Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le professioni: Archivista

in Impresa e consulenza aziendale

Chi è e di cosa si occupa l'Archivista?

L’Archivista predispone la schedatura di testi – di interesse culturale, scientifico o di tipo amministrativo – e la loro ordinazione secondo i criteri di classificazione più opportuni per la ricerca, creando archivi e inventari di settore.

Le opere vengono collocate sia in luoghi materiali (biblioteche, librerie, schedari) che su supporti digitali. Le imprese private e le amministrazioni pubbliche si preparano infatti a gestire la sistemazione dei documenti attraverso l’uso di archivi elettronici. Un buon archivista è dunque sempre più un’Archivista digitale.

L’ordine di collocazione seguito dall’Archivista è sempre rivolto alla valorizzazione dei testi, anche in correlazione tra loro, rendendoli facilmente fruibili e consultabili.

Se l’Archivista lavora in biblioteche o presso archivi di enti e fondazioni, si occupa anche dell’accoglienza del pubblico, rispondendo alle richieste degli utenti.

Nel caso in cui le opere archiviate rivestono particolare valore scientifico, storico o culturale, l’Archivista provvede anche alla manutenzione e alla riparazione dei testi. Egli controlla che il buono stato delle opere non venga compromesso dall’uso e dal tempo e verifica che i testi siano sempre accessibili al pubblico.

Un buon Archivista innanzitutto preciso e paziente, predisposto alle attività di studio e di ricerca. Se lavora in luoghi aperti al pubblico, deve possedere anche buona predisposizione alla gestione delle relazioni sociali, all’ascolto e al saper rispondere alle esigenze degli utenti.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Qual è il percorso formativo per diventare Archivista?

Chi vuole svolgere la professione di Archivista per conto di enti pubblici deve aver conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Le Scuole di Archivistica, in cui è possibile conseguire il diploma, fanno capo alle sedi dell’Archivio di Stato delle varie città italiane.

Quando la professione è svolta per conto di privati non sono richiesti titoli specifici. Di certo, il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica costituisce comunque un titolo preferenziale per l’assunzione.

Nel percorso formativo, l’Archivista acquisisce le maggiori competenze nell’ambito storico e dell’archeologia. Non da ultimo, è richiesta l’approfondita conoscenza della lingua italiana e, nel caso in cui l’archivista lavora su testi redatti in altre lingue, una buona conoscenza di una o più lingue straniere anche antiche (come il latino).

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...

Quali sono i dati sull'occupazione degli Archivisti?

All'interno della categoria degli "Archivisti, bibliotecari, conservatori di musei e professioni assimilate" si trovano gli Archivisti. Nel 2018 è stato programmato per l'intera categoria l'ingresso di 170 assunzioni, oltre l'80% con contratto a tempo determinato. Il dato sorprendente sta nel fatto che il 100% degli imprenditori dichiara di avere incontrato candidati con una preparazione inadeguata, ragion per cui si prevedono corsi di formazione per adeguare le competenze dei neo-assunti.

Quali sono i requisiti per diventare Archivista?

Il 67,3% delle aziende italiane che assumono tali figure sono è di grandi dimensioni (50 dipendentie oltre). Lavorare come Archivista sportivo significa possedere determinati requisiti, scopriamo insieme quali:

Esperienza professionale: il 63,1% delle aziende guarda a candidati che abbiano maturato esperienza professionale; il 36,9% nello stesso settore. 

Formazione: 4 aziende su 10 richiedono professionisti in possesso della laurea, mentre il 56,5% delle aziende ricerca candidati che abbiano una formazione professionale specifica. 

Competenze: Flessibilità ed adattamento insieme alla capacità di lavorare in gruppo sono le prime qualità che un agente di istituti di vigilanza deve possedere (lo afferma oltre l'85% delle aziende). 

Quanto guadagnano in media gli Archivisti?

