Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Le professioni: Maestro d'infanzia

in Formazione

Chi è e di cosa si occupa l'Insegnante di scuola dell'infanzia?

L’insegnante di scuola dell’infanzia cura la formazione del bambino dai 3 ai 5 anni d’età. Partecipa al suo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale, stimolandone l’apprendimento, la creatività e la progressiva conquista di autonomia. Accompagna il bambino alla scoperta di ciò che lo circonda, lo guida nell’esplorazione delle sue capacità sensoriali, linguistiche ed emotive.

In collaborazione con altri colleghi, l’insegnante sviluppa piani educativi per la crescita sia psichica che fisica dei bambini e predispone percorsi personalizzati d’apprendimento per valutarne i comportamenti durante le attività individuali o di gruppo. Sollecita gli interessi e le attitudini del bambino coinvolgendolo in attività di carattere artistico-espressivo, musicale, di educazione corporea e civica.

Oltre alla gestione dei momenti ludico-educativi, l’insegnante si occupa della somministrazione dei pasti, del cambio degli indumenti e delle fasi di riposo del bambino. È necessaria la sua partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nonché allo svolgimento di attività di programmazione, progettazione, valutazione, aggiornamento e formazione.

È una figura educativa che entra in una tappa delicata del percorso di crescita del bambino, per cui è necessaria sensibilità, attenzione, accuratezza, senso di responsabilità e predisposizione alla cura.

Svolge, inoltre, un importante ruolo di raccordo tra la scuola e la famiglia:

  • Informa i genitori sulle finalità della scuola dell’infanzia
  • Organizza incontri individuali e di gruppo per creare un clima di fiducia
  • Rassicura i genitori soprattutto nella fase di prima accoglienza
  • Guida i familiari nel graduale inserimento scolastico del bambino

L’insegnante lavora nelle scuole statali, in quelle paritarie e non paritarie. L’ingresso nel modo del lavoro avviene solitamente attraverso incarichi con supplenze temporanee, alle quali può far seguito l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Le scuole statali assumono attraverso concorso per la definizione di graduatorie di immissione . Le scuole paritarie possono assumere con chiamata diretta. In entrambi i casi può essere proposto un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Nel corso della sua carriera, l’insegnante può ricoprire il ruolo di coordinatore scolastico in funzione dell’esperienza e dell’anzianità di servizio maturate. 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Insegnante di scuola dell'infanzia?

Per poter insegnare nella scuola dell’infanzia è necessario conseguire la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Il Corso di laurea, a ciclo unico, dura 5 anni e per accedervi bisogna sostenere una prova di ammissione.

Il ciclo di studi universitario si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale sulle attività svolte durante il tirocinio formativo. L’esperienza di tirocinio è molto importante perché consente di apprendere competenze pratiche, sperimentando “sul campo” tecniche, strategie e modalità di relazione con i bambini e loro genitori.

Il conseguimento della laurea abilita direttamente all’esercizio della professione, poiché ha valore di Esame di Stato (legge n. 169/2008, DM n. 249/10).

Al giovane che si avvicina alla scelta della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) e che ha intenzione di lavorare in futuro come insegnante nella scuola dell’infanzia si consiglia l’iscrizione al Liceo delle scienze umane.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Quali sono i dati sull'occupazione degli Insegnanti di scuola dell'infanzia ?

La macrocategoria dei "Professori di scuola pre-primaria" è un gruppo professionale popolato da figure che organizzano e realizzano attività individuali o di gruppo per accompagnare la crescita dei bambini in età prescolare. Gli insegnanti della scuola dell’infanzia rientrano in questo gruppo di professionisti, composto interamente da donne (99%) occupate come dipendenti (96%). Nell'ultimo triennio, dopo due anni di sostanziale stabilità in cui si è passati dal 4,02‰ del 2013 al 4,04‰ del 2014, la domanda ha subito un leggero calo al 2,6‰ nel 2015.

Tendenza della domanda nel triennio 2013-2015​

Insegnante scuola infanzia-1

Fonte: Excelsior Unioncamere

Nel 2014 sono state previste 2.210 assunzioni: circa 8 lavoratori su 10 con contratto a tempo determinato, che rappresenta la forma contrattuale più diffusa nel settore. Oltre la metà delle assunzioni è stata prevista con un contratto part-time. Il profilo ricercato identifica, nella maggioranza dei casi, persone che hanno avuto esperienze di lavoro nel campo dell’istruzione o che hanno già lavorato con bambini. L’età non rappresenta un aspetto rilevante e non sono richieste specifiche competenze linguistiche e informatiche.

