Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Direttore della Comunicazione

in IT e Media

Chi è e di cosa si occupa il Direttore della Comunicazione?

Il Direttore della Comunicazione cura e promuove l’immagine e “l’identità” dell’organizzazione in cui opera. Si occupa di far conoscere la storia, gli obiettivi e gli aspetti caratterizzanti dell’impresa, pubblica o privata.

Coordina le strategie di comunicazione e le risorse impiegate nell’area, valutando i contenuti dei messaggi informativi e le loro modalità di trasmissione.

In particolare, il Direttore della Comunicazione definisce e gestisce il complesso delle informazioni destinate sia all’esterno che all’interno dell’impresa.

La comunicazione interna, in coordinamento con l’area che si occupa delle risorse umane, serve a progettare e gestire i flussi comunicativi rivolti ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda. 

La comunicazione esterna è orientata verso:                        

  • i media (stampa, agenzie pubblicitarie)
  • gli utenti - consumatori (clienti)
  • l’area pubblico - istituzionale (istituzioni, enti pubblici)

Sulla base delle esigenze aziendali, adotta le azioni e le strategie di marketing più opportune e pianifica e coordina la sponsorizzazione di eventi.

Può anche gestire promozioni e campagne informative e/o pubblicitarie di vario genere (nelle organizzazioni nelle quali il Direttore della Comunicazione può coincidere, per alcune competenze, con il Direttore della Pubblicità).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Direttore della Comunicazione?

Non è richiesto un percorso formativo obbligatorio per accedere alla professione. Tuttavia, al fine di acquisire una solida preparazione nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di comunicazione, il sistema universitario offre percorsi formativi orientati allo studio delle tecniche e delle strategie di comunicazione, alla formazione in giornalismo o al settore del marketing strategico e operativo.

Ad esempio, nell’ambito delle Scienze della Comunicazione e della Sociologia sono utili:

  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Comunicazione pubblica d’Impresa
  • Media, Comunicazione digitale e Giornalismo (laurea magistrale)
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (laurea magistrale)

Data l’eterogeneità delle competenze che è opportuno acquisire nell’esercizio della Professione – molte delle quali vengono sviluppate poi sul campo – il Direttore della Comunicazione può seguire adeguati percorsi di formazione anche nell’area attinente la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e/o la Psicologia dei Consumi. Ciò permette di intuire e pianificare adeguati programmi o campagne informative sulla base del target dei destinatari della comunicazione e consente di acquisire conoscenze in materia di organizzazione delle attività e dello staff.

A seconda del livello di comunicazione nell’ambito del quale si intende operare e della posizione dell’azienda nel mercato, completano il quadro formativo l’approfondita conoscenza di una o più lingue straniere e le ulteriori specializzazioni in tema di marketing o relazioni internazionali (corsi di formazione o master).

Per diventare Direttore di Comunicazione, è opportuno “fare la gavetta” nel settore, iniziando a collaborare presso un’agenzia di collaborazione oppure lavorando all’interno dell’area comunicazione di un’azienda.

Generalmente, si acquisiscono prima competenze tecniche nell’area marketing, nella comunicazione esterna o nella formazione aziendale, per poi assumere capacità anche nella gestione e nell’organizzazione delle attività di comunicazione e del team di lavoro.

 

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Quali sono i dati sull'occupazione dei Direttori della Comunicazione?

Per conoscere meglio i dati occupazionali dei Direttori della Comunicazione è necessario guardare alla macro categoria degli “Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate”. Secondo i dati Excelsior Unioncamere, per il 2019 si prevedono 5.070 assunzioni. Il 50% riguarderà contratti a tempo determinato e il 50% a tempo indeterminato. Il 39% dei candidati appartiene alla fascia di età tra i 18 ed i 35 anni. Il 51% dei datori di lavoro lamenta una difficoltà di reperimento di candidati sia per la mancanza dei candidati stessi (45,9%), sia per una preparazione inadeguata (53,6%) di chi si propone per questa professione.


Quali sono i requisiti richiesti per diventare Direttore della Comunicazione?

