Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Orientamenti 2020: tra il 10 e il 12 novembre il Salone nazionale dell'orientamento è online!

30
ott
2020

Tra il 10 e il 12 novembre, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Orientamenti 2020, la più grande manifestazione nazionale dedicata all’orientamento formativo e professionale, evento organizzato dall’Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento (Aliseo), dal Porto Antico di Genova e da MZ Congressi con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Liguria, dell’Università di Genova, della Camera di Commercio, della Citta Metropolitana e del Comune di Genova. Una manifestazione pensata per offrire un concreto aiuto a tutti coloro che, in un momento di grande cambiamento quale quello che stiamo vivendo, desiderano trovare la giusta strada nel mondo della formazione e delle professioni. Un evento dedicato dunque a studenti e docenti, intere classi e istituti scolastici, ma anche a tutti gli operatori del mondo del lavoro e della formazione e a chi è alla ricerca di un’occupazione. Quest’anno sarà possibile visitare gli stand e incontrare i protagonisti della manifestazione online, su una piattaforma digitale dedicata, per permettere a chiunque di partecipare all’evento nel rispetto delle normative anti-Covid. E online sarà anche il Career day del 10 e 11 novembre, un’occasione da non perdere per candidarsi a centinaia di offerte di lavoro proposte da aziende e agenzie per il lavoro italiane e internazionale e sostenere colloqui online.

Orientamenti 2020: le 4 aree per scegliere la strada giusta

Giunto alla sua XXV edizione, il Salone Orientamenti 2020 sarà organizzato in 4 aree tematiche per 4 diversi ambiti di orientamento all’interno delle quali i visitatori potranno discutere con enti e organizzazioni, agenzie formative e università, aziende e agenzie per il lavoro.

Queste, in particolare, le 4 arre del Salone:

  • Conosci te stesso: un percorso dedicato alle attività di orientamento in cui ricevere supporto e aiuto alle scelte formative e professionali. Nel quadro di quest’area, particolare attenzione sarà data agli adolescenti, con una serie di specifiche attività volte a rafforzarne le skills orientative.
  • Conosci il lavoro: un percorso, organizzato per famiglie professionali (mare, sport, agroalimentare, arti, cultura, musica, spettacolo, commercio, artigianato e digitale), dedicato all’approfondimento del mondo del lavoro, in cui giovani, professionisti e imprenditori potranno scambiarsi pareri ed esperienze. Un percorso in cui, inoltre, sarà possibile conoscere le opportunità offerte dai servizi pubblici e privati per l’impiego, i programmi regionali, nazionali ed europei nell’ambito dell’occupabilità, della sicurezza sul lavoro, della responsabilità sociale e dello sviluppo delle soft skills.
  • Conosci la società: un percorso di più ampio respiro dedicato alla conoscenza delle istituzioni e della attività sociali, dell’impegno civile e dei corretti stili di vita, nonché alla partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale nella sua interezza. Un percorso dedicato inoltre a riflessioni sulle cosiddette citizen skills e sull’utilizzo consapevole di Internet e dei social network.
  • Conosci la formazione: un percorso animato da Istituzioni e agenzie formative che, allo scopo di offrire informazioni e documentazioni dettagliate sulle opportunità di studio e formazione, organizzeranno anche incontri a tema rivolgendosi agli studenti e alle loro famiglie.

Orientamenti 2020: “Saper cambiare”, il tema al centro della manifestazione

All’interno delle 4 aree, e al centro dei lavori dell’intero Salone Orientamenti 2020, c’è però un tema su tutti: “Saper cambiare”, ovvero un imperativo a cui tutti siamo chiamati in un momento di grande mutamento sociale, formativo e professionale quale quello che stiamo vivendo. Una necessità che deriva dalla consapevolezza di dover adattarsi agli eventi, agendo attivamente in qualità di vettori del mutamento, e non in qualità di soggetti passivi.

Proprio questo vuol dire “Saper cambiare”: sviluppare le proprie competenze, e individuare quelle giuste per il futuro che ci attende, così da trovare la propria strada nonostante le incertezze che caratterizzano il nostro presente. Attenzione puntata sulle soft skills, dunque, le cosiddette competenze trasversali: un set di capacità e attitudini ormai irrinunciabili per chi si affacci sul mondo del lavoro e sia intenzionato a inaugurare una carriera di soddisfazione.

Orientamenti 2020 per chi cerca lavoro: il Career day è online!

Una carriera che è possibile inaugurare proprio nel quadro di Orientamenti 2020. Come ogni anno, infatti, la manifestazione ospiterà un Career day dedicato a tutte le persone in cerca di occupazione. Quest’anno, data la difficoltà a spostarsi sul territorio nazionale per contenere il contagio da Coronavirus, il Career day si terrà completamente online, e sarà ospitato nel quadro dell’evento nazionale International Career & Employers’ Days! Che si terrà nelle giornate del 10 e 11 novembre su piattaforma EURES.

Centinaia di offerte di lavoro, veicolate da agenzie per il lavoro e aziende di prestigio sul piano nazionale e internazionale, a cui si potrà rispondere comodamente da casa, inviando il proprio curriculum vitae e sostenendo colloqui direttamente con i reclutatori.

Tanti i profili professionali ricercati e tanti i settori del mondo del lavoro interessati: dalla ristorazione al turismo, dall’economia del mare all’ICT, dalla consulenza aziendale alle assicurazioni, dall’energia all’ospitalità.

Allora appuntamento fissato online tra il 10 e il 12 novembre: per scoprire quale strada formativa o professionale intraprendere, per sviluppare le proprie competenze, per conoscere l’offerta e il ruolo di enti e istituzioni e per trovare lavoro.

Per tutte le info sull’evento: visita qui il portale dedicato

Per iscriversi al Salone virtuale: vai alla pagina dedicata

Per tutte le info sul Career day: visita qui la piattaforma EURES

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it