Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavoro: l'importanza della formazione

03
dic
2018

Sono tantissimi i giovani in cerca di lavoro, mentre il lavoro sembra non esserci mai. Secondo dati Eurostat, in Italia il 25,5% dei giovani tra i 15 e i 34 anni rientra nella categoria dei NEET, cioè giovani che non lavorano, non studiano e non sono iscritti a percorsi di formazione. Una media altissima se comparata con quella europea, che si attesta sul 14,7%.

In che modo è possibile superare questa situazione? Su quale versante è doveroso impegnarsi per trovare lavoro? Prima di tutto, nella formazione. Molti giovani avrebbero infatti bisogno di approfondire maggiormente e in modo adeguato le proprie conoscenze e competenze prima di entrare nel mondo del lavoro.

Acquisire buone conoscenze e competenze è un passaggio fondamentale prima di iniziare a lavorare: dà maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi, e questa sicurezza servirà per svolgere al meglio i vari compiti richiesti dall’occupazione.

Percorsi di formazione per i lavori di comunicazione on line

Oggi sono tantissimi i lavori per cui è richiesta una buona preparazione digitale. Indipendentemente dal percorso che si è deciso di intraprendere a scuola o all’università, ci sono molti corsi di formazione che possono darvi le basi di conoscenze e pratiche di cui avete bisogno.

I corsi di web marketing ad esempio sono un’ottima opportunità per tutti coloro che vogliono lavorare nella comunicazione digitale, per approfondire argomenti specifici. Si possono scegliere corsi orientati alla conoscenza e all’approfondimento dei social network, per esempio, oppure corsi specifici su Google AdWords, per imparare a gestire al meglio i budget. O ancora corsi incentrati su SEO ecopywriting, per chi ha la passione della scrittura, o sulla realizzazione e gestione di un sito web o di un e-commerce.

Nella scelta del corso che ritenete più adatto alle vostre esigenze, vi raccomandiamo sempre di prediligere quelli che abbiano un’ampia parte di teoria, in modo da darvi delle solide basi su cui fondare la futura carriera, ma in cui non manchi mai una parte pratica o di esercitazione. Sarà solo toccando con mano e cimentandovi nelle simulazioni che vi imbatterete nelle difficoltà classiche che incontra chiunque approcci per la prima volta al mondo del lavoro. Sarà un’occasione d’oro per porre domande e risolvere problemi grazie all’aiuto dei docenti: un aiuto che vi sarà utile per tutta la carriera. Almeno se avrete scelto un buon corso.

Percorsi di formazione per i lavori nella ristorazione

Se il mondo digitale non fa per voi, e pensate che il vostro futuro sia nella ristorazione, potrete invece scegliere tra gli ormai innumerevoli corsi di formazione per pizzaioli, per pasticceri o chef.

Dopo i boom di programmi televisivi come Masterchef, Quattro ristoranti, Cucine da incubo o Bake off, solo per citarne alcuni, abbiamo assistito a un vero e proprio decollo di corsi di formazione nell’ambito della ristorazione.

Le opportunità professionali nel settore sono tantissime: dal lavoro presso strutture già avviate all’affiancamento a professionisti affermati, fino alla possibilità di aprire un’attività propria.

I corsi di formazione nell’ambito della ristorazione possono essere più o meno lunghi, e più o meno professionalizzanti. Di solito questi corsi prevedono una parte di tirocinio in aziende o attività, utile a mettere in pratica la teoria appresa. I tirocini saranno particolarmente utili anche per mettervi alla prova e capire se quello che avete scelto è un mestiere che possa fare effettivamente per voi.

Quanto conta la formazione nella fase di selezione?

È vero, “nessuno nasce imparato” come recita un famoso detto, ma nel momento in cui ci candidiamo a ricoprire un posto di lavoro, quanto conta la formazione?

Considerando che la prima fase di selezione si svolge quasi sempre sulla base del solo curriculum, aver svolto corsi di formazione aiuta sicuramente a essere presi maggiormente sul serio. Immaginate di trovarvi di fronte a una ventina di cv e di dover selezionare cinque persone per un colloquio. Sulla base di cosa scegliereste? Formazione ed esperienza, proprio così!

Ma se vi siete appena laureati o diplomati e non potete vantare chissà quale esperienza lavorativa, non avete scelta. La cosa migliore è rafforzare la vostra formazione professionale.

 

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con Keyinformazione.it

Utility WeCanJob
Profili professionali
Potrebbe interessarti
14
apr
2021
PCTO e Orientamento online per le scuole con WeCanJob: percorsi gratuiti e a pagamento, in italiano e in lingua straniera
180 Istituti superiori coinvolti in percorsi di PCTO – Alternanza scuola-lavoro, 27.000 studenti e oltre 500.000 ....
11
apr
2021
UNRAE: 10 Borse di studio da 1.200 euro per tesi sul mondo dell'auto
Anche quest'anno UNRAE, l'Associazione delle case automobilistiche estere, ha indetto un bando per l'assegnazione di Borse ....
10
apr
2021
Poste Italiane: cercasi laureati in Economia, Ingegneria, Matematica, Fisica, Computer science e Design
Nuova iniziativa per il reclutamento di giovani in Poste Italiane. Si cercano infatti 100 laureate e laureati da inserire ....
08
apr
2021
Svezia: cercasi Programmatori, Sviluppatori ed Esperti ICT con EURES
Il settore dell'ICT, come noto, secondo le previsioni del prossimo futuro è uno degli ambiti del mondo del lavoro a maggiore ....
04
apr
2021
Assunzioni di Operatori di cucina alla Casa di Riposo Galvan
Il 29 marzo 2021 è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (BURV) n. 41, un avviso pubblico finalizzato ....
Torna a Rimini il Web Marketing Festival!
Sede: Rimini, Palacongressi
Data: 16/04/17
Durata: 23 e 24 giugno 2017

In questa pagina

Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it