  • Esperienza professionale: il 50% dei datori di lavoro ritiene importante aver avuto esperienza professionale nello stesso settore.
  • Formazione: il 85,3% dei datori di lavoro richiede un titolo universitario e un'adeguata formazione professionale specifica (77%).
  • Competenze: la flessibilità e l'orientamento (90%), la capacità di lavorare in gruppo (93%) e il problem solving 75%) rappresentano le competenze trasversali maggiormente richieste alla figura professionale del Direttore della Comunicazione.

I compensi di un Direttore Responsabile della Comunicazione sono variabili a seconda dell’esperienza maturata nel settore e in considerazione delle dimensioni dell’azienda in cui opera.

Per arrivare a dirigere le attività di comunicazione e lo staff, si passa per vari stadi intermedi di carriera.

Per un Professionista tra i 31 e i 40 anni di età, con circa 6-9 anni di esperienza specifica come Direttore di Comunicazione, che sia assunto presso una media impresa con un contratto a tempo indeterminato, la retribuzione media può oscillare tra un valore minimo di 35.000 € e superare i 50.000 € annui lordi.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Le altre professioni
Direttore della Comunicazione
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa il Direttore della Comunicazione?

Il Direttore della Comunicazione cura e promuove l’immagine e “l’identità” dell’organizzazione in cui opera. Si occupa di far conoscere la storia, gli obiettivi e gli aspetti caratterizzanti dell’impresa, pubblica o privata.

Coordina le strategie di comunicazione e le risorse impiegate nell’area, valutando i contenuti dei messaggi informativi e le loro modalità di trasmissione.

In particolare, il Direttore della Comunicazione definisce e gestisce il complesso delle informazioni destinate sia all’esterno che all’interno dell’impresa.

La comunicazione interna, in coordinamento con l’area che si occupa delle risorse umane, serve a progettare e gestire i flussi comunicativi rivolti ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda. 

La comunicazione esterna è orientata verso:                        

  • i media (stampa, agenzie pubblicitarie)
  • gli utenti - consumatori (clienti)
  • l’area pubblico - istituzionale (istituzioni, enti pubblici)

Sulla base delle esigenze aziendali, adotta le azioni e le strategie di marketing più opportune e pianifica e coordina la sponsorizzazione di eventi.

Può anche gestire promozioni e campagne informative e/o pubblicitarie di vario genere (nelle organizzazioni nelle quali il Direttore della Comunicazione può coincidere, per alcune competenze, con il Direttore della Pubblicità).

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Direttore della Comunicazione?

Non è richiesto un percorso formativo obbligatorio per accedere alla professione. Tuttavia, al fine di acquisire una solida preparazione nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di comunicazione, il sistema universitario offre percorsi formativi orientati allo studio delle tecniche e delle strategie di comunicazione, alla formazione in giornalismo o al settore del marketing strategico e operativo.

Ad esempio, nell’ambito delle Scienze della Comunicazione e della Sociologia sono utili:

  • Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali
  • Comunicazione pubblica d’Impresa
  • Media, Comunicazione digitale e Giornalismo (laurea magistrale)
  • Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa (laurea magistrale)

Data l’eterogeneità delle competenze che è opportuno acquisire nell’esercizio della Professione – molte delle quali vengono sviluppate poi sul campo – il Direttore della Comunicazione può seguire adeguati percorsi di formazione anche nell’area attinente la Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e/o la Psicologia dei Consumi. Ciò permette di intuire e pianificare adeguati programmi o campagne informative sulla base del target dei destinatari della comunicazione e consente di acquisire conoscenze in materia di organizzazione delle attività e dello staff.

A seconda del livello di comunicazione nell’ambito del quale si intende operare e della posizione dell’azienda nel mercato, completano il quadro formativo l’approfondita conoscenza di una o più lingue straniere e le ulteriori specializzazioni in tema di marketing o relazioni internazionali (corsi di formazione o master).

Per diventare Direttore di Comunicazione, è opportuno “fare la gavetta” nel settore, iniziando a collaborare presso un’agenzia di collaborazione oppure lavorando all’interno dell’area comunicazione di un’azienda.

Generalmente, si acquisiscono prima competenze tecniche nell’area marketing, nella comunicazione esterna o nella formazione aziendale, per poi assumere capacità anche nella gestione e nell’organizzazione delle attività di comunicazione e del team di lavoro.

 

Numeri della professione

Quali sono i dati sull'occupazione dei Direttori della Comunicazione?

