Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Le migliori scuole superiori di Roma

07
dic
2018

Avete dubbi su quale sia il percorso di studi superiore da intraprendere? Volete aprire un nuovo ciclo di studi che sia in linea con le vostre aspirazioni, i vostri interessi e le vostre attitudini? Fermarsi a riflettere e a raccogliere le informazioni necessarie affinché la scelta sia presa in maniera consapevole e dopo aver vagliato le diverse strade che vi si pongono dinanzi, non è segno di tentennamento. È un dubbio che può solo aiutarvi costruire un percorso di orientamento utile ad avvicinarvi al meglio verso una nuova tappa della vostra carriera formativa. Perché la scelta della scuola superiore rappresenta un passaggio importante per costruire un percorso formativo e professionale di successo. Per accompagnarvi in questa scelta e darvi delle prime informazioni per orientarvi al meglio nel vasto mondo dell’istruzione, WeCanJob vi accompagnerà in tour attraverso le principali città italiane per segnalarvi i migliori licei e istituti tecnici da prendere in considerazione nella scelta.

LEGGI ANCHE: Nel dubbio, ecco alcuni consigli su come scegliere la scuola superiore

Per costruire il nostro itinerario e proporvi la classifica dei 10 migliori licei e istituti tecnici delle principali città italiane, ci siamo avvalsi dei risultati emersi dall’indagine Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli che, come di consueto, anche quest’anno, propone il ranking delle migliori scuole superiori "migliori" di molte città italiane, tra cui: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino. Una classifica stilata seguendo la performance sia degli studenti che hanno proseguito gli studi al livello universitario immediatamente dopo aver conseguito il diploma, che di quelli “ritardatari”, che si iscrivono al massimo entro 2 anni dal conseguimento del diploma (approfondisci qui la metodologia di Eduscopio).   

Oggi facciamo tappa a Roma, presentandovi la classifica delle 10 migliori scuole superiori di Roma (per tipologia di Istituto) individuate da Eduscopio nella Capitale. Quali sono, dunque, i migliori licei e istituti tecnici a Roma? Vediamolo insieme

I migliori Licei classici di Roma

  1. Torquato Tasso: fondato nel 1887, il Liceo Tasso è una delle più antiche scuole superiori della Capitale. Sito nel quartiere Ludovisi, il Tasso può vantare tra i suoi diplomati più famosi importanti nomi della politica e dello spettacolo italiani, come Vittorio Gassman, Giulio Andreotti e Vittorio Bachelet.
  2. Francesco Vivona: il Liceo ginnasio statale Vivona, con sede nel quartiere EUR, è stato istituito all’inizio degli anni Sessanta del Novecento. È intitolato a Francesco Vivona, letterato italiano attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima parte del Novecento ricordato soprattutto per aver tradotto Virgilio e Lucilio.
  3. Terenzio Mamiani: storico Istituto del quartiere Prati, il Mamiani è stato istituito nel lontano 1885. Nell’edificio in cui ha sede, opera dell’architetto Vincenzo Fasolo, il Liceo ospita il Museo di fisica e scienze naturali di Roma.
  4. Bertrand Russell: nato nell’anno scolastico 1971/1972, il Bertrand Russell prende il nome dal filosofo e matematico gallese vincitore nel 1950 del Nobel per la letteratura. È situato nel quartiere Tuscolano.
  5. Dante Alighieri: intitolato al più importante Poeta della tradizione letteraria italiana, il Dante Alighieri è situato nel rione Prati. Fondato nel 1938, propone indirizzi formativi che prevedono il potenziamento delle lingue straniere e delle materie scientifiche.

A completare la classifica dei migliori Licei classici a Roma ci sono, in ordine: Giulio Cesare, Augusto, Virgilio, Massimiliano Massimo, Ennio Quirino Visconti.

I migliori Licei scientifici di Roma

  1. Augusto Righi: fondato nel 1946, il Liceo scientifico statale Righi si trova con la sua sede centrale nel rione Ludovisi, all’interno dello stesso edificio che ospita il Liceo classico Tasso. Deve il suo nome al politico e fisico Augusto Righi.
  2. Virgilio: il Liceo Virgilio, polo di istruzione secondaria di II grado, ha numerosi indirizzi di studio. Non solo scientifico, dunque, ma è proprio tra gli scientifici che si posiziona ai primi posti delle classifiche Eduscopio. Ubicato in un edificio storico degli anni Trenta, il Liceo Viriglio nasce a pochi passi dalla sponda destra del Tevere, nel I Municipio della Capitale.
  3. Terenzio Mamiani: il Liceo Mamiani, già presente al terzo posto nella classifica dedicata ai Licei classici di Roma, compare anche tra gli scientifici tra le migliori scuole romane.
  4. Camillo Cavour: il Liceo Cavour, fondato già nel 1871, è un Istituto con sede nel rione Monti. Con oltre 1.000 studenti, si trova in uno storico edificio della capitale ritratto anche in un francobollo celebrativo nell’anno 2001.
  5. Amedeo Avogadro: prende il nome da un importante chimico e fisico italiano operante a cavallo tra il Sette e l’Ottocento. Il Liceo ha 2 sedi, una centrale e una succursale, entrambe nel quartiere Trieste.

