Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Insegnante scuola primaria

in Formazione

Chi è e di cosa si occupa Insegnante di scuola primaria?

L’Insegnante di scuola primaria organizza, progetta e realizza l’offerta educativa e quella formativa per i bambini, contribuisce alla prima alfabetizzazione nell’ambito dell’istruzione dell’obbligo. In particolare:

  • Programma le attività didattiche da svolgere nel corso dell’anno scolastico per insegnare agli allievi a leggere, a scrivere e a far di conto, per trasferire loro le strutture di base del linguaggio, dell’aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici
  • Assicura lo sviluppo delle capacità psicomotorie, di quelle sociali e logiche dei bambini
  • Promuove l’acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze, mette in pratica i metodi e le procedure idonee ad apprendere o insegnare ad apprendere
  • Conosce la lingua italiana, la matematica e una lingua straniera.
  • Sovraintende alle attività in aula o in laboratorio
  • Prepara gli argomenti oggetto delle lezioni e il materiale didattico
  • Compie verifiche scritte e orali, corregge i compiti degli allievi, monitora e valuta l’andamento della classe e lo svolgimento del programma di studi
  • Somministra prove ed esami
  • Partecipa alle riunioni del Collegio docenti, compila il registro di classe, organizza visite didattiche e cura i rapporti con le famiglie e le coinvolge nel processo di apprendimento dei figli.

Chi svolge questa attività è una persona moralmente integra, affidabile, comprensiva, intuitiva e dotata di tatto. Analizza i bisogni di crescita, quelli cognitivi ed emotivi della classe, promuove lo sviluppo della personalità dei singoli, è attenta alle inclinazioni di ciascuno. Fa da guida, trasmette valori e modelli di comportamento.

Pensa in modo creativo ed è dotata di immaginazione, sviluppa e mette in pratica nuove applicazioni e relazioni per stimolare l’apprendimento, individua i punti di forza e di debolezza di ciascuno e, con senso critico, fornisce approcci diversi per superare le difficoltà e i problemi. All’occorrenza, quindi, realizza percorsi di didattica integrativa o di recupero individualizzati.

L’insegnante di scuola primaria è cooperativo, socievole ed estroverso. È una persona dotata di autocontrollo, è responsabile ed è in grado di fornire supporto emotivo. Conosce il modo di agire umano e le dinamiche di gruppo, le influenze, le tendenze sociali, le etnicità e le diverse culture. Riconosce le differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi. Mette in pratica i meccanismi di apprendimento e di motivazione, sa valutare e trattare i disordini comportamentali e quelli affettivi. Coadiuva il personale specializzato che accompagna e supporta singoli allievi in situazioni di difficoltà cognitiva.

Si aggiorna costantemente, è curioso e desideroso di sapere. È di indole riflessiva e analitica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali. Ha attitudine a leggere e comprendere informazioni, a scrivere ed esporre idee e concetti in maniera chiara ed efficace. È abile nello stabilire relazioni interpersonali e rapporti di lavoro duraturi con i colleghi.

Il lavoro si svolge presso istituti scolastici statali o privati. Gli incarichi possono essere temporanei (supplenze), a tempo determinato o a tempo indeterminato (in ruolo).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Insegnante di scuola primaria?

Per accedere alla professione di insegnante di scuola primaria il titolo di studio richiesto è la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, programmato e attivato sulla base del fabbisogno regionale annuo di docenti stimato dal Ministero della Pubblica istruzione.

Per “entrare in ruolo”, e quindi lavorare a tempo indeterminato, è necessario superare un concorso pubblico, previa abilitazione all’insegnamento attraverso tirocini formativi. Prima di sostenere il concorso e l’abilitazione, però, l’insegnante può comunque ricoprire incarichi temporanei ed essere chiamato per supplenze di docenti assenti.

Il percorso per insegnare in una scuola privata, invece, è più diretto: è sufficiente presentare il curriculum vitae con le proprie esperienze e sostenere un colloquio.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Quali sono i dati sull'occupazione degli Insegnanti di scuola primaria?

Nel 2019 si prevedono 5.560 assunzioni, il 62% delle quali con un contratto a tempo determinato, che rappresenta la forma contrattuale più diffusa nel settore.

Il 78% delle assunzioni sono per sostituzione. Il profilo ricercato identifica, nella maggioranza dei casi, persone che hanno già avuto esperienze professionali nel campo dell’istruzione o che hanno già lavorato con bambini. Nel 100% dei casi è richiesto un titolo universitario, nell' 89% una ulteriore formazione specifica. Non sono richieste specifiche competenze linguistiche e informatiche.

