Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Al via il 24 novembre la XXVI edizione di JOB&Orienta

19
nov
2016

Hai bisogno di orientamento per muoverti nel mondo della formazione e nel mondo del lavoro ma non sai da dove cominciare? Sei in dubbio sulla scuola da frequentare o sul mestiere da fare nel tuo futuro professionale? Vuoi conoscere le offerte formative professionalizzanti italiane? Desideri avere un contatto diretto con alcune tra le più importanti aziende per proporre loro la tua candidatura? Se la tua risposta è sì, allora per te si aprono le porte di JOB&Orienta, manifestazione dedicata all’orientamento al lavoro e alla formazione promossa da VeronaFiere e dalla Regione Veneto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Tra gli stand presenti nella manifestazione, ci saremo anche noi di WeCanJob!

JOB&Orienta. Imparare lavorando: in Italia si può

Giovedì 17 novembre è stata presentata con una conferenza stampa la XXVI edizione di JOB&Orienta, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 24 a sabato 26 novembre. Il tema di quest’anno è: Imparare lavorando: in Italia si può.

Durante la manifestazione, che l’anno scorso, in occasione della XXV edizione, ha registrato più di 65.000 visite, sarà disponibile ai visitatori un’ampissima panoramica delle migliori realtà attive nel mondo della formazione e del lavoro. JOB&Orienta intende infatti valorizzare tutte le innovative modalità formative, dirette al rafforzamento delle competenze personali, che coniugano lezioni in aula ed esperienze lavorative “sul campo” per accorciare i tempi d’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. L’orientamento non è nient’altro che questo:

  • aiutare i giovani a fare le scelte formative e professionali più adeguate
  • potenziare il dialogo tra la scuola e le imprese, valorizzandone le possibili alleanze

Le porte del Salone sono aperte a diversi soggetti, coinvolti a vario titolo nel sistema della formazione: i dirigenti scolastici, i docenti e gli altri operatori della formazione, ma anche e soprattutto gli studenti, le famiglie e i giovani.

Come ha dichiarato Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “Veronafiere con JOB&Orienta organizza e promuove da 26 anni il più importante evento in Italia dedicato al mondo della scuola e del lavoro, svolgendo un ruolo, anche sociale, fondamentale: essere non solo bussola per studenti ma anche luogo di incontro e progettualità per tutti gli attori istituzionali, a livello nazionale e locale. Ridare fiducia ai ragazzi, investendo nel loro futuro con tutti gli strumenti che le diverse forze in campo mettono a disposizione, resta il principale obiettivo della manifestazione”.

I percorsi di JOB&Orienta

Come sempre, anche quest’anno parteciperanno a JOB&Orienta numerosi enti, imprese e istituzioni che faranno conoscere il proprio lavoro ai visitatori della manifestazione, perché la diffusione delle buone pratiche è uno dei primi e principali scopi di una manifestazione dedicata all’orientamento formativo. Ognuno di questi attori sarà presente con il suo stand in uno o più dei 6 percorsi pensati dall’organizzazione di JOB&Orienta per facilitare la visita ai visitatori:

  • Percorso rosso. Pensato per chi è alla ricerca di impiego, o per coloro che desiderano riqualificarsi in ambiti specifici del lavoro, il percorso rosso è dedicato al tema Lavoro e Alta Formazione. Al suo interno i visitatori troveranno aziende, pubbliche amministrazioni ed enti che propongono master, stage, tirocini e raccolgono candidature per le loro campagne di recruitment.
  • Percorso argento. Rivolto ai giovani studenti e agli adulti che vogliono riqualificare le proprie competenze professionali, il Percorso Argento è dedicato alla Formazione Professionale. Qui i visitatori troveranno i Laboratori di professioni, grazie ai quali avere una panoramica completa dei mestieri vecchi e nuovi, dai più tradizionali ai più innovativi, così da individuare il proprio futuro ambito di lavoro. Verranno poi presentati Istituti Tecnici Superiori ed enti di formazione professionale di tutta Italia.
  • Percorso blu. Dedicato alla Formazione accademica, il percorso blu ospiterà oltre 80 atenei, istituti e accademie italiane e straniere che si presenteranno nella più ampia vetrina nazionale dedicata all’istruzione universitaria. I visitatori potranno così conoscere l’offerta accademica di corsi di laurea e servizi di orientamento. Nel percorso blu ci saranno inoltre simulazioni dei test di ammissione per le facoltà a numero chiuso.
  • Percorso arancione. Pensato attorno al tema Educazione e scuola, il percorso arancione si rivolge agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle famiglie. Qui visitatori potranno accedere a un’ampia panoramica di progetti educativi e percorsi formativi delle scuole secondarie di I e II grado, con la presenza anche di istituzioni e associazioni di categoria che offriranno ogni genere di informazioni agli insegnanti e agli studenti interessati.
  • Percorso oro. Dedicato al tema Tecnologie e media, il percorso oro mostrerà ai visitatori, tramite laboratori di approfondimento, il lavoro dei media di settore e le tecnologie più innovative. Nel percorso ci sarà anche uno spazio Emeroteca, in cui accedere al meglio delle riviste e dell’editoria specializzata.
  • Percorso verde. Pensato per promuovere l’internazionalizzazione, il percorso verde ha come tema Lingue straniere e turismo. Al suo interno i visitatori troveranno proposte di viaggi per scuole e giovani (agenzie, tour operator, sistemi museali, parchi naturalistici e di divertimento). Sarà possibile prendere visione di progetti di viaggi studio, stage e lavoro all’estero, e partecipare a presentazioni di corsi di lingue straniere per ragazzi e adulti, pensati per favorire la mobilità internazionale.

Come iscriversi a JOB&Orienta

L’ingresso alla manifestazione JOB&Orienta è totalmente gratuito. È possibile registrarsi nel sito ufficiale dell’evento compilando l’apposito form e stampare direttamente il proprio biglietto provvisto di QRcode, che consentirà, anche durante la visita, l’accesso alle informazioni sugli espositori e sugli eventi in programma. JOB&Orienta è anche su Facebook; Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB); Instagram (@job_orienta) e Telegram (telegram.me/job_orienta).

Allora adesso non ti resta che iscriverti e partecipare a JOB&Orienta, e venirci a trovare allo stand di WeCanJob, saremo felici di raccontarti la nostra esperienza e di rispondere a ogni tua domanda. E ricorda: anche in Italia si può imparare lavorando!

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 1 » leggi tutti i commenti
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti

Giada | 21 novembre 2016
Avevo già in animo di venire, ...sarà l'occasione per conoscere chi lavora dietro Wecanjob!
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it