esercita questa professione lavora da solo. È una persona pratica, dotata di spirito d’iniziativa, capace di identificare i problemi, trovare le soluzioni, prendere decisioni ponderate. Agisce con razionalità e senso di responsabilità, usa il ragionamento deduttivo: analizzare i dati a disposizione e i pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi agli standard, alle procedure o alle leggi. Raccoglie e rielabora le informazioni utili a monitorare lo stato del treno, i ritardi o le eventuali difficoltà e le comunica efficacemente alla centrale operativa. Cura i rapporti con il personale di terra delle stazioni, è dotato di spirito cooperativo.

Il macchinista del treno è capace di mantenere alta la concentrazione su un compito per lunghi periodi, senza distrarsi. E’ pronto di riflessi, risponde rapidamente a un segnale acustico o visivo, usando le mani, le dita o i piedi, azionando leve o dispositivi. Gode di un ottimo stato di salute psico-fisico e ha una buona capacità visiva: è in grado di percepire a distanza gli oggetti lungo la sua strada, di valutare fra più oggetti quale sia quello più vicino o quello più lontano, riesce a contrapporre o a rilevare le differenze tra i colori, comprese le sfumature e la luminosità. Guida il treno anche di notte e, quindi, è in grado di vedere bene pure in condizioni di bassa luminosità.

Lavora alle dipendenze di aziende di trasporto ferroviario, pubbliche o private. 

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare macchinista di treno?

Per accedere alle selezioni o ai concorsi per diventare macchinista di treno è necessario il diploma di scuola secondaria superiore a indirizzo tecnico-professionale.

Chi aspira a condurre treni conosce i materiali rotabili, gli impianti di bordo e di terra, i regolamenti e le norme che regolano il traffico ferroviario, la segnaletica. Per acquisire le competenze è necessario seguire un corso di formazione di base tenuto da uno dei centri riconosciuti dall’Ansf, Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, che si conclude con un esame scritto e orale, in seguito al quale è rilasciata la licenza di condotta.

La licenza di condotta europea, rilasciata dall’Ansf, attesta l’idoneità fisica, la formazione scolastica di base e la competenze professionali generali del macchinista. Vale 10 anni, su tutto il territorio dell’Unione europea. L’età minima per richiedere la licenza è 18 anni, tuttavia fino ai 20 anni la validità è limitata al territorio nazionale.

Oltre alla licenza, il macchinista dovrà conseguire il certificato complementare, nel quale sono indicate le infrastrutture sulle quali è autorizzato a circolare e i locomotori che è autorizzato a condurre. La validità del certificato è limitata al materiale rotabile e alle infrastrutture annotate nel documento, che è rilasciato, a seguito di un esame teorico pratico, dall’impresa ferroviaria o dal gestore dell’infrastruttura ferroviaria per la quale lavora. 

Numeri della professione

Quali sono i dati sull'occupazione dei Macchinisti del treno?

Gli aspiranti macchinisti del treno si affacciano in un settore in cui la tendenza della domanda è altalenante. Nel 2018 le imprese hanno previsto l'assunzione 2090 unità su 2590 entrate. I contratti da apprendista sono quelli che di norma vengono stipulati (50% circa), il 36% delle assunzioni sono con contratto a tempo indeterminato.

Le aziende che guardano con particolare attenzione a persone che hanno già maturato un’esperienza professionale nell’ambito dei trasporti ferroviari sono solo il 24%, e la richiesta di candidati giovani ammonta al 70% dei casi. 

L'80% delle aziende  richiedono un diploma secondario e  per tutti gli aspiranti macchinisti, le aziende prevedono specifici percorsi formativi dopo l’assunzione.

Lo stipendio annuo lordo del macchinista del treno (con 5-10 anni di esperienza) in media oscilla tra di 30.000 € e 40.000 € annui. La retribuzione varia in base alle indennità previste dal contratto, dal tipo di locomotore condotto, dall’azienda ferroviaria. 