Un insegnante della scuola dell’infanzia, con un’esperienza di 10 anni, può guadagnare tra i 18.000 € e i 24.000 € lordi all’anno. La retribuzione e le condizioni di lavoro possono variare a seconda che si svolga la professione nel settore pubblico o privato.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Le altre professioni
Maestro d'infanzia
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa l'Insegnante di scuola dell'infanzia?

L’insegnante di scuola dell’infanzia cura la formazione del bambino dai 3 ai 5 anni d’età. Partecipa al suo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale, stimolandone l’apprendimento, la creatività e la progressiva conquista di autonomia. Accompagna il bambino alla scoperta di ciò che lo circonda, lo guida nell’esplorazione delle sue capacità sensoriali, linguistiche ed emotive.

In collaborazione con altri colleghi, l’insegnante sviluppa piani educativi per la crescita sia psichica che fisica dei bambini e predispone percorsi personalizzati d’apprendimento per valutarne i comportamenti durante le attività individuali o di gruppo. Sollecita gli interessi e le attitudini del bambino coinvolgendolo in attività di carattere artistico-espressivo, musicale, di educazione corporea e civica.

Oltre alla gestione dei momenti ludico-educativi, l’insegnante si occupa della somministrazione dei pasti, del cambio degli indumenti e delle fasi di riposo del bambino. È necessaria la sua partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nonché allo svolgimento di attività di programmazione, progettazione, valutazione, aggiornamento e formazione.

È una figura educativa che entra in una tappa delicata del percorso di crescita del bambino, per cui è necessaria sensibilità, attenzione, accuratezza, senso di responsabilità e predisposizione alla cura.

Svolge, inoltre, un importante ruolo di raccordo tra la scuola e la famiglia:

  • Informa i genitori sulle finalità della scuola dell’infanzia
  • Organizza incontri individuali e di gruppo per creare un clima di fiducia
  • Rassicura i genitori soprattutto nella fase di prima accoglienza
  • Guida i familiari nel graduale inserimento scolastico del bambino

L’insegnante lavora nelle scuole statali, in quelle paritarie e non paritarie. L’ingresso nel modo del lavoro avviene solitamente attraverso incarichi con supplenze temporanee, alle quali può far seguito l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Le scuole statali assumono attraverso concorso per la definizione di graduatorie di immissione . Le scuole paritarie possono assumere con chiamata diretta. In entrambi i casi può essere proposto un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Nel corso della sua carriera, l’insegnante può ricoprire il ruolo di coordinatore scolastico in funzione dell’esperienza e dell’anzianità di servizio maturate. 

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Insegnante di scuola dell'infanzia?

Per poter insegnare nella scuola dell’infanzia è necessario conseguire la laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Il Corso di laurea, a ciclo unico, dura 5 anni e per accedervi bisogna sostenere una prova di ammissione.

Il ciclo di studi universitario si conclude con la discussione della tesi e della relazione finale sulle attività svolte durante il tirocinio formativo. L’esperienza di tirocinio è molto importante perché consente di apprendere competenze pratiche, sperimentando “sul campo” tecniche, strategie e modalità di relazione con i bambini e loro genitori.

Il conseguimento della laurea abilita direttamente all’esercizio della professione, poiché ha valore di Esame di Stato (legge n. 169/2008, DM n. 249/10).

Al giovane che si avvicina alla scelta della scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) e che ha intenzione di lavorare in futuro come insegnante nella scuola dell’infanzia si consiglia l’iscrizione al Liceo delle scienze umane.

Numeri della professione

Quali sono i dati sull'occupazione degli Insegnanti di scuola dell'infanzia ?

La macrocategoria dei "Professori di scuola pre-primaria" è un gruppo professionale popolato da figure che organizzano e realizzano attività individuali o di gruppo per accompagnare la crescita dei bambini in età prescolare. Gli insegnanti della scuola dell’infanzia rientrano in questo gruppo di professionisti, composto interamente da donne (99%) occupate come dipendenti (96%). Nell'ultimo triennio, dopo due anni di sostanziale stabilità in cui si è passati dal 4,02‰ del 2013 al 4,04‰ del 2014, la domanda ha subito un leggero calo al 2,6‰ nel 2015.