Le retribuzioni di un Archivista sono variabili a seconda delle specifiche mansioni e delle attività che il professionista svolge (qualifica e inquadramento) e sulla base dell’anzianità di servizio.

Inoltre, i compensi possono essere molto diversificati se l’Archivista lavora presso un ente pubblico o invece privato (ad es. per fondazioni o associazioni) oppure nel caso in cui lavori in proprio, fornendo la propria prestazione per singole attività di studio e classificazione.

A un Archivista assunto presso una pubblica amministrazione come funzionario viene corrisposta una retribuzione media di circa 22.000 € annui lordi. I livelli gerarchici più elevati hanno una retribuzione media di circa 70.000 € annui lordi.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Archivista
Descrizione

Chi è e di cosa si occupa l'Archivista?

L’Archivista predispone la schedatura di testi – di interesse culturale, scientifico o di tipo amministrativo – e la loro ordinazione secondo i criteri di classificazione più opportuni per la ricerca, creando archivi e inventari di settore.

Le opere vengono collocate sia in luoghi materiali (biblioteche, librerie, schedari) che su supporti digitali. Le imprese private e le amministrazioni pubbliche si preparano infatti a gestire la sistemazione dei documenti attraverso l’uso di archivi elettronici. Un buon archivista è dunque sempre più un’Archivista digitale.

L’ordine di collocazione seguito dall’Archivista è sempre rivolto alla valorizzazione dei testi, anche in correlazione tra loro, rendendoli facilmente fruibili e consultabili.

Se l’Archivista lavora in biblioteche o presso archivi di enti e fondazioni, si occupa anche dell’accoglienza del pubblico, rispondendo alle richieste degli utenti.

Nel caso in cui le opere archiviate rivestono particolare valore scientifico, storico o culturale, l’Archivista provvede anche alla manutenzione e alla riparazione dei testi. Egli controlla che il buono stato delle opere non venga compromesso dall’uso e dal tempo e verifica che i testi siano sempre accessibili al pubblico.

Un buon Archivista innanzitutto preciso e paziente, predisposto alle attività di studio e di ricerca. Se lavora in luoghi aperti al pubblico, deve possedere anche buona predisposizione alla gestione delle relazioni sociali, all’ascolto e al saper rispondere alle esigenze degli utenti.

Percorso formativo

Qual è il percorso formativo per diventare Archivista?

Chi vuole svolgere la professione di Archivista per conto di enti pubblici deve aver conseguito il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Le Scuole di Archivistica, in cui è possibile conseguire il diploma, fanno capo alle sedi dell’Archivio di Stato delle varie città italiane.

Quando la professione è svolta per conto di privati non sono richiesti titoli specifici. Di certo, il diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica costituisce comunque un titolo preferenziale per l’assunzione.

Nel percorso formativo, l’Archivista acquisisce le maggiori competenze nell’ambito storico e dell’archeologia. Non da ultimo, è richiesta l’approfondita conoscenza della lingua italiana e, nel caso in cui l’archivista lavora su testi redatti in altre lingue, una buona conoscenza di una o più lingue straniere anche antiche (come il latino).

Numeri della professione

Quali sono i dati sull'occupazione degli Archivisti?

All'interno della categoria degli "Archivisti, bibliotecari, conservatori di musei e professioni assimilate" si trovano gli Archivisti. Nel 2018 è stato programmato per l'intera categoria l'ingresso di 170 assunzioni, oltre l'80% con contratto a tempo determinato. Il dato sorprendente sta nel fatto che il 100% degli imprenditori dichiara di avere incontrato candidati con una preparazione inadeguata, ragion per cui si prevedono corsi di formazione per adeguare le competenze dei neo-assunti.

Quali sono i requisiti per diventare Archivista?

Il 67,3% delle aziende italiane che assumono tali figure sono è di grandi dimensioni (50 dipendentie oltre). Lavorare come Archivista sportivo significa possedere determinati requisiti, scopriamo insieme quali:

Esperienza professionale: il 63,1% delle aziende guarda a candidati che abbiano maturato esperienza professionale; il 36,9% nello stesso settore. 

