Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Crescono l'economia e l'occupazione al Sud: ecco i settori che tirano di più

26
lug
2016

Il Sud è tornato a crescere dopo ben 7 anni consecutivi di recessione! Lo ha affermato la Banca d’Italia nel Rapporto sulle Economie Regionali. Secondo Bankitalia, nel 2015 il Pil è cresciuto dell’1% nel Nord-Ovest e al Sud, dello 0,8% nel Nord-Est e dello 0,2% al Centro.  Alla crescita del Sud hanno contribuito la ripresa dei consumi delle famiglie e quella degli investimenti privati e pubblici.

Anche l’Istituto Nazionale di Statistica conferma questo trend positivo per il Sud e indica quali sono i settori più importanti in questo cambio di segno. Ebbene, l’agricoltura sembra farla da padrona.

Lo dice il report sull’andamento dell’economia e dell’occupazione nel Mezzogiorno per l’anno 2015. È utile conoscerne i dettagli, per capire in quali settori cresce anche l’occupazione e in questo modo orientare le proprie scelte professionali in tal senso.  

La crescita del valore aggiunto nel Sud è più robusta nei seguenti settori:

  • agricoltura (più 7,3%)
  • commercio, pubblici esercizi, trasporti, telecomunicazioni (più 2,6%)
  • costruzioni (più 1,4%).

Se cresce il Pil, molto probabilmente cresce anche l’occupazione. WeCanBlog vi aveva già mostrato i dati positivi dell’occupazione in generale (clicca qui). E infatti il Sud segna nel 2015 un aumento dei posti di lavoro, con un rialzo percentuale più che doppio rispetto alla media nazionale se si guarda all’occupazione, misurata in termini di numero di occupati.

L’aumento registrato in Italia è stato pari infatti allo 0,6% complessivo, con il rialzo maggiore nelle regioni del Mezzogiorno (+1,5%), seguite da quelle del Nord-Ovest e del Centro (in entrambe +0,5%), mentre il Nord-Est segna un calo dello 0,5%.

Per quel che riguarda gli andamenti settoriali dell’occupazione, la crescita nel Mezzogiorno è trainata, oltre che dal risultato positivo dell’agricoltura, dal marcato incremento nei settori del commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (+2,7%) e nelle costruzioni. All’opposto, il risultato negativo del Nord-Est deriva soprattutto dalla diminuzione registrata nelle costruzioni (-4,2%) e nel comparto commercio, pubblici esercizi, trasporti e telecomunicazioni (-1,6%).

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 1 » leggi tutti i commenti
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
good news
Enrico | 01 settembre 2016
Finalmente una buona notizia! L'incremento nel settore agricolo fa ben auspicare, tornare a consumare prodotti della propria terra dovrebbe essere incentivato per ulteriormente amplificare questo positivo trend.
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it