Tendenza della domanda nel triennio 2013-2015​

Insegnante scuola infanzia-1

Fonte: Excelsior Unioncamere

Nel 2014 sono state previste 2.210 assunzioni: circa 8 lavoratori su 10 con contratto a tempo determinato, che rappresenta la forma contrattuale più diffusa nel settore. Oltre la metà delle assunzioni è stata prevista con un contratto part-time. Il profilo ricercato identifica, nella maggioranza dei casi, persone che hanno avuto esperienze di lavoro nel campo dell’istruzione o che hanno già lavorato con bambini. L’età non rappresenta un aspetto rilevante e non sono richieste specifiche competenze linguistiche e informatiche.

Un insegnante della scuola dell’infanzia, con un’esperienza di 10 anni, può guadagnare tra i 18.000 € e i 24.000 € lordi all’anno. La retribuzione e le condizioni di lavoro possono variare a seconda che si svolga la professione nel settore pubblico o privato.

Maestro d'infanzia
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa l'Insegnante di scuola dell'infanzia?

L’insegnante di scuola dell’infanzia cura la formazione del bambino dai 3 ai 5 anni d’età. Partecipa al suo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale, stimolandone l’apprendimento, la creatività e la progressiva conquista di autonomia. Accompagna il bambino alla scoperta di ciò che lo circonda, lo guida nell’esplorazione delle sue capacità sensoriali, linguistiche ed emotive.

In collaborazione con altri colleghi, l’insegnante sviluppa piani educativi per la crescita sia psichica che fisica dei bambini e predispone percorsi personalizzati d’apprendimento per valutarne i comportamenti durante le attività individuali o di gruppo. Sollecita gli interessi e le attitudini del bambino coinvolgendolo in attività di carattere artistico-espressivo, musicale, di educazione corporea e civica.

Oltre alla gestione dei momenti ludico-educativi, l’insegnante si occupa della somministrazione dei pasti, del cambio degli indumenti e delle fasi di riposo del bambino. È necessaria la sua partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, nonché allo svolgimento di attività di programmazione, progettazione, valutazione, aggiornamento e formazione.

È una figura educativa che entra in una tappa delicata del percorso di crescita del bambino, per cui è necessaria sensibilità, attenzione, accuratezza, senso di responsabilità e predisposizione alla cura.

Svolge, inoltre, un importante ruolo di raccordo tra la scuola e la famiglia:

  • Informa i genitori sulle finalità della scuola dell’infanzia
  • Organizza incontri individuali e di gruppo per creare un clima di fiducia
  • Rassicura i genitori soprattutto nella fase di prima accoglienza
  • Guida i familiari nel graduale inserimento scolastico del bambino

L’insegnante lavora nelle scuole statali, in quelle paritarie e non paritarie. L’ingresso nel modo del lavoro avviene solitamente attraverso incarichi con supplenze temporanee, alle quali può far seguito l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Le scuole statali assumono attraverso concorso per la definizione di graduatorie di immissione . Le scuole paritarie possono assumere con chiamata diretta. In entrambi i casi può essere proposto un contratto a tempo determinato o indeterminato.

Nel corso della sua carriera, l’insegnante può ricoprire il ruolo di coordinatore scolastico in funzione dell’esperienza e dell’anzianità di servizio maturate. 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Un'opportunità per docenti: la Messa a Disposizione. Cos'è e come funziona la MAD
Si è conclusa la stagione estiva e riprende il tam-tam di informazioni che circolano sul mondo della scuola. Opportunità ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Le migliori scuole superiori di Bologna
Cerchi informazioni su quali sono i migliori Istituti superiori di Bologna? Oggi, con l’ultima tappa nel capoluogo ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
24
mar
2019
Concorso per Insegnanti di scuola dell'infanzia - Unione delle Terre d'Argine
lavoro
L'Unione delle Terre d'Argine - che include i comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera - ha indetto un concorso ....
21
mar
2019
Concorso scolastico nazionale "STEM: femminile plurale"
formazione
La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Dipartimento per il Sistema Educativo ....
15
mar
2019
Costa Crociere: formazione e lavoro per giovani e disoccupati
lavoro
Desideri lavorare nel settore turistico ma ancora non hai acquisito le giuste competenze? Allora questa è l’occasione ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it