Fonte: Excelsior Unioncamere

Macchinista del treno
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa il Macchinista di treno?

Il Macchinista del treno conduce convogli ferroviari per il traporto di persone o di merci lungo strade ferrate a sezioni di blocco, ad alta capacità o ad alta velocità: pilota cioè treni elettrici, treni alimentati da propulsori diesel e treni tecnologicamente sofisticati che raggiungono la velocità di 300 km/h. Compie le manovre di trasporto per guidare il mezzo ferroviario da stazione a stazione, per portarlo a destinazione nel rispetto del percorso e dell’orario stabilito, per condurlo dal deposito alla stazione o viceversa, per sganciarlo o agganciarlo al locomotore e per eseguire la composizione del treno.

Prima di partire, prende in consegna il materiale rotabile, ne visiona la documentazione di viaggio, ne verifica la funzionalità e le condizioni di guida. Comunica il consenso alla partenza, mette in atto tutte le procedure per assicurare il trasporto in sicurezza. È capace di effettuare controlli tecnici e di eseguire piccoli lavori di riparazione e manutenzione. Conosce, quindi, le macchine e le attrezzature, compresa la loro progettazione, il loro uso. È un tecnico specializzato, conosce i circuiti elettronici e la meccanica delle locomotive che conduce ed è in grado di determinare le cause di errori di funzionamento e decidere cosa fare per risolverli.

Chi esercita questa professione lavora da solo. È una persona pratica, dotata di spirito d’iniziativa, capace di identificare i problemi, trovare le soluzioni, prendere decisioni ponderate. Agisce con razionalità e senso di responsabilità, usa il ragionamento deduttivo: analizzare i dati a disposizione e i pareri individuali per determinare se eventi o processi sono conformi agli standard, alle procedure o alle leggi. Raccoglie e rielabora le informazioni utili a monitorare lo stato del treno, i ritardi o le eventuali difficoltà e le comunica efficacemente alla centrale operativa. Cura i rapporti con il personale di terra delle stazioni, è dotato di spirito cooperativo.

Il macchinista del treno è capace di mantenere alta la concentrazione su un compito per lunghi periodi, senza distrarsi. E’ pronto di riflessi, risponde rapidamente a un segnale acustico o visivo, usando le mani, le dita o i piedi, azionando leve o dispositivi. Gode di un ottimo stato di salute psico-fisico e ha una buona capacità visiva: è in grado di percepire a distanza gli oggetti lungo la sua strada, di valutare fra più oggetti quale sia quello più vicino o quello più lontano, riesce a contrapporre o a rilevare le differenze tra i colori, comprese le sfumature e la luminosità. Guida il treno anche di notte e, quindi, è in grado di vedere bene pure in condizioni di bassa luminosità.

Lavora alle dipendenze di aziende di trasporto ferroviario, pubbliche o private. 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Video correlati
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Buone vacanze da WeCanBlog!
Care lettrici e cari lettori, come sempre, anche quest’anno la redazione di WeCanBlog va per qualche giorno in vacanza. ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Viaggiare per studio: lo fanno sempre più studenti
Soddisfatti, pronti ad aprirsi a nuove esperienze professionali e formative all’estero e consapevoli di aver ampliato ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
26
ott
2020
Firenze, concorso per Dottori Agronomi e Forestali a tempo indeterminato
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2020, sezione Concorsi ed esami n. 82, il Comune di Firenze ha ....
24
ott
2020
Ferrovie dello Stato cerca diplomati in tutta Italia: nuova campagna di reclutamento per Macchinisti ferrovieri
Nuova opportunità di lavoro per chi desidera entrare nel mondo ferroviario per intraprendere la propria carriera professionale. ....
23
ott
2020
Ristorazione e turismo: oltre 300 assunzioni e colloqui online al Career day di Orientamenti 2020
Nel quadro di Orientamenti 2020, la più grande manifestazione italiana dedicata all’orientamento formativo e ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it