Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Offerte di lavoro. Come cercarle online

17
set
2016

Il mondo delle offerte di lavoro è sempre più ampio e complesso, perché se da una parte resistono ancora i vecchi canali “faccia a faccia” di domanda e offerta, come conoscenze, amicizie e parentele, dall’altra chi offre opportunità di lavoro lo fa sempre di più sfruttando le possibilità concesse da Internet. È infatti alla Rete che molte aziende affidano il compito di operare una prima scrematura nelle proprie campagne di recruitment, così da offrire risparmio di tempo e risorse anche a chi è alla ricerca di lavoro.

Chi ricerca opportunità di lavoro adeguate alle proprie esigenze, alla propria formazione e alle proprie inclinazioni personali, dovrà dunque sapersi orientare all’interno del vasto mondo della Rete, utilizzandone a proprio vantaggio tutte le possibilità. Cercare lavoro tramite Internet vuol dire infatti seguire una tendenza già in atto nella società italiana. E su questo i dati del XII rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, intitolato L’economia della disintermediazione digitale, parlano chiaro: nel 2015, il 18,4% degli internauti italiani ha usato Internet per la ricerca di lavoro.

Anche se nella sezione News, WeCanJob ti presenta regolarmente le migliori offerte di lavoro che emergono negli ampi spazi della Rete, il primo consiglio che possiamo darti è: attivati in prima persona, diventa scout di te stesso!

Cercare offerte di lavoro online

Se dunque anche tu vuoi cercare lavoro online, devi soltanto sederti davanti al tuo computer, accendere lo smartphone o il tablet, e cominciare a digitare. Qualche breve e utile consiglio potrà aiutarti nelle fasi preliminari della ricerca.

Per prima cosa bisogna restringere il campo. Definisci quindi il settore in cui hai intenzione di lavorare, cioè quello in cui cerchi offerte di lavoro. Per dirne soltanto tre, puoi pensare:

Una volta definito il tuo campo, seleziona le aziende che risultano maggiormente presenti nello specifico campo, quelle che ritieni più autorevoli, quelle in espansione o quelle di recente fondazione. Subito dopo fanne un elenco definendo le tue priorità e, finalmente, comincia a cercare!

Lavora con noi, le pagine aziendali

Lavora con noi è la sezione di molti siti Internet aziendali in cui sono inserite le opportunità di lavoro. È lì che gli uffici di ricerca del personale caricano tutte le offerte di lavoro disponibili. Spesso la pagina Lavora con noi è suddivisa in due sottosezioni:

  • Posizioni aperte: in questo caso le aziende mettono in elenco tutti i profili lavorativi ricercati in un dato momento
  • Candidatura spontanea: in questo caso le aziende offrono agli internauti la possibilità di presentare il proprio curriculum vitae per una valutazione scorporata dalle posizioni aperte.

Prima di tutto, se hai un’idea ben specifica su quale può essere il tuo lavoro in una data azienda, scorri l’elenco delle posizioni aperte, cercando quella che fa al caso tuo. Se la trovi: hai fatto centro! Scopri le specifiche dell’offerta (luogo di lavoro, retribuzione, tipo di contratto) e segui la procedura indicata per inviare all’azienda il tuo curriculum. Se invece tra le posizioni aperte non ce ne sono di tuo interesse, puoi sempre fare in altro modo.

Spesso le aziende, in una sottosezione specifica della sezione “Lavora con noi”, offrono infatti anche la possibilità di inviare candidature spontanee. Gli internauti possono così inviare il proprio curriculum ben redatto e attendere una valutazione dello stesso da parte di chi per l’azienda si occupa di nuove assunzioni.

Una volta inviato il curriculum, non ti resta che attendere la risposta dell’azienda. Ma attenzione! Non fermarti a un solo invio, cerca invece di candidarti contemporaneamente per più aziende, in moda da avere maggiori possibilità di essere ricontattato per un colloquio di lavoro.

Dunque non ti resta che navigare. Buona ricerca da WeCanJob!

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 1 » leggi tutti i commenti
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti

viola | 30 settembre 2016
Ho compilato così tanti format on-line ma ancora non ho avuto grossi risultati. Però ho usato poco le pagine aziendali. Mi sono quasi sempre affidato alle agenzie. Ci proverò più spesso a candidarmi sfruttando la sezione Lavora con noi della aziende.
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it