Continuano la classifica dei primi 10 Licei scientifici di Roma: San Giuseppe del Caburlotto, Talete, Giovanni Battista Morgagni, Tullio Levi Civita, Bertrand Russell.

I migliori Licei delle scienze umane di Roma

  1. Margherita di Savoia: dedicato alla prima regina d’Italia, il Liceo Margherita di Savoia apre la classifica di Eduscopio riferita ai migliori Licei delle scienze umane della Capitale.
  2. Eugenio Montale: il Liceo Montale accoglie presso le sue sedi anche altri indirizzi di studio, oltre al quello delle scienze umane. Prende il nome dal famoso scrittore e poeta italiano, Premio Nobel per la letteratura nel 1975.
  3. Niccolò Machiavelli: storico Liceo romano, nato con l’attuale denominazione nel 2000, dopo la fusione tra l’Istituto Magistrale Oriani e il Liceo classico Gaio Lucilio, ospita presso le sue sedi anche un Liceo linguistico ed economico sociale.
  4. Vittoria Colonna: questo Liceo è stato denominato “Vittoria Colonna” per ricordare la prestigiosa figura di una delle donne più rappresentative e colte del Rinascimento italiano.
  5. Via delle Sette Chiese: l'Istituto è nato dalla fusione di 2 scuole: l'Istituto magistrale J.J. Rousseau e il Liceo classico Platone.

Dalla 6° alla 10° posizione dei migliori Licei delle scienze umane a Roma troviamo: San Paolo, Anco Marzio, Maria Immacolata, Gelasio Caetani, Giordano Bruno.

I migliori Licei linguistici di Roma

  1. Terenzio Mamiani: ubicato nel rione Prati, il Liceo Mamiani è tra gli istituti scolastici più antiche della capitale. Nato nel 1885, fu intitolato a Terenzio Mamiani, noto politico e intellettuale dell’epoca, accoglie con suoi indirizzi di studio oltre 1.000 studenti e studentesse.
  2. Lucio Anneo Seneca: il Liceo Anneo Seneca nasce nel 1960 e l’indirizzo linguistico viene aperto nel 1988. La notorietà e le performance dell’Istituto sono cresciute molto negli 30 anni, fino a portare questa scuola tra i migliori Licei linguistici di Roma.
  3. Cornelio Tacito: dedicato allo storico latino Publio (o Gaio) Cornelio Tacito, il Liceo sorge in un edificio storico nel quartiere Prati-Trionfale e comprende 2 sedi frequentate da oltre 900 studenti.
  4. Lucio Lombardo Radice: nato nel 1982 l’Istituto prende il nome di Lucio Lombardo Radice, matematico, pedagogista e politico italiano. Attualmente l’Istituto è articolato in 2 distinti percorsi: Tecnico economico e Liceo linguistico.
  5. Ettore Majorana: il nome del Liceo è dedicato a Ettore Majorana, fisico e accademico italiano. Il Liceo linguistico, entrato al 5° posto della classifica Eduscopio, è parte di un plesso che accoglie anche il Liceo scientifico omonimo nato nel 1971.

Completano la classifica dei primi 10 Licei linguistici di Roma: Orazio, Eugenio Montale, Immanuel Kant, Vincenzo Arangio Ruiz, Vittoria Colonna.