Lo stipendio annuo lordo dell’insegnante di scuola primaria (con 5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 15.000 e i 20.000 €. La retribuzione varia sensibilmente a seconda del tipo di contratto e di scuola, pubblica o privata.

Fonte: Excelsior Unioncamere

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Le altre professioni
Insegnante scuola primaria
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa Insegnante di scuola primaria?

L’Insegnante di scuola primaria organizza, progetta e realizza l’offerta educativa e quella formativa per i bambini, contribuisce alla prima alfabetizzazione nell’ambito dell’istruzione dell’obbligo. In particolare:

  • Programma le attività didattiche da svolgere nel corso dell’anno scolastico per insegnare agli allievi a leggere, a scrivere e a far di conto, per trasferire loro le strutture di base del linguaggio, dell’aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici
  • Assicura lo sviluppo delle capacità psicomotorie, di quelle sociali e logiche dei bambini
  • Promuove l’acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze, mette in pratica i metodi e le procedure idonee ad apprendere o insegnare ad apprendere
  • Conosce la lingua italiana, la matematica e una lingua straniera.
  • Sovraintende alle attività in aula o in laboratorio
  • Prepara gli argomenti oggetto delle lezioni e il materiale didattico
  • Compie verifiche scritte e orali, corregge i compiti degli allievi, monitora e valuta l’andamento della classe e lo svolgimento del programma di studi
  • Somministra prove ed esami
  • Partecipa alle riunioni del Collegio docenti, compila il registro di classe, organizza visite didattiche e cura i rapporti con le famiglie e le coinvolge nel processo di apprendimento dei figli.

Chi svolge questa attività è una persona moralmente integra, affidabile, comprensiva, intuitiva e dotata di tatto. Analizza i bisogni di crescita, quelli cognitivi ed emotivi della classe, promuove lo sviluppo della personalità dei singoli, è attenta alle inclinazioni di ciascuno. Fa da guida, trasmette valori e modelli di comportamento.

Pensa in modo creativo ed è dotata di immaginazione, sviluppa e mette in pratica nuove applicazioni e relazioni per stimolare l’apprendimento, individua i punti di forza e di debolezza di ciascuno e, con senso critico, fornisce approcci diversi per superare le difficoltà e i problemi. All’occorrenza, quindi, realizza percorsi di didattica integrativa o di recupero individualizzati.

L’insegnante di scuola primaria è cooperativo, socievole ed estroverso. È una persona dotata di autocontrollo, è responsabile ed è in grado di fornire supporto emotivo. Conosce il modo di agire umano e le dinamiche di gruppo, le influenze, le tendenze sociali, le etnicità e le diverse culture. Riconosce le differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi. Mette in pratica i meccanismi di apprendimento e di motivazione, sa valutare e trattare i disordini comportamentali e quelli affettivi. Coadiuva il personale specializzato che accompagna e supporta singoli allievi in situazioni di difficoltà cognitiva.

Si aggiorna costantemente, è curioso e desideroso di sapere. È di indole riflessiva e analitica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali. Ha attitudine a leggere e comprendere informazioni, a scrivere ed esporre idee e concetti in maniera chiara ed efficace. È abile nello stabilire relazioni interpersonali e rapporti di lavoro duraturi con i colleghi.

Il lavoro si svolge presso istituti scolastici statali o privati. Gli incarichi possono essere temporanei (supplenze), a tempo determinato o a tempo indeterminato (in ruolo).

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Insegnante di scuola primaria?

Per accedere alla professione di insegnante di scuola primaria il titolo di studio richiesto è la laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, programmato e attivato sulla base del fabbisogno regionale annuo di docenti stimato dal Ministero della Pubblica istruzione.

Per “entrare in ruolo”, e quindi lavorare a tempo indeterminato, è necessario superare un concorso pubblico, previa abilitazione all’insegnamento attraverso tirocini formativi. Prima di sostenere il concorso e l’abilitazione, però, l’insegnante può comunque ricoprire incarichi temporanei ed essere chiamato per supplenze di docenti assenti.

Il percorso per insegnare in una scuola privata, invece, è più diretto: è sufficiente presentare il curriculum vitae con le proprie esperienze e sostenere un colloquio.

Numeri della professione

Quali sono i dati sull'occupazione degli Insegnanti di scuola primaria?

Nel 2019 si prevedono 5.560 assunzioni, il 62% delle quali con un contratto a tempo determinato, che rappresenta la forma contrattuale più diffusa nel settore.

Il 78% delle assunzioni sono per sostituzione. Il profilo ricercato identifica, nella maggioranza dei casi, persone che hanno già avuto esperienze professionali nel campo dell’istruzione o che hanno già lavorato con bambini. Nel 100% dei casi è richiesto un titolo universitario, nell' 89% una ulteriore formazione specifica. Non sono richieste specifiche competenze linguistiche e informatiche.