Formazione: 4 aziende su 10 richiedono professionisti in possesso della laurea, mentre il 56,5% delle aziende ricerca candidati che abbiano una formazione professionale specifica. 

Competenze: Flessibilità ed adattamento insieme alla capacità di lavorare in gruppo sono le prime qualità che un agente di istituti di vigilanza deve possedere (lo afferma oltre l'85% delle aziende). 

Quanto guadagnano in media gli Archivisti?

Le retribuzioni di un Archivista sono variabili a seconda delle specifiche mansioni e delle attività che il professionista svolge (qualifica e inquadramento) e sulla base dell’anzianità di servizio.

Inoltre, i compensi possono essere molto diversificati se l’Archivista lavora presso un ente pubblico o invece privato (ad es. per fondazioni o associazioni) oppure nel caso in cui lavori in proprio, fornendo la propria prestazione per singole attività di studio e classificazione.

A un Archivista assunto presso una pubblica amministrazione come funzionario viene corrisposta una retribuzione media di circa 22.000 € annui lordi. I livelli gerarchici più elevati hanno una retribuzione media di circa 70.000 € annui lordi.

Archivista
 
Utility WeCanJob

Chi è e di cosa si occupa l'Archivista?

L’Archivista predispone la schedatura di testi – di interesse culturale, scientifico o di tipo amministrativo – e la loro ordinazione secondo i criteri di classificazione più opportuni per la ricerca, creando archivi e inventari di settore.

Le opere vengono collocate sia in luoghi materiali (biblioteche, librerie, schedari) che su supporti digitali. Le imprese private e le amministrazioni pubbliche si preparano infatti a gestire la sistemazione dei documenti attraverso l’uso di archivi elettronici. Un buon archivista è dunque sempre più un’Archivista digitale.

L’ordine di collocazione seguito dall’Archivista è sempre rivolto alla valorizzazione dei testi, anche in correlazione tra loro, rendendoli facilmente fruibili e consultabili.

Se l’Archivista lavora in biblioteche o presso archivi di enti e fondazioni, si occupa anche dell’accoglienza del pubblico, rispondendo alle richieste degli utenti.

Nel caso in cui le opere archiviate rivestono particolare valore scientifico, storico o culturale, l’Archivista provvede anche alla manutenzione e alla riparazione dei testi. Egli controlla che il buono stato delle opere non venga compromesso dall’uso e dal tempo e verifica che i testi siano sempre accessibili al pubblico.

Un buon Archivista innanzitutto preciso e paziente, predisposto alle attività di studio e di ricerca. Se lavora in luoghi aperti al pubblico, deve possedere anche buona predisposizione alla gestione delle relazioni sociali, all’ascolto e al saper rispondere alle esigenze degli utenti.

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Discutiamone insieme...
discutiamo di
lavoro
Lavorare con la laurea magistrale in Lingue
Lavorare con la laurea magistrale in Lingue Quali sono gli sbocchi professionali per un laureato magistrale in Lingue? In ....
0 commenti
discutiamo di
formazione
Le migliori Università al mondo: la classifica QS
Per stabilire quali siano le migliori Università al mondo, ogni anno l’agenzia britannica QS stila un rapporto ....
0 commenti
Potrebbe interessarti
08
apr
2020
Lavorare nel settore farmaceutico: assunzioni e stage in GSK
La multinazionale britannica del farmaco GSK (GlaxoSmithKline), tra le maggiori realtà del settore pharma a livello ....
07
apr
2020
Ca' Foscari: concorsi per 7 Ricercatori di tipologia A e B
L'Università Ca' Foscari di Venezia ha indetto 7 concorsi per la selezione di altrettanti Ricercatori di tipologia ....
31
mar
2020
ISPRA: 4 Assegni di Ricerca a laureati in Biologia, Agraria, Geologia, Scienze naturali e altre discipline
L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 25 ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it