Per conoscere meglio i dati occupazionali dei Direttori della Comunicazione è necessario guardare alla macro categoria degli “Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate”. Secondo i dati Excelsior Unioncamere, per il 2019 si prevedono 5.070 assunzioni. Il 50% riguarderà contratti a tempo determinato e il 50% a tempo indeterminato. Il 39% dei candidati appartiene alla fascia di età tra i 18 ed i 35 anni. Il 51% dei datori di lavoro lamenta una difficoltà di reperimento di candidati sia per la mancanza dei candidati stessi (45,9%), sia per una preparazione inadeguata (53,6%) di chi si propone per questa professione.


Quali sono i requisiti richiesti per diventare Direttore della Comunicazione?

  • Esperienza professionale: il 50% dei datori di lavoro ritiene importante aver avuto esperienza professionale nello stesso settore.
  • Formazione: il 85,3% dei datori di lavoro richiede un titolo universitario e un'adeguata formazione professionale specifica (77%).
  • Competenze: la flessibilità e l'orientamento (90%), la capacità di lavorare in gruppo (93%) e il problem solving 75%) rappresentano le competenze trasversali maggiormente richieste alla figura professionale del Direttore della Comunicazione.

I compensi di un Direttore Responsabile della Comunicazione sono variabili a seconda dell’esperienza maturata nel settore e in considerazione delle dimensioni dell’azienda in cui opera.

Per arrivare a dirigere le attività di comunicazione e lo staff, si passa per vari stadi intermedi di carriera.

Per un Professionista tra i 31 e i 40 anni di età, con circa 6-9 anni di esperienza specifica come Direttore di Comunicazione, che sia assunto presso una media impresa con un contratto a tempo indeterminato, la retribuzione media può oscillare tra un valore minimo di 35.000 € e superare i 50.000 € annui lordi.

Direttore della Comunicazione
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa il Direttore della Comunicazione?

Il Direttore della Comunicazione cura e promuove l’immagine e “l’identità” dell’organizzazione in cui opera. Si occupa di far conoscere la storia, gli obiettivi e gli aspetti caratterizzanti dell’impresa, pubblica o privata.

Coordina le strategie di comunicazione e le risorse impiegate nell’area, valutando i contenuti dei messaggi informativi e le loro modalità di trasmissione.

In particolare, il Direttore della Comunicazione definisce e gestisce il complesso delle informazioni destinate sia all’esterno che all’interno dell’impresa.

La comunicazione interna, in coordinamento con l’area che si occupa delle risorse umane, serve a progettare e gestire i flussi comunicativi rivolti ai dipendenti e ai collaboratori dell’azienda. 

La comunicazione esterna è orientata verso:                        

  • i media (stampa, agenzie pubblicitarie)
  • gli utenti - consumatori (clienti)
  • l’area pubblico - istituzionale (istituzioni, enti pubblici)

Sulla base delle esigenze aziendali, adotta le azioni e le strategie di marketing più opportune e pianifica e coordina la sponsorizzazione di eventi.

Può anche gestire promozioni e campagne informative e/o pubblicitarie di vario genere (nelle organizzazioni nelle quali il Direttore della Comunicazione può coincidere, per alcune competenze, con il Direttore della Pubblicità).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Come diventare Responsabile delle risorse umane
A lungo si è pensato che un’azienda solida dovesse il suo successo principalmente al reparto produttivo e tecnico, ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Come si scrive una tesina?
Hai scelto l’argomento e la scadenza per la consegna della tua tesina si fa sempre più vicina; quello a cui ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
28
set
2020
Fondazione Erba: premi per 45.000 euro a laureati in Biologia, Farmacia, CTF, Chimica, Medicina e altre discipline biomediche
La Fondazione Carlo Erba ha bandito l’edizione 2020 dei suoi Premi di laurea, destinati a valorizzare il lavoro di ....
26
set
2020
Università Torino: master di I livello in Progettazione, comunicazione e management del turismo culturale
Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del master di I livello in Progettazione, comunicazione e management del turismo ....
26
set
2020
Istituto Neuroscienze CNR: Assegni di ricerca da 19.367 euro a laureati in Biologia, Biotecnologie mediche e Neurobiologia
L’Istituto di Neuroscienze del CNR, sede di Milano, ha pubblicato un bando finalizzato al conferimento di 3 Assegni ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it