I migliori Licei artistici di Roma

  1. Alessandro Caravillani: il Liceo Carvillani è attivo da oltre 30 anni nel quartiere Prati. L’Istituto prende il nome nel 1986, in memoria di Alessando Caravillani, giovane studente del Liceo morto colpito dal fuoco di un commando di terroristi neofascisti, all'uscita dalla Banca Nazionale del Lavoro di Piazza Irnerio, dopo una rapina.
  2. Confalonieri-De Chirico: il Liceo artistico De Chirico nasce a Roma nel 1961 e si fonde nel 2012 con l’Istituto professionale Confalonieri. È oggi tra i principali Licei artistici della Capitale, in cima alla classifica dei licei più performanti di Roma.
  3. IIS Via di Ripetta: posizionato al centro di Roma, in un’area della città ricca di attività culturali ed espositive, il Liceo Via di Ripetta ha sede nello storico Palazzo Camerale in via Ripetta 218. Con la sede distaccata accoglie tra i suoi banchi oltre 1.000 alunni.
  4. Giulio Argan: il Liceo Argan prende il nome da Giulio Carlo Argan, critico d’arte, politico docente italiano. Ospita circa 1.000 alunni presso le 2 sedi in cui si svolgono le attività didattiche dell’Istituto.
  5. Caravaggio: Il Caravaggio nasce a seguito della fusione fra il Liceo artistico Mario Mafai  e l’Istituto d’arte – Liceo artistico Roma 1. Diversi gli indirizzi di studio: architettura e ambiente, arti figurative, design, grafica e scenografia.

Per questo indirizzo, la classifica Eduscopio presenta indicatori di performace solo per i primi  5 Istituti classificati.

I migliori Istituti tecnici economici di Roma

  1. Bachelet (IS bachelet - Einstein): dedicato a Vittorio Bachelet, professore ordinario di Diritto dell’Università di Roma “La Sapienza”, ucciso nel 1980 dalle Brigate Rosse, l’Istituto accoglie 300 studenti e studentesse posizionandosi in vetta alla classifica dei migliori Istituti tecnici economici di Roma.
  2. Leopoldo Pirelli: l’Istituto Pirelli offre ai giovani la possibilità di frequentare, nel settore economico e nel settore tecnologico, diversi indirizzi, tra cui: amministrazione, finanza e marketing costruzione, ambiente e territorio con articolazione in geotecnico.
  3. Croce-Aleramo: l’Istituto nasce nell'anno scolastico 2015/2016 dalla fusione tra il Liceo Benedetto Croce, l’Istituto d’Istruzione Superiore Sibilla-Aleramo (Professionale dei servizi socio sanitari) e il Tecnico economico (ex Salvemini). Oltre all’indirizzo tecnico-economico, l’Istituto offre percorsi di studio liceali e professionali.
  4. Calamandrei (IS Stendhal): Istituto tecnico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, con le articolazioni “sistemi informativi aziendali” e “relazioni internazionali per il marketing”, entra nella classifica dei primi 10 Istituti tecnici economici di Roma collocandosi in 4° posizione.
  5. Di Vittorio - Lattanzio: l’Istituto si colloca tra i primi 5 Istituti tecnici ed economici di Roma. Si tratta di un plesso scolastico che accoglie nel complesso oltre 1.200 studenti e studentesse.

Dalla 6° alla 10° posizione dei migliori Istituti tecnici economici di Roma troviamo: Leon Battista Alberti, Charles Darwin, Federico Caffè, Botticelli (IS Ambrosoli), Lucio Lombardo Radice.

I migliori Istituti tecnici tecnologici di Roma

  1. Boaga (IS Ambrosoli): con una storia alle spalle di oltre 40 anni, l’Istituto Boaga accoglie 200 studenti, a cui offre un corso di studio tecnologico con indirizzo in costruzione, ambiente e territorio. È primo tra gli Istituti tecnici tecnologici nella classifica Eduscopio.
  2. Einstein (IS Bachelet - Einstein): l’Istituto fu dedicato al noto scienziato Albert Einstein nell’anno scolastico 1978-1979 e attualmente è parte del polo di istruzione per il settore tecnologico ed economico insieme all’Istituto Bechelet.
  3. Genovesi (IS Via Salvini): l’Istituto tecnico informatico e di amministrazione, finanza e marketing Antonio Genovesi (ex Maffeo Pantaleoni) si trova in una delle 3 sedi in cui attualmente si articola l’Istituto superiore Via Salvini, collocato con la sua sede principale in un palazzo storico di Roma.
  4. Leopoldo Pirelli: nel settore tecnologico, l’Istituto Pirelli ha un’offerta formativa che comprende diversi indirizzi: costruzione, ambiente e territorio con articolazione in geotecnico.
  5. Vallauri (IIS Ferrari): nato nel 1967, l’Istituto Vallauri è parte del più ampio plesso scolastico IIS Ferrari che comprende, oltre al Vallauri, anche l’​ITC G. da Verrazano e l’​ITIS Hertz.

Completano la classifica dei migliori Istituti tecnici tecnologici a Roma, in ordine: Giovanni XXIII, Di Vittorio-Lattanzio, Federico caffè, Giuseppe Armellini, Pacinotti-Archimede.

LEGGI ANCHE: Cambia l'esame di Maturità. Scopri come!

 

La redazione di WeCanBolg

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it