Lo stipendio annuo lordo dell’insegnante di scuola primaria (con 5-10 anni di esperienza) oscilla in media tra i 15.000 e i 20.000 €. La retribuzione varia sensibilmente a seconda del tipo di contratto e di scuola, pubblica o privata.

Fonte: Excelsior Unioncamere

Insegnante scuola primaria
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa Insegnante di scuola primaria?

L’Insegnante di scuola primaria organizza, progetta e realizza l’offerta educativa e quella formativa per i bambini, contribuisce alla prima alfabetizzazione nell’ambito dell’istruzione dell’obbligo. In particolare:

  • Programma le attività didattiche da svolgere nel corso dell’anno scolastico per insegnare agli allievi a leggere, a scrivere e a far di conto, per trasferire loro le strutture di base del linguaggio, dell’aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici
  • Assicura lo sviluppo delle capacità psicomotorie, di quelle sociali e logiche dei bambini
  • Promuove l’acquisizione e lo sviluppo di abilità e competenze, mette in pratica i metodi e le procedure idonee ad apprendere o insegnare ad apprendere
  • Conosce la lingua italiana, la matematica e una lingua straniera.
  • Sovraintende alle attività in aula o in laboratorio
  • Prepara gli argomenti oggetto delle lezioni e il materiale didattico
  • Compie verifiche scritte e orali, corregge i compiti degli allievi, monitora e valuta l’andamento della classe e lo svolgimento del programma di studi
  • Somministra prove ed esami
  • Partecipa alle riunioni del Collegio docenti, compila il registro di classe, organizza visite didattiche e cura i rapporti con le famiglie e le coinvolge nel processo di apprendimento dei figli.

Chi svolge questa attività è una persona moralmente integra, affidabile, comprensiva, intuitiva e dotata di tatto. Analizza i bisogni di crescita, quelli cognitivi ed emotivi della classe, promuove lo sviluppo della personalità dei singoli, è attenta alle inclinazioni di ciascuno. Fa da guida, trasmette valori e modelli di comportamento.

Pensa in modo creativo ed è dotata di immaginazione, sviluppa e mette in pratica nuove applicazioni e relazioni per stimolare l’apprendimento, individua i punti di forza e di debolezza di ciascuno e, con senso critico, fornisce approcci diversi per superare le difficoltà e i problemi. All’occorrenza, quindi, realizza percorsi di didattica integrativa o di recupero individualizzati.

L’insegnante di scuola primaria è cooperativo, socievole ed estroverso. È una persona dotata di autocontrollo, è responsabile ed è in grado di fornire supporto emotivo. Conosce il modo di agire umano e le dinamiche di gruppo, le influenze, le tendenze sociali, le etnicità e le diverse culture. Riconosce le differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi. Mette in pratica i meccanismi di apprendimento e di motivazione, sa valutare e trattare i disordini comportamentali e quelli affettivi. Coadiuva il personale specializzato che accompagna e supporta singoli allievi in situazioni di difficoltà cognitiva.

Si aggiorna costantemente, è curioso e desideroso di sapere. È di indole riflessiva e analitica, ha fiducia nelle proprie capacità intellettuali. Ha attitudine a leggere e comprendere informazioni, a scrivere ed esporre idee e concetti in maniera chiara ed efficace. È abile nello stabilire relazioni interpersonali e rapporti di lavoro duraturi con i colleghi.

Il lavoro si svolge presso istituti scolastici statali o privati. Gli incarichi possono essere temporanei (supplenze), a tempo determinato o a tempo indeterminato (in ruolo).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Lavorare in radio: ruoli, requisiti e come iniziare
Inclusiva, agile, economica, democratica: la radio è un mezzo di comunicazione straordinario, che ha dimostrato di saper ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
PDP, PEI e Prove Invalsi: gli strumenti per raggiungere l'inclusione scolastica
Su WeCanBlog abbiamo affrontato diversi temi riguardanti il mondo della scuola e tra questi quello dell’inclusione ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
17
apr
2021
AOU San Luigi Gonzaga: Borse di studio per laureati in Biologia e Biotecnologie
Presso l'Azienda ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) è stato indetto, con pubblicazione sul Bollettino ....
17
apr
2021
Trieste, concorsi per 24 profili con diploma o laurea in tutte le discipline a tempo indeterminato
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile 2021, sezione Concorsi ed esami n. 29, il Comune di Trieste ha ....
16
apr
2021
IRSA CNR: Borse di studio per laureati in Biologia, Biotecnologia, Chimica e CTF
Presso l'IRSA - Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR sono stati indetti 2 avvisi per il conferimento di altrettante Borse ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it