Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Orientamento, parola d'ordine per docenti, studenti e famiglie. A novembre il Salone Orientamenti 2020 per un futuro formativo e professionale migliore

15
ott
2020

Il quadro di incertezza che caratterizza queste prime fasi autunnali a seguito della recrudescenza del Coronavirus sta purtroppo gettando alcune ombre sulla tenuta economica del nostro Paese. Ombre che necessariamente si allungano anche sul mondo delle professioni e della formazione, chiamato da una parte a cercare di ridurre i danni causati dall’emergenza sanitaria e dall’altra a immaginare nuove strade, nuovi strumenti e alternative per combattere la crisi con l’innovazione e l’adattamento. Proprio in quest’ordine di idee, il Salone dedicato all’Orientamento di Genova Orientamenti 2020 porrà al centro di lavori della sua XXV edizione il tema “Saper Cambiare”, ovvero sapersi adattare alle situazioni modificando in corso d’opera le proprie prospettive e lavorando prima di tutto sulle competenze trasversali.

Genova, tra il 10 e il 12 novembre il Salone Orientamento 2020

“Saper Cambiare” dunque, ecco il tema al centro del dibattito a Orientamenti 2020, tra il 10 e il 12 novembre 2020 al Porto Antico di Genova e contemporaneamente in piattaforma digitale. Ed è proprio attorno a questo tema che i protagonisti che popoleranno la manifestazione (scuole, enti di formazione, università, istituzioni, aziende etc.) focalizzeranno la propria riflessione, proponendo agli avventori della manifestazione (studenti, docenti, famiglie, persone in cerca di lavoro e operatori del mondo formativo e professionale etc.) un fitto calendario di appuntamenti, oltreché la possibilità di visitare i propri stand e di dialogare sullo stato dell’arte nell’universo delle professioni e della formazione.

“Saper Cambiare” allora, sembra in questo senso voler essere sinonimo di “orientamento”, la parola d’ordine che da sempre giuda la buona riuscita di un percorso formativo e professionale di soddisfazione e di successo. Orientamento come adattamento al contesto, come valorizzazione delle competenze e delle abilità cruciali in un dato momento, come bussola per individuare le opportunità migliori offerte da scuole, università, enti, istituzioni e aziende.

Sicurezza e comodità: quest’anno il Salone si sdoppia e sarà anche virtuale

Si riparte dai numeri record della scorsa edizione, quando oltre 100.000 persone provenienti da tutta Italia hanno affollato gli spazi espositivi di Orientamenti, il Salone promosso dalla Regione Liguria con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università di Genova, della Camera di Commercio, della Città Metropolitana e del Comune di Genova. Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, nella consapevolezza di dover rispettare le regole stringenti per evitare il diffondersi del contagio, l’organizzazione ha sdoppiato il Salone:

  • da una parte, come da tradizione, chi vorrà potrà in tutta sicurezza visitare fisicamente gli stand e le sale della manifestazione, seppure con tutte le precauzioni dovute al caso, presso il Porto Antico di Genova;
  • dall’altra parte, sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali, visitatori di tutta Italia potranno presenziare al salone in ambiente virtuale, comodamente da casa o da scuola, senza nulla sottrarre all’efficacia della visita.

Per coloro che sceglieranno questa seconda strada, le iscrizioni sono già aperte sulla piattaforma dedicata (clicca qui e vai alla piattaforma per le iscrizioni). Per tutti gli altri, appuntamento al Porto Antico di Genova tra il 10 e il 12 novembre (clicca qui per andare al sito della manifestazione).

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it