Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Si dice capistazione o capostazioni?

29
mag
2020

Capostazioni o capistazione?

La parola composta capostazione rientra nel gruppo dei lemmi composti da un nome + nome, come per esempio cavolfiore o arcobaleno. Tutto regolare se non fosse che talvolta parole come questa ci creano diversi grattacapi quando dobbiamo utilizzarle al plurale. E allora: come si forma il plurale di capostazione? Si dice capostazioni o capistazione? vediamolo insieme.

Il plurale di capostazione: una parola composta particolare

Come dicevamo, capostazione è una parola nata dall'unione di nome + nome. In casi come questo la formazione del plurale segue le seguenti regole:

  • se la parola composta è formata da 2 nomi dello stesso genere, il plurale va solo al secondo elemento: esempio 1 arcobaleno, 2 arcobaleni;
  • se la parola composta è formata da 2 nomi di genere diverso, il plurale va solo al primo elemento: esempio 1 centrotavola, 2 centritavola.

La parola capostazione, però, rientra in un sottogruppo molto particolare, quello cioè costituito dalle parole composte di capo-. Queste seguono delle regole ben precise e specifiche per la formazione del plurale:

  • se “x” è il capo di “y” il secondo nome ha la funzione di determinatore: i due membri non formano un blocco unico e il segnale del plurale si aggiunge al primo. Quindi: il capogruppo diventa i capigruppo;
  • se “x” è capo tra tanti “x”, capo è in funzione appositiva rispetto al secondo nome: il composto viene percepito come un’unica parola e il segnale del plurale si aggiunge al secondo membro. Quindi il caporedattore diventa i caporedattori;
  • se capo- viene usato per formare nomi femminili, nella formazione del plurale il costituente capo- rimane sempre invariato. Pertanto: la caposala, le caposala.

E quindi, capostazione? La parola appartiene alla prima tipologia delle parole composte con capo-, pertanto il plurale di capostazione sarà capistazione.

  • ESEMPIO: La nostra azienda ferroviaria ha organizzato una riunione con tutti i capistazione del Lazio.

Se permangono altri dubbi, suggeriamo di leggere:

 

Federica Privitera

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it