Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Chi è il Geometra e cosa fa

30
lug
2020

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è un ambito vasto in cui operano tantissime figure professionali con diverse specializzazioni. Per realizzare immobili, stabili o edifici occorre seguire un processo che prevede la definizione del progetto, la realizzazione strutturale e la rifinitura finale. A ogni area operativa corrispondono vari professionisti:

  • il Progettista, l’Ingegnere, l’Architetto e il Geometra, per esempio, curano la prima fase;
  • il Direttore di cantiere, il Capocantiere, l’Operaio edile, il Carpentiere e il Muratore realizzano le strutture definite nel progetto;
  • l’Imbianchino, l’Idraulico, l’Elettricista invece si occupano delle rifiniture e della realizzazione di impianti funzionali.

Questi sono solo alcuni degli attori che intervengono nelle varie fasi della costruzione edilizia. In realtà questo elenco potrebbe essere arricchito da molti altri mestieri specializzati che contribuiscono alle attività di costruzione, realizzazione, ristrutturazione e manutenzione.

Chi è il Geometra?

Dopo una panoramica dei profili professionali del settore dell’edilizia, ci concentriamo sulla professione del Geometra. Proviamo così a rispondere alla domanda: chi è il Geometra? È un professionista che segue la fase di progettazione di un’opera pubblica o privata di modeste entità. A differenza della professione dell’Architetto, che è specializzato in urbanistica, storia dell’architettura e progettazione, il Geometra è esperto di valori catastali, misurazioni, valutazione di terreni e stime su immobili e costruzioni.  

Cosa fa il Geometra?

Il Geometra svolge diversi compiti grazie alle abilità acquisite nel suo percorso formativo. Allora: cosa fa il Geometra? Ecco alcune mansioni di cui si occupa quotidianamente chi esercita questa professione:

  • stima del valore di una proprietà privata;
  • dirige i lavori nei cantieri e i processi di sicurezza;
  • si occupa di rilevazioni e misurazioni topografiche;
  • notifica al catasto variazioni progettuali;
  • si occupa di redigere certificazioni energetiche;
  • stima danni avvenuti in caso di incidenti quali incendi, allagamenti etc.

Come diventare Geometra

Fin qui abbiamo messo in rilievo le specifiche competenze della professione del Geometra, soffermandoci sulle operazioni di cui si occupa questa figura professionale e contestualizzando le sue attività. Se sei incuriosito da questo tipo di mestiere potrà aiutarti sapere qual è l’iter formativo da seguire per svolgere questo lavoro. Quindi come si fa a diventare Geometra? Per diventare Geometra sarà necessario ottenere un diploma di scuola secondaria superiore presso un Istituto tecnico per Geometri. Non c’è bisogno di proseguire gli studi e conseguire una laurea per svolgere questo mestiere, ma è necessario che l’aspirante Geometra in seguito al diploma svolga un tirocinio obbligatorio della durata di 2 anni presso un professionista esperto.

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it