Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Orientamenti 2019: la manifestazione per scegliere la giusta formazione e trovare lavoro

25
ott
2019

Nel periodo che stiamo vivendo, in cui il raggiungimento della piena occupazione è ancora lontano, capita spesso che giovani e meno giovani non abbiano un quadro chiaro sul percorso formativo e professionale da affrontare. In simili casi i rischi, soprattutto quando ci si trova in momenti cruciali di “scelta” (scuola, università, stage, lavoro), sono dietro l’angolo. L’occupazione e una carriera gratificante non si raggiungono infatti per caso: tutt’altro. C’è invece bisogno che ciascuno di noi operi le proprie scelte formative e professionali con la maggiore consapevolezza possibile. Ovvero consapevolezza di sé, delle proprie capacità, dei propri desideri e soprattutto del contesto (economico, lavorativo e formativo) nel quale ci si muove. Consapevolezza che può essere raggiunta prima di tutto grazie all’orientamento, una pratica che appare sempre più centrale nella vita dei cittadini più giovani e meno giovani. Orientamento: ossia non lasciare nulla al caso.

In questo senso, negli ultimi anni stanno avendo sempre maggior successo delle manifestazioni di varia entità e ampiezza che fanno proprio dell’orientamento la loro proposta centrale.

Orientamenti 2019 a Genova: ripartire dall’orientamento per superare il mismatch

Tra gli eventi italiani dedicati all’orientamento, un ruolo centrale è occupato senza dubbio da Orientamenti 2019, manifestazione genovese giunta quest’anno alla sua XXIV edizione, che si svolgerà tra il 12 e il 14 novembre 2019 presso il Porto Antico del capoluogo ligure. Si tratta della maggiore manifestazione nazionale dedicata al tema dell’orientamento, che nella sua passata edizione (2018) ha visto la partecipazione di oltre 91.000 visitatori tra studenti e docenti di scuola (e non solo), persone in cerca di lavoro, giovani in cerca di nuova formazione, addetti ai lavori e semplici curiosi.

Scopo principale della manifestazione è aiutare le persone a trovare la giusta collocazione nel mercato del lavoro, partendo però dalla necessità di scegliere la formazione adatta tra tutte le possibilità offerte dal sistema italiano.

L’imperativo è, in questo ordine di idee, indirizzare i giovani verso percorsi di formazioni adeguati ai singoli profili e che tuttavia garantiscano elevati livelli di occupazione in uscita. Percorsi grazie ai quali superare il cosiddetto mismatch, ovvero la distanza che intercorre tra le competenze veicolate dal sistema di formazione e quelle richieste dal mondo delle imprese.

Saper fare: il tema al centro di Orientamenti 2019

In questo senso, la parola d’ordine di dell’edizione 2019 della manifestazione è: “Saper fare”. Ossia riappropriarsi delle competenze tanto in settori chiave della tradizione economico-produttiva italiana quanto in settori che offriranno nel prossimo futuro le più invitanti e cospicue opportunità di impiego. Stiamo parlando, in particolare, di 2 specifici settori che nel quadro della manifestazione acquisiranno particolare centralità:

  • la Blue economy: che rappresenta una delle eccellenze italiane, con le professioni della cantieristica e quelle del turismo marino a fare da traino;
  • la Green economy: settore che, secondo stime del Censis e di Confcooperative, da qui al 2023 genererà circa mezzo milione di posti di lavoro.

Per questo motivo avranno largo spazio, nel quadro di Orientamenti 2019, le realtà pubbliche e private che offrono percorsi formativi in questi ambiti, come per esempio gli ITS - Istituti Tecnici Superiori: percorsi di formazione terziaria professionalizzante (dunque equiparati alle lauree universitarie) che tra i propri asset principali hanno anche il turismo, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

Non solo orientamento, ma anche ricerca e offerte di lavoro

Ma la manifestazione di Orientamenti 2019 non vuole soltanto essere un luogo di definizione teorica dei problemi o delle questioni e delle relative contromisure, né soltanto un luogo per la ricerca del più adeguato percorso da scegliere nei momenti chiave della carriera formativa.

Orientamenti 2019 vuole essere anche un momento in cui concretamente trovare lavoro. In tal senso, durante tutto il corso dell’evento tutti i cittadini alla ricerca di lavoro interessati potranno partecipare al Career day di Orientamenti 2019, in cui decine di imprese saranno presenti con i propri recruiter così da poter accogliere candidati in cerca di occupazione e condurre colloqui di lavoro. Centinaia, in tal senso, sono le posizioni aperte dalle aziende che popoleranno la manifestazione.

Allora, che tu sia alla ricerca di un lavoro o del più adeguato percorso di formazione, l’appuntamento è a Genova tra il 12 e il 14 novembre 2019, Orientamenti 2019 ti aspetta!

Maggiori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito web dedicato.

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it