Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Se l'amore per il vino si fa passione: professione Sommelier

03
dic
2018

Amate bere il vino, scegliere gli abbinamenti migliori o più azzardati col cibo e siete il punto di riferimento dei vostri amici ogni volta che bisogna decidere quale bottiglia aprire? Allora potreste prendere in considerazione l’idea di diventare Sommelier. Non c’è niente di meglio, infatti, che fare della propria passione un lavoro.

Cosa fa un Sommelier?

Un Sommelier è un professionista che di solito lavora in ristoranti, enoteche, winebar. Si occupa di degustare i vini, proponendo ai clienti gli abbinamenti migliori col cibo e fornendo tutte le informazioni sulle caratteristiche, la qualità e la tipologia del vino. Il Sommelier è infatti in grado di svolgere un’analisi accurata del vino, anche dal punto di vista organolettico.

A differenza del Degustatore, il Sommelier non si limita ad assaggiare i vini, ma si occupa anche dell’abbinamento, del servizio, della presentazione e della gestione di cantina e acquisti. Deve essere in grado di trasmettere passione e conoscenze ai suoi clienti, così da trasformare il semplice atto di bere un calice di vino in un’esperienza unica.

Come si diventa Sommelier?

Il percorso per diventare Sommelier inizia sicuramente da un buon corso di formazione. L’analisi del vino infatti è piuttosto complessa, e per cominciare a fare di questa passione una professione è necessario riuscire ad avere buona consapevolezza e padronanza di una gamma di vini più ampia possibile.

In Italia ci sono molte associazioni che organizzano corsi per un approccio al mondo del vino professionale.

Corsi per Sommelier a Roma, Milano, Torino, Napoli

Sicuramente è  più facile trovare corsi per Sommelier a Roma o nelle altre grandi città come Milano, Torino o Napoli, solo per fare alcuni esempi. Vista l’ampia scelta, si ha la possibilità di selezionare il corso con le modalità che più si adattano alle diverse esigenze, ad esempio con formule weekend, se durante la settimana si hanno impegni, oppure infrasettimanali, se si preferisce lasciare il weekend libero.

L’importante è che nel corso scelto siano ben bilanciate teoria e pratica, in modo tale da avere una buona preparazione iniziale già in entrambi i campi. Di solito un buon corso per Sommelier ha una prima parte di teoria basata su temi principali come:

  • Viticultura
  • Vinificazione
  • Varietà di uve
  • Stili di produzione
  • Tecnica di degustazione e analisi critica della qualità
  • Servizio e gestione di cantina

La seconda parte del corso, invece, dovrebbe essere incentrata sulla pratica, con esercitazioni sulla degustazione, la valutazione e il riconoscimento di una selezione di vini.

Al termine del corso si riceve un attestato, che riporterà il livello raggiunto in base al tipo di corso seguito. Il primo passo per potersi chiamare Sommelier! Un bel traguardo, se consideriamo le prospettive che un simile professionista può avere in Italia, e cioè nel primo Paese produttore di vino al mondo!

Quanto guadagna un Sommelier?

Non vi promettiamo miracoli: il primo step sarà sempre, come in tutti i lavori, la gavetta. In questa fase – se sceglierete la professione di sala – probabilmente svolgerete il ruolo di Assistente sommelier, utile ad apprendere sul campo tutte le conoscenze che nessun corso potrà mai darvi completamente. In questo caso lo stipendio si aggira attorno ai 1.000 euro al mese.

Una volta acquisita un po’ di esperienza, potrete avere uno stipendio medio da Sommelier, che varia a seconda del Paese. In Italia parliamo di una cifra di circa 30.000 euro l’anno (lordi), per arrivare ai 50.000 che spettano ai professionisti di livello medio-alto.

Una valida alternativa potrebbe essere svolgere l’attività di Sommelier come freelance, fornendo consulenze, partecipando a workshop, presentazioni, serate di gala o degustazioni guidate di vini.

Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2018

Le possibilità di crescita sono comunque davvero infinite in un lavoro come questo. Potrete addirittura diventare il Miglior Sommelier d’Italia ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), proprio come Davide Dargenio: un ragazzo milanese di 28 anni che, dopo aver lavorato in posti prestigiosi e acquisito una notevole esperienza nel settore, si è aggiudicato l’ambito titolo di Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2018.

Quindi non ponete limiti alle vostre aspirazioni, c’è sempre un traguardo più alto da raggiungere!

 

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con Degustibuss.it

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
14
set
2019
Alta formazione professionale gratuita: al via i corsi Challenge Network
Sei alla ricerca attiva di lavoro e vuoi formarti ulteriormente per aggiungere un tassello importante al tuo curriculum vitae ....
28
lug
2019
IED, a settembre l'Open day
Sei alla ricerca di un percorso formativo che ti posa offrire competenze per lavorare nel settore della moda e del design, ....
27
lug
2019
20 Borse per il corso La sicurezza sul lavoro in ambito portuale
Grazie alla collaborazione con la Marina Militare Italiana – Comando Scuole e l’INAIL – Direzione Regionale ....
13
lug
2019
Laboratorio gratuito di Cinema del reale
Per il quinto anno consecutivo è in partenza il Laboratorio gratuito di Cinema del reale, un'occasione di formazione ....
11
lug
2019
Maxiconcorso RIPAM: 2.175 assunzioni in Campania
Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2019, sezione Concorsi ed esami, la Commissione Ripam ha indetto ....

In questa pagina

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it