Il lavoro, oltre a nobiliare l’uomo, come recita una celebre massima, può essere una grande fonte di soddisfazione e realizzazione personale. Infatti, se ci soffermiamo a pensare a quanto tempo dedichiamo alla nostra attività lavorativa, risulta chiaro che svolgere una professione appagante in un contesto armonioso migliora la qualità della nostra vita. Secondo l’ultimo report dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) sul tema, elaborato nel 2016, un italiano passa in media 1.730 ore l’anno a lavoro: come sarebbe se questo tempo fosse impiegato all’interno di una delle aziende presenti nella classifica dei migliori posti in cui lavorare?
Vediamo in questo articolo la classifica Best Workplaces Italia 2020, che elenca, secondo il numero dei dipendenti, le migliori aziende in cui lavorare in Italia.
Le migliori aziende in cui lavorare in Italia
Per stilare questa classifica, Great Place to Work Italia ha invitato i dipendenti di alcune aziende a compilare il questionario Trust Index, con l’obiettivo di quantificare alcuni dati non numerici al fine di ricostruire il clima aziendale e misurare la qualità dell’ambiente di lavoro. Al termine dell’indagine sono stati prese in considerazione le testimonianze di circa 55.000 dipendenti, che hanno avuto un ruolo decisivo nella formulazione della classifica. Le aziende sono state suddivise in 4 sotto classifiche, in base al numero dei dipendenti: con più di 500 dipendenti, tra i 150 e i 499, tra i 149 e i 50, tra i 49 e i 20. Vediamo nel dettaglio i posti di lavoro che si sono guadagnati questo encomiabile riconoscimento.
LEGGI ANCHE: Qualche consiglio utile per cambiare lavoro
La classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia: aziende con più di 500 dipendenti
Al primo posto della classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia, aziende con oltre 500 dipendenti, troviamo American Express, azienda leader nel settore dei servizi finanziari e assicurativi; si guadagna il secondo posto la catena di hotel Hilton; mentre il terzo posto è occupato da MSD Italia, importante azienda farmaceutica leader mondiale nel settore della salute.
Occupano le successive posizioni:
- Conte.it - Admiral Intermediary Services Sa;
- AbbVie;
- DHL express;
- The Adecco Group;
- Medtronic Italia Spa;
- Eli Lilly Italia Spa;
- Micron Semiconductor Italia Srl;
- Findomestic;
- Gucci;
- Philips;
- Elettronica Spa.
La classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia: aziende tra i 499 e i 150 dipendenti
Il primo posto della classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia, aziende tra i 499 e i 150 dipendenti, è occupato dalla Cisco System Italia, azienda che opera nel settore delle telecomunicazioni con sede a Vimercate (MB); conquista il secondo posto la Zeta Service, operante nel business process outsourcing; al terzo posto si trova Mars Italia Spa, realtà attiva nel settore manifatturiero e alimentare. Successivamente troviamo:
- Amgen srl a socio unico;
- Vetrya Spa;
- Stryker Italia Srl;
- S.C. Johnson Italy;
- Sorgenia Spa;
- Sixt;
- DLL Italia;
- I Consulting Spa;
- SAS Italia;
- Royal Canin Italia;
- Mercedes-Benz Financial Services Italia Spa;
- Cofidis Spa;
- Gruppo Servier in Italia;
- Gruppo Assimoco;
- Hoist Finance Italia;
- La Marzocco Srl;
- Mellin e Nutricia Italia di Danone Company;
- Prima Assicurazioni;
- Welcome Italia;
- illimity;
- EOS Solutions;
- Musement.
La classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia: aziende tra i 149 e i 50 dipendenti
Al primo posto della classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia, aziende tra i 149 e i 50 dipendenti, si trova Bending Spoons Spa, un’azienda operante nell’Information Technology con sede a Milano nata nel 2013; occupa il secondo posto la Biogen Italia Srl, importante player del settore farmaceutico con circa 130 dipendenti; chiudiamo il podio rimanendo nello stesso settore con la Zoetis Italia. Di seguito si trovano:
- Unox Spa Italia;
- Portolano Cavallo;
- Webranking;
- AxL Spa Agenzia per il Lavoro;
- Novaterra Zeelandia Spa;
- Casavo;
- Lundbeck Italia;
- W.L. Gore e associati Srl;
- openmind Srl;
- Across Srl;
- Difa Cooper.
La classifica dei migliori posti in cui lavorare in Italia: aziende tra i 49 e i 20 dipendenti
L’ultima sotto-classifica interessa le aziende tra i 49 e i 20 dipendenti. Qui al primo posto incontriamo la Cadence Design Systems, azienda appartenente al settore ICT, leader nell’Information Technology; il secondo posto è occupato dalla Mercedes-Benz CharterWay che offre servizi finanziari e assicurativi; si guadagna il terzo posto la R-Everse, operante nella selezione e nel recuiting. Seguono:
- Mia-Platform;
- SOBI - Swedish Orphan Biovitrum Srl;
- Accuracy;
- Bestway.
LEGGI ANCHE: Che cos'è il mobbing sul lavoro e come riconoscerlo
I criteri utilizzati per la classifica dei Best places to work
Bisogna tenere presente che queste classifiche sono state stipulate tenendo in considerazione degli aspetti fondamentali per costruire un ambiente lavorativo proficuo e stimolante: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e la qualità dei rapporti con i colleghi. Le dimensioni analizzate sono Credibilità, Rispetto ed Equità nei confronti del manager e Orgoglio e Coesione per il secondo parametro.
La redazione